Hai un file importante (o due) che vuoi tenere nascosto? Se vuoi nascondere file e cartelle su Windows 11, usa questa guida per aiutarti.
Se vuoi mantenere determinati file e cartelle privati e lontani da occhi indiscreti, nasconderli alla vista è un must. Indipendentemente dal tipo di dati sul tuo PC, è probabile che ci sia almeno un elemento che preferiresti tenere nascosto.
Forse hai documenti, foto o video sensibili che desideri mantenere privati e impedire ad altri di visualizzarli quando sono vicino al tuo computer. Potrebbero esserci altri motivi per cui vuoi nasconderli alla vista, ad esempio per evitare l’eliminazione accidentale.
Qualunque siano le tue motivazioni, puoi nascondere file e cartelle su Windows 11 utilizzando Esplora file o un terminale PowerShell. Spiegheremo come di seguito.
Nascondi file e cartelle tramite Esplora file
Windows 11 offre diversi modi per nascondere file e cartelle. Ad esempio, puoi nascondere file e cartelle da Windows Search. Ciò impedisce la visualizzazione di elementi indesiderati nei risultati di ricerca locali.
Nascondere file e cartelle su Windows 11 può sembrare un compito arduo. Per fortuna, in realtà è abbastanza semplice con l’aiuto delle impostazioni di Esplora file integrate o eseguendo alcuni semplici comandi in PowerShell.
Per nascondere file e cartelle tramite Esplora file:
- Avvia Esplora file dall’icona della barra delle applicazioni.
- Passa al file o alla cartella che si desidera nascondere, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli l’opzione Proprietà dal menu.
- Nella scheda Generale, seleziona la casella Nascosto e fai clic su OK.
- Quando viene visualizzato il messaggio di conferma, seleziona l’opzione Applica modifiche a questa cartella, sottocartelle e file per nascondere la cartella e il suo contenuto.
- Fai clic su OK per confermare.
- Poiché Windows non mostrerà gli elementi nascosti per impostazione predefinita, la cartella e il contenuto saranno nascosti alla vista.
- Se hai abilitato l’opzione Mostra file nascosti, il file o la cartella che hai selezionato saranno disattivati, ma rimarranno visibili.
- Puoi attivare o disattivare la visualizzazione dell’elemento nascosto. Per fare ciò, fai clic sul pulsante Visualizza dalla barra degli strumenti di Esplora file e seleziona Mostra > Elementi nascosti per renderlo visibile o meno.
Come mostrare un file o una cartella su Windows 11
Se non hai più bisogno di nascondere un file o una cartella, puoi impostare l’elemento in modo che sia nuovamente visibile. Scoprire un file o una cartella lo renderà accessibile come altri file e cartelle sul tuo sistema.
Per scoprire un file o una cartella su Windows 11:
- Imposta Esplora file in modo che mostri di nuovo i file e le cartelle nascosti andando su Visualizza > Mostra > Elementi nascosti dalla barra degli strumenti.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella nascosti (sarà disattivato) e seleziona Proprietà.
- Quando viene visualizzata la finestra delle proprietà dell’elemento, seleziona la scheda Generale, deseleziona la scheda Nascosto e fai clic su OK.
- Quando viene visualizzata la schermata di conferma, assicurati che l’opzione Applica modifiche a questa cartella, sottocartella e file sia selezionata e fai clic su OK.
Dopo aver seguito i passaggi precedenti, il file riapparirà e sarà accessibile come altri file e cartelle. Non sarà più disattivato e potrai accedere anche al suo contenuto.
Come utilizzare PowerShell per nascondere file e cartelle su Windows 11
Puoi anche utilizzare Windows PowerShell per nascondere file e cartelle su Windows 11. Per nascondere un file o una cartella è necessario eseguire solo pochi comandi.
Se preferisci utilizzare il terminale Windows più recente, puoi utilizzarlo invece seguendo gli stessi comandi di seguito. Per utilizzare i comandi del terminale per nascondere file e cartelle:
- Premi il tasto Windows o fai clic sul pulsante Start.
- Cerca PowerShell e seleziona Esegui come amministratore dalla colonna di destra.
- All’avvio di PowerShell, esegui i seguenti comandi in ordine e premi Invio dopo ciascuno. Nota che “percorso alla cartella” è la cartella effettiva o il percorso del file sul tuo sistema. Get-ChildItem -path “percorso cartella” -Recurse -Force | foreach {$_.attributes = “Hidden”}
- Il comando sopra nasconderà la cartella. Tuttavia, se vuoi nascondere anche il contenuto della cartella, esegui il seguente comando:Get-ChildItem -path “percorso cartella” -Recurse -Force | foreach {$_.attributes = “Hidden”}
Nota: se non riesci a nascondere la cartella tramite PowerShell perché si verifica un errore, assicurati che l’accesso controllato alle cartelle nell’app di sicurezza di Windows sia disabilitato.
Inoltre, ricorda che il terminale non visualizzerà alcun messaggio di verifica. Dovrai controllare l’elemento per verificare se è stato nascosto correttamente in Esplora file.
Gestione di file e cartelle su Windows 11
Sia che tu voglia nascondere file e cartelle sul tuo sistema Windows da occhi indiscreti sul tuo PC tramite Esplora file o il terminale, seguendo i passaggi precedenti eseguirai l’operazione.
Esistono vari modi per gestire file e cartelle su Windows 11. Ad esempio, il sistema operativo nasconde automaticamente determinati file e directory di sistema, ma se hai bisogno di accedere a uno di questi file, puoi semplicemente rivelarli abilitando l’opzione per mostrare i file nascosti e cartelle.
Ricorda, gli elementi di sistema sono nascosti per un motivo e l’eliminazione del file sbagliato può creare un PC instabile. Per ulteriore assistenza sulla gestione dei file, scopri come crittografare file e cartelle su Windows 11 per proteggere i tuoi dati.