Come nascondere i contatti su WhatsApp?

I mezzi attraverso i quali comunichiamo sono cambiati molto negli ultimi 20 anni. Dall’arrivo della posta elettronica, passando per gli SMS e le varie opzioni di messaggistica istantanea, WhatsApp è, senza dubbio, il riferimento in questi tempi.

Questa applicazione è diventata il nostro centro di comunicazione, dove confluiscono di tutto, dai messaggi di famiglia ai problemi di lavoro e tempo libero.

In questo senso, è normale che determinate esigenze nascano dall’uso continuo dello strumento. Per questo oggi vogliamo parlare di una domanda ricorrente tra gli utenti, che è come nascondere i contatti in WhatsApp.

Ad essere onesti, le opzioni di sicurezza di questa app sono basilari ed è per questo che ti mostreremo alcune alternative per svolgere il compito. Sebbene non esista un’opzione specifica, ci sono vari percorsi che possiamo intraprendere.

È possibile nascondere un contatto WhatsApp?

Come accennato in precedenza, non esiste un’opzione WhatsApp specifica per nascondere un contatto. Ricordiamo che l’elenco delle persone che abbiamo nell’app è preso direttamente dalla rubrica salvata sul dispositivo.

Quindi, l’app riconosce automaticamente coloro che sono registrati e li aggiunge alla sua interfaccia. Per questo motivo, l’unico modo per rimuoverlo da lì sarebbe eliminarlo e non è ciò che vogliamo.

Nonostante ciò, possiamo sfruttare alcune opzioni sia del sistema operativo che dell’applicazione stessa per realizzare il nostro intento.

Sebbene esistano applicazioni di terze parti che promettono di nascondere i contatti di WhatsApp, non sono l’alternativa più consigliata. Questo perché di solito si tratta di malware o app che in realtà sono una skin per l’app, il che non è pratico per i nostri scopi.

Senza indugiare ulteriormente, ecco le alternative più efficaci per rimuovere qualsiasi contatto dalla vista di terze parti nel tuo WhatsApp.

Modi per nascondere un contatto in WhatsApp

Archiviare la conversazione

Probabilmente il modo più efficace per nascondere un contatto in WhatsApp nel modo più semplice è archiviare la conversazione.

Le chat archiviate sono un’opzione che l’applicazione ha introdotto con lo scopo di avere uno spazio per quei messaggi che vogliamo lasciare per dopo. L’idea principale dell’archiviazione è rimuoverli dalla nostra vista, dando priorità ad altre conversazioni.

Pertanto, se hai una conversazione con un contatto che vuoi tenere lontano dagli occhi di chiunque, anche dai tuoi, basterà archiviarla. Per ottenere ciò, apri WhatsApp, individua la conversazione in questione e tienila premuto per visualizzare una serie di icone in alto.

Quella per “Archiviare” si trova proprio accanto all’icona con i 3 punti verticali; toccala e la chat verrà nascosta immediatamente. Si precisa che è possibile interagire normalmente con il contatto, cercando la conversazione nella cartella dell’archivio.

Per fare ciò, scorri fino alla fine dell’elenco delle chat e lì troverai le chat archiviate. Entra e avrai la possibilità di leggere i messaggi e rispondere ad essi. Inoltre, se desideri riportarla alla schermata principale, ripeti il ​​processo di cui abbiamo discusso in precedenza.

Proteggi WhatsApp con l’impronta digitale

Questa è un’alternativa leggermente più radicale, perché non si rivolge direttamente a un contatto, ma piuttosto all’intera app. Quindi, invece di nascondere le chat, rimuoverai qualsiasi accesso all’app a terzi, poiché avranno bisogno della tua impronta digitale.

La protezione delle impronte digitali di WhatsApp è una delle sue ultime forti aggiunte alla sicurezza e ti consentirà di sfruttare il sensore del tuo dispositivo per impedire l’accesso non autorizzato.

Quindi, se stai cercando di nascondere un contatto, puoi invece nascondere tutte le informazioni nell’app. Per ottenere ciò, apri WhatsApp, tocca l’icona con i 3 punti verticali e seleziona “Impostazioni”.

Quindi vai alla sezione “Privacy” e nella parte inferiore dello schermo troverai l’opzione “Blocco impronte digitali”. Toccala e inizierà il processo per configurare questa opzione che terrà a bada qualsiasi intruso.

Blocco chat per chat WhatsApp

Se non vuoi bloccare l’intera app, puoi bloccare chat specifiche. In questo modo, pur non nascondendo il contatto nell’applicazione, è possibile impedire la visualizzazione del contenuto della conversazione.

In questo senso, Chat Lock for Whats Chat App è un’ottima app per questi scopi, perché potrai selezionare la chat che desideri e proteggerla con una password. Pertanto, quando qualcuno tenta di aprirla, l’app si attiverà e richiederà la chiave per visualizzare il contenuto.

Questa è un’opzione molto interessante, ma ti consigliamo di usarla come soluzione temporanea. Questo perché non sempre funziona a dovere, e lascia le conversazioni non protette. Sebbene non sia un caso del tutto ricorrente, nel campo della sicurezza è fondamentale tenerne conto per essere prevenuti.

Torna in alto