Come nascondere file e cartelle in Windows 11

Condividere un computer a volte può significare aggiungere ulteriori livelli di sicurezza, per impedire ad altri utenti che possano spiare ciò che contiene.

Se la protezione dell’account per mezzo di una password non è la soluzione ideale per te, puoi sempre nascondere file e cartelle.

Così facendo gli altri utenti non saranno in grado di vedere questi file a meno che tu non ne autorizzi specificamente la visualizzazione.

Ecco come abilitare questa funzione e sfruttarla al meglio.

Come nascondere file e cartelle dalla ricerca di Windows

Nel primo metodo, vedremo come nascondere file e cartelle specifici dai risultati della ricerca di Windows. L’obiettivo è nascondere i risultati che vengono visualizzati quando si digitano le parole chiave nell’area di ricerca della barra delle applicazioni.

Lo faremo modificando le impostazioni di Windows e le opzioni di indicizzazione. Puoi ottenere questo in uno dei due modi; attraverso le impostazioni di Windows o modificando le opzioni di indicizzazione.

Modifica le impostazioni di Windows

Il modo più semplice e veloce per impedire la visualizzazione di file o cartelle nei risultati della ricerca è modificare le configurazioni Privacy nelle Impostazioni di Windows:

  1. Premi Win + I per aprire le Impostazioni di Windows;
  2. Seleziona Privacy e sicurezza dal riquadro di sinistra e fai clic su Ricerca in Windows sul lato destro della finestra;
  3. Vai alle cartelle Escludi dalla sezione di ricerca avanzata;
  4. Seleziona il pulsante Aggiungi una cartella esclusa;
  5. Scegli la cartella che vuoi nascondere e premi Seleziona cartella.

Ora puoi chiudere la finestra Impostazioni. D’ora in poi, il file o la cartella che hai selezionato non apparirà nei risultati della ricerca. Se desideri rimuovere questo file/cartella specifico dall’elenco di quelli esclusi, procedi nel seguente modo:

  1. Eseguire i passaggi sopra riportati;
  2. Individua il file o la cartella interessata;
  3. Fai clic sui tre punti associati e scegli Rimuovi.

Modifica le opzioni di indicizzazione

L’indicizzazione nella ricerca di Windows semplifica la ricerca di elementi sul tuo computer creando un database dei tuoi file.

In un certo senso, assomiglia all’indice alla fine di un grande libro; rende molto più facile individuare ciò che stai cercando perché Windows non deve cercare in ogni componente del sistema operativo per cercare un file.

Se desideri nascondere determinati tipi di file (ad esempio tutti i file MP4) dalla visualizzazione nei risultati della ricerca, il modo migliore per farlo è modificare le opzioni di indicizzazione:

  1. Ricerca Opzioni di indicizzazione sulla barra delle app e premi Apri;
  2. Seleziona Avanzate e vai alla scheda Tipi di file;
  3. Cerca la tipologia di file che vuoi nascondere;
  4. Deseleziona la casella ad esso associata e fai clic su OK.

Come nascondere file e cartelle in Esplora file di Windows 11

Esplora file ti consente di nascondere sia singoli file che intere cartelle e questo metodo funziona per quasi tutte le versioni precedenti di Windows:

  1. Avvia Esplora file e vai alla posizione del file o della cartella di destinazione;
  2. Fai clic sul file/cartella e scegli Proprietà;
  3. Vai alla scheda Generale e seleziona la casella Nascosto nella sezione Attributi;
  4. Premi Applica > OK.

Ciò impedirà la visualizzazione del file o della cartella in Esplora file.

Tuttavia, tieni presente che le opzioni della cartella in Esplora file devono essere configurate in modo da non visualizzare file e cartelle nascosti affinché i passaggi precedenti funzionino. Puoi verificare se la funzione è abilitata seguendo questi passaggi:

  1. Vai a qualsiasi cartella in Esplora file e fai clic sul pulsante Altro (tre punti) in alto;
  2. Seleziona Opzioni e vai alla scheda Visualizza;
  3. Fai clic sull’opzione Non mostrare file, cartelle o unità nascosti;
  4. Premi Applica > OK per salvare le modifiche.

Come nascondere un’unità in Windows 11

In Windows, l’hardware basato su disco è gestito da un’utilità denominata Gestione disco, che fa parte di Microsoft Management Console. In questo metodo, utilizzeremo l’utilità Gestione disco per nascondere un’intera unità in Windows 11.

  1. Digita Gestione disco nell’area di ricerca della barra delle applicazioni e fai clic su Apri;
  2. Premi con il pulsante destro del mouse sull’unità di destinazione e fai clic sull’opzione Modifica lettera e percorsi di unità nel menu di scelta rapida;
  3. Scegli la lettera di unità di destinazione e seleziona Rimuovi;
  4. Premi Sì nella richiesta di conferma.

Conclusione

Utilizzando i metodi sopra elencati, puoi impedire che i tuoi file e cartelle importanti vengano visualizzati nei risultati di ricerca di Windows e visualizzati in Esplora file.

Tuttavia, assicurati di utilizzare questi metodi solo per i tuoi file personali, poiché nascondere i file di sicurezza di Windows critici potrebbe causare gravi problemi all’interno del sistema.

Torna in alto