Come nascondere o mostrare un brano su Spotify

spotify logo

Stufo di una canzone che continui a sentire su Spotify? Puoi nascondere o mostrare i brani su Spotify in qualsiasi momento. Questa guida spiega come.

Con milioni di brani tra cui scegliere, tra così tanti artisti e generi, Spotify ha qualcosa per tutti. Creerà anche consigli per nuovi artisti, in base alle tue abitudini di ascolto esistenti.

Cosa succede se un brano che non ti piace continua a entrare nelle tue playlist curate da Spotify? Per fortuna, puoi nascondere un brano su Spotify per impedirne la visualizzazione. Se cambi idea, puoi sempre mostrarlo di nuovo.

Se non sei sicuro di come, ecco come nascondere un brano su Spotify (o mostrarlo di nuovo).

Come nascondere i brani su Spotify

Limitazioni

Tecnicamente, Spotify ti consente di nascondere i brani che non ti piacciono. C’è un aspetto negativo, tuttavia, poiché è possibile farlo solo utilizzando l’app mobile Spotify per dispositivi Android, iPhone o iPad. Nascondere i brani su Spotify funzionerà solo per le playlist che sono state generate da Spotify stesso.

Se utilizzi Spotify sul tuo PC, Mac o utilizzando il client Web Spotify, non puoi nascondere un brano. Semplicemente non è un’opzione. Se nascondi un brano su Spotify utilizzando l’app mobile, il brano potrebbe continuare a essere visualizzato sul tuo PC o Mac. Questo potrebbe cambiare in futuro ma, al momento, questo è l’unico modo per nascondere le canzoni che non ti interessa ascoltare.

Un’alternativa per gli utenti di PC e Mac è rimuovere un brano da una playlist che hai creato. Tuttavia, non nasconderà completamente la canzone e potrebbe apparire altrove. Anche questo non funziona per le playlist di Spotify che sono curate da altri o generate automaticamente in base alle tue abitudini di ascolto. Sfortunatamente, dovrai solo seguirlo e saltare tutte le canzoni che non ti piacciono in quello scenario.

Nascondere i brani su Spotify

Come accennato, dovrai utilizzare l’app mobile Spotify per nascondere un brano su Spotify che non ti piace.

Per nascondere i brani su Spotify:

  1. Apri l’app mobile Spotify sul tuo dispositivo Android, iPhone o iPad e accedi.
  2. Individua una playlist pregenerata contenente il tuo brano utilizzando la scheda Cerca o selezionandoli nella scheda La tua libreria.
  3. Dopo aver individuato un brano che desideri nascondere in una playlist pregenerata, tocca l’icona dei tre punti accanto al brano.
  4. Nel menu di quel brano, seleziona l’opzione Nascondi questo brano.
  5. In alternativa, se ti trovi in ​​una playlist che hai creato tu stesso, tocca invece l’opzione Rimuovi dalla playlist.

Quando nascondi un brano, lo rimuoverà dalla playlist che hai selezionato. Se vuoi assicurarti di non vedere più il brano, puoi sempre copiare la playlist di Spotify e rimuoverla manualmente.

Come scoprire i brani su Spotify

Se hai nascosto un brano su Spotify utilizzando l’app mobile, puoi ripristinarlo in qualsiasi momento dal menu delle impostazioni.

Per mostrare un brano Spotify:

  1. Apri l’app mobile di Spotify e accedi.
  2. Individua la playlist contenente la tua canzone nascosta.
  3. Tocca l’icona dei tre punti accanto al brano.
  4. Nel menu del brano, tocca l’opzione Nascosto per ripristinare il brano nella playlist.
  5. In alternativa, tocca l’icona Nascosto accanto al brano stesso. Questo rimuoverà il brano dall’elenco dei brani nascosti su Spotify.

Questi passaggi ripristineranno i tuoi brani nascosti per la riproduzione in quella playlist. Poiché questa funzione funziona in modo definitivo solo per gli utenti mobili, potresti scoprire che non è necessario ripetere questi passaggi per continuare a riprodurre brani nascosti su un PC o Mac.

Questo ti darà un’esperienza di ascolto a due livelli. Se ci sono brani che non vuoi ascoltare durante il tragitto giornaliero ma che sei felice di ascoltare al lavoro, ad esempio, puoi nasconderli sul tuo dispositivo mobile. I brani dovrebbero continuare ad apparire per l’ascolto in Spotify sul tuo PC o Mac, anche se questo non è garantito.

Costruire un’esperienza Spotify per te

Utilizzando i passaggi precedenti, puoi nascondere o mostrare rapidamente i brani su Spotify. Ciò ti consente di personalizzare l’esperienza per adattarla ai contenuti che ti piacciono di più e nascondere le cose che odi ascoltare.

Curiosi di sapere come sono realmente le vostre abitudini di ascolto? Puoi visualizzare la cronologia degli ascolti di Spotify in qualsiasi momento. Se vuoi ascoltare le tue canzoni preferite con gli altri, puoi sempre ascoltare le canzoni su Spotify con gli amici.

Costruire una playlist tutta tua? Non devi condividerlo, quindi assicurati di impostare la tua playlist Spotify come privata.