Quando imposti i canali sul tuo server, potrebbe essere utile renderlo meno confuso per i nuovi membri. Avere troppi canali ma consentire solo ai neofiti di entrare in una manciata può essere inizialmente travolgente.
La soluzione a questo sarebbe nascondere tutti i canali da determinati ruoli e impostare alcuni canali esclusivi per il ruolo.
“Sembra un sacco di lavoro”. Non è poi così complicato. Inoltre, lavorare in anticipo garantisce un funzionamento più fluido una volta che il server diventa una comunità in forte espansione.
Ci sono alcune cose che potresti voler evitare da occhi indiscreti che semplicemente non riguardano alcuni membri sul server. Potrebbe essere necessario condurre un po’ di affari tra te e le persone più fidate e questo sarebbe il modo migliore per farlo.
Canali nascosti ed esclusivi di ruolo
L’impostazione di canali esclusivi per il ruolo e la possibilità di nascondere i canali specifici è un processo molto più semplice di quanto si pensi.
La creazione di canali esclusivi per i ruoli è un ottimo modo per separare i ruoli con un certo senso di privilegio. Nascondere i canali extra dall’elenco mantiene le cose belle e ordinate.
Entrambe le opzioni semplificano le cose per tutti i membri coinvolti.
Creazione di un canale esclusivo per il ruolo
Per iniziare questo processo, dovrai aver creato un determinato ruolo per l’accesso speciale concesso al canale. Daremo per scontato che tu ne abbia già creato uno per andare avanti con l’argomento di discussione.
Assicurati solo che le autorizzazioni per il ruolo siano in linea con quelle per il canale. In secondo luogo, dovrai assegnare quel ruolo solo ai membri a cui desideri concedere un accesso speciale al canale.
Questo dovrebbe essere ovvio, ma vorrei essere accurato in modo che nulla venga saltato.
Potresti aspettare per farlo fino a dopo aver creato il canale poiché dipende davvero da te. Alcuni utenti preferiscono semplicemente toglierlo di mezzo in anticipo poiché in questo modo puoi testarlo immediatamente dopo averlo creato.
Ora possiamo andare avanti e creare i canali “solo membri” per il tuo server. Questi possono essere (o entrambi) canali di testo e canali vocali. Qualcosa come un ‘Admin Lounge’ o ‘Meeting Room’ dove possono partecipare solo coloro che hanno un po’ di attrazione.
Puoi anche creare canali diversi per ogni livello della gerarchia del tuo server, ma questo sta andando un po’ avanti. Per ora, ci concentreremo su uno di ogni testo e voce.
Creazione di un canale di testo esclusivo per il ruolo:
- Fai clic sul nome del tuo server appena sopra l’elenco dei canali.
- Dal menu seleziona Crea canale.
- Immettere un nome per il canale nella casella denominata Nome canale.
- Cerca Canale privato e attiva l’interruttore Attiva, quindi fare clic su Avanti.
- Nella schermata successiva, avrai la possibilità di scegliere quali ruoli o membri avranno accesso al canale. Per selezionare, seleziona la casella accanto a ciascuno di essi.
- Quando tutti i membri o i ruoli desiderati sono stati selezionati, fare clic sul pulsante Crea canale.
Ora solo i membri con i ruoli specificati abilitati avranno accesso al canale. Coloro che non hanno accesso non lo vedranno nemmeno nella loro lista. Hai creato un canale nascosto.
Creazione di un canale vocale esclusivo:
La procedura per creare un canale vocale con ruolo esclusivo è esattamente la stessa di un canale di testo. L’unica differenza è che selezionerai il radiale per Canale vocale e non Canale di testo nella sezione Tipo di canale.
Impostazione dei permessi del canale:
Le autorizzazioni predefinite per il canale sono direttamente collegate al ruolo più alto che hai abilitato. In questo modo, rende la vita un po’ più semplice quando si tratta di impostare le restrizioni sui canali senza dover impostare direttamente le restrizioni sui canali.
Se desideri dare un’occhiata alle autorizzazioni modificate per il canale:
- Clicca sull’icona Ingranaggio accanto al canale appena creato.
- Dal menu a sinistra, seleziona la scheda Autorizzazioni.
- Da qui, puoi vedere che al ruolo @everyone sono state negate le autorizzazioni per visualizzare il canale. Solo i ruoli che sono stati abilitati durante la creazione del canale dispongono attualmente di questa autorizzazione.
- Per il canale vocale, anche l’autorizzazione alla connessione è negata per impostazione predefinita
Un’altra leggera variazione dai canali di testo ai canali vocali è che solo i canali di testo saranno completamente nascosti da quelli senza accesso.
Un canale vocale esclusivo per il ruolo sarà ancora visibile ma, quando ci si passa sopra, verrà visualizzato un cerchio con una barra che indica l’accesso negato.
Nascondere i canali disattivati
Questa particolare gemma è esclusiva per ogni membro e come vedono i canali nell’elenco. Bene, quelli a cui hanno accesso per vedere comunque. L’unico avvertimento con questa funzione è che funziona davvero solo per i canali che sono stati silenziati.
In sostanza, è solo un ottimo modo per rendere l’elenco dei canali di un server un po’ più compatto e include solo quei canali che ti interessano veramente. Puoi disattivare l’audio dei canali in un paio di modi.
Disattivare un canale
- Per disattivare direttamente un canale, puoi fare clic sull’icona Campana nell’angolo in alto a destra. Sarà a sinistra dell’icona Messaggi appuntati e Lista dei membri.
L’altro modo è passare attraverso il server Impostazioni di notifica:
- Dovrai fare clic sul nome del server sopra l’elenco dei canali e selezionarlo dal menu fornito.
- Scorri il menu verso il basso e fai clic sul menu a discesa appena sotto Sostituzioni notifiche.
- Aggiungi i canali che desideri disattivare. Verranno aggiunti come elenco nell’area appena sotto.
- Per ogni canale che desideri disattivare, fai clic sulla casella sotto Disattiva che si trova all’estrema destra.
- Clicca sul pulsante Fatto una volta terminato.
Nascondere un canale disattivato
- Dopo aver selezionato tutti i canali che desideri disattivare, dovrai fare nuovamente clic sul nome del server.
- Nella parte inferiore del menu, vedrai Nascondi canali disattivati, fai clic su questo per far scomparire tutti i canali disattivati dall’elenco.
- Per farli riapparire di nuovo, fai clic sulla stessa opzione e deseleziona Nascondi canali disattivati.
Come creare una categoria privata
Un’ottima funzionalità che può aiutarti a nascondere i canali agli altri è la creazione di una categoria privata.
Ovviamente puoi anche creare una categoria pubblica che organizzi al meglio i canali dei tuoi server, ma ai fini di questo articolo ti mostreremo come renderla visibile solo da determinati ruoli.
- Fare clic sulla freccia nell’angolo in alto a destra, quindi selezionare Crea categoria.
- Assegna un nome alla tua categoria e attiva il pulsante Categoria privata. Quindi, fare clic su Avanti.
- Ora seleziona i ruoli che desideri aggiungere.
- Infine, torna alla pagina Server e fai clic sulla nuova categoria privata che hai creato. Quindi, dai un nome al canale e aggiungi i parametri appropriati.
Questo è uno dei modi più veloci per creare un canale nascosto in Discord. Puoi aggiungere solo coloro che desideri visualizzare il contenuto come un canale solo per gli amministratori.
Inoltre, poiché questa è una categoria, puoi aggiungere più canali, inclusi i canali vocali, per mantenere importanti informazioni proprietarie tutte in un unico posto e protette dagli utenti che non ne fanno parte.
Canali di Discord nascosti
Nascondere i canali in Discord è facile. Il che significa che non dovrai più guardarli quando sarai stanco di loro. Inoltre, se hai bisogno di mostrare il canale, è altrettanto facile.