Come nascondere foto su iPhone e iPad

Il vostro iPhone può essere una cassaforte di dati altamente sensibili. Ma ammettiamolo, non tutte le foto o i video sono destinati alla visione pubblica. A volte, è necessaria un po’ di privacy. Fortunatamente, iOS (e iPadOS) sono dalla vostra parte! Con pochi semplici passaggi, potete facilmente nascondere le vostre foto e video su iPhone o iPad, tenendoli lontani da occhi indiscreti.

Nascondere foto e video tramite l’App Foto

Volete tenere alcune foto e video solo per voi? L’app Foto su iPhone o iPad lo rende semplice con il suo album Nascosto. Qualsiasi cosa mettiate in questo album speciale non sarà visibile a meno che non lo sblocchiate con il vostro Face ID, Touch ID o password.

Iniziate aprendo l’app Foto e localizzando le foto o i video che volete nascondere. Toccate su Seleziona nell’angolo in alto a destra e scegliete le vostre foto o video. Cercate il pulsante Altro (tre puntini orizzontali) nell’angolo in basso a sinistra. Toccate e confermate l’opzione Nascondi per nascondere i file multimediali selezionati.

Usare l’App Foto per mostrare foto

Ora che sapete come nascondere le foto, vediamo come visualizzare e mostrare foto e video.

Ancora una volta, iniziate aprendo l’app Foto, poi toccate sulla scheda Album. Scorrete verso il basso e toccate sull’album etichettato Nascosto nella sezione Utility. Vi verrà chiesto di sbloccarlo con il vostro Face ID, Touch ID o password.

All’interno, troverete tutte le vostre foto e video nascosti, memorizzati come sarebbero in qualsiasi normale album. Volete mostrare qualcosa? Selezionate la foto o il video che volete ripristinare, toccate il pulsante Altro (quei familiari tre puntini orizzontali) e scegliete l’opzione per Mostrare. La foto o il video selezionato tornerà nella sua posizione originale.

Nascondere foto e video usando l’App Note

Se state cercando un modo alternativo, meno ovvio, per nascondere foto e video su iPhone o iPad, usate l’app Note a tale scopo.

Avviate l’app Foto e scegliete le foto e i video che volete tenere segreti. Premete l’icona Condividi nell’angolo in basso a sinistra per aprire il Foglio di Condivisione. Trovate l’app Note e selezionatela.

Si aprirà una nuova schermata, dandovi l’opportunità di scegliere dove inserire la vostra nota. Sentitevi liberi di aggiungere una didascalia o un po’ di contesto se lo desiderate. Una volta impostato, premete Salva nell’angolo in alto a destra.

Passate all’app Note e aprite la nota appena creata. Toccate l’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra per vedere più opzioni. Toccate su Blocca. Vi verrà chiesto di bloccare la nota con la password del vostro iPhone o una password separata.

Importante: se decidete di usare una password differente, assicuratevi di ricordarla. Non c’è possibilità di accedere alla vostra nota bloccata se la dimenticate.

Suggerimento Bonus: come Nascondere l’Album “Nascosto”

Avete le vostre foto e video privati ​​ordinatamente nascosti nell’album Nascosto. Ma cosa succede se non volete che nessuno sappia che avete un nascondiglio segreto sul vostro dispositivo? Fate sparire questo album dall’app Foto con un paio di tocchi.

Aprite l’app Impostazioni sul vostro iPhone e andate nella categoria Impostazioni Foto. Disattivate l’interruttore Mostra Album Nascosto.

Questa mossa non getta le vostre foto nascoste nell’abisso digitale. Sono ancora al sicuro e al riparo – solo fuori dalla vista. E hey, se avete mai bisogno di dare un’occhiata a loro di nuovo o mostrarli, basta invertire il processo e saranno di nuovo nell’app Foto.

Ora potete nascondere le vostre foto e video su iPhone o iPad quando volete, e potete farlo con quante foto e video desiderate. Se desiderate continuare ad esplorare altri consigli relativi alla gestione delle foto, abbiamo alcune raccomandazioni. Scoprite come modificare le immagini usando l’App Foto e le migliori app di fotoritocco per il vostro iPhone.

Torna in alto