L’ordine è necessario quando si tratta di avere un buon numero di applicazioni installate sul dispositivo. Per questo motivo, l’utente ha bisogno delle note cartelle per aggiungerle ognuna e averle tutte disponibili quando ha davvero bisogno di usarle sul proprio dispositivo mobile.
Dopo aver dedicato del tempo a questo, devi pensare se è necessario che nessuna delle app non venga mostrata, nascondendo quelle che desideri agli occhi di chiunque.
Poiché puoi nascondere foto e video, è anche possibile fare lo stesso con una determinata applicazione che non desideri venga visualizzata nella schermata principale.
In questo tutorial ti spiegheremo come nascondere le applicazioni su Android, il tutto in pochi semplici passaggi nel caso tu abbia bisogno in qualsiasi momento di non mostrarlo a nessuno.
Ognuno di essi sarà visibile ogni volta che lo imposterai nuovamente, dalle impostazioni del sistema Android o tramite l’applicazione utilizzata.
Android ti consente di nascondere le app
Non servono applicazioni per nascondere immagini, video e applicazioni, dovremo solo eseguire alcuni passaggi che varieranno a seconda della versione di Android e del livello. Il primo passo è conoscere un po’ il tuo smartphone, il livello personalizzato che sta utilizzando, tra gli altri dettagli.
Ricorda, questo potrebbe essere difficile a seconda della versione del tuo sistema, nonché della marca del telefono che stai utilizzando, quindi dovrai dedicare alcuni minuti prima di eseguire questo passaggio.
Non è lo stesso farlo su un Motorola che su un Huawei, ovviamente l’operazione richiederà un breve periodo di tempo.
Dopo che l’applicazione è stata nascosta, devi andare alle impostazioni di Android per renderla nuovamente visibile, che si tratti di una, due o tre applicazioni nascoste.
Durante la navigazione, non lo vedrai, solo dal browser di file Android, che è dove puoi vedere che è disponibile, oltre a poterlo eseguire da qui.
Nascondi app su Android
Quando si tratta di nascondere le applicazioni su Android dobbiamo tenere conto di diverse cose, la prima cosa è conoscere l’applicazione che non vogliamo mostrare.
Di norma, tutti possono essere nascosti, compresi quelli di sistema, come la “Galleria”, così come una cartella che contiene diverse app.
Il passaggio per farli scomparire prevede l’utilizzo dell’utente del telefono, in questo caso sono necessarie le autorizzazioni tipiche per eseguire questo processo.
In Android, il root sarà quello che finalmente garantisce tutto questo, anche se se lo hai creato dall’amministratore, potrai nascondere le applicazioni sul tuo dispositivo.
Per nascondere le app su Android con il profilo utente che stai utilizzando, procedi come segue:
- Il primo passo è andare su “Impostazioni”.
- Vai all’opzione “Utenti”, se non la trovi, scrivi questa parola nel motore di ricerca e la troverai, potrebbe apparire come “Utenti e account” o solo “Utenti”.
- Fare clic e toccare “Aggiungi utente” o “Crea utente”.
- Aggiungi un indirizzo email o aggiungilo come ospite.
- Cambia l’utente e metti l’ospite, che non vedrà le applicazioni installate, inoltre di solito non ha troppi permessi, verranno mostrati quelli normali, come quelli preinstallati, telefono, messaggi, tra gli altri.
Nascondi le app dai diversi livelli di Android
Ciascuno dei produttori ha scelto di installare uno strato, personalizzando così il sistema e dando all’utente un buon numero di funzioni.
Ad esempio, la MIUI di Xiaomi e Redmi aggiunge una funzione con cui nascondere le app con pochi click, puoi nasconderne una, due o tutte quelle che vuoi senza che nessuno le possa vedere.
I launcher del telefono di solito funzionano abbastanza bene in modo che in pochi secondi puoi nascondere un’app e sarà sempre disponibile per l’utente root, anche se non è visibile.
È anche chiaro che se non ne hai mai nascosto uno, non è così complicato o difficile che si presenti di nuovo ogni volta che vuoi. Per nascondere un’app dal livello Android, segui questo passaggio:
- Entra nella cartella dell’applicazione o nota come “App Drawer”.
- Fai clic su “Impostazioni schermata iniziale” e poi su “Nascondi applicazioni”.
- Scegli tutte le app che vuoi nascondere e fai clic su “Applica” e il gioco è fatto.
Questi passaggi varieranno a seconda della personalizzazione Android. Ricordati di allenarti nelle diverse opzioni per poterlo fare e nascondere così le applicazioni che desideri.
In Huawei le cose cambiano, anche se puoi nasconderle se crei uno “Spazio privato”, per questo devi andare nel percorso “Impostazioni”, “Privacy”, “Spazio privato” e fare clic su “Abilita”.
Nascondi app con Nova Launcher
Sicuramente trovi difficoltà a seguire i passaggi precedenti, a volte non raggiungendo le suddette impostazioni, ecco perché hai delle applicazioni che renderanno questo lavoro abbastanza facile.
Questo strumento fa una buona quantità di operazioni, tra cui la totale personalizzazione del tuo telefono Android. Nova Launcher ha oltre 50 milioni di download alle spalle, è anche facile da usare e richiede un po’ di configurazione del terminale.
L’app è stata creata da TeslaCoil Software, che è lo sviluppatore di questa rinomata app, disponibile anche per gli utenti iOS. È abbastanza facile nascondere le applicazioni con Nova Launcher, in particolare nel modo seguente:
- La prima cosa è scaricare e installare Nova Launcher sul telefono.
- Vai alle impostazioni di “Nova Launcher” e fai clic su “Cassetto delle applicazioni”.
- Fai clic su “Nascondi app”.
- Seleziona tutte le app che desideri nascondere.
Per mostrare di nuovo le app nascoste, vai al Cassetto delle app, deseleziona l’opzione “Nascondi app” e le vedrai di nuovo sullo schermo, dove si trovavano.