Come mostrare percentuale della batteria su iPhone

Se vuoi vedere quanta batteria hai lasciato sul tuo iPhone, ti consigliamo di mostrare la percentuale della batteria. Questa guida spiega come.

A partire dal 2017, quando Apple ha introdotto il notch su iPhone, gli utenti non potevano vedere a colpo d’occhio la percentuale della batteria.

Invece, i proprietari di iPhone dovevano navigare in diversi menu e schermate per controllare la percentuale della batteria.

Poiché la tacca occupava spazio, non c’era spazio per visualizzare l’esatta percentuale della batteria sul bordo superiore dello schermo.

Pertanto, l’azienda ha ridotto le informazioni mostrate, come l’ora, la potenza del segnale cellulare e Wi-Fi e una stima approssimativa della carica residua, ma non completamente.

A partire da iOS 16 e versioni successive, puoi mostrare la percentuale della batteria su una schermata di blocco dell’iPhone.

Come mostrare la percentuale della batteria su iPhone

In precedenza, dovevi scorrere verso il basso per aprire il Centro di controllo per trovare l’esatta percentuale di carica residua della batteria.

Tuttavia, è tornata l’opzione per visualizzare la percentuale precisa della batteria sul bordo superiore della schermata di blocco. Per mostrare la percentuale della batteria sul tuo iPhone:

  1. Apri l’app Impostazioni dalla schermata principale dell’iPhone.
  2. Scorri verso il basso il menu Impostazioni e tocca Batteria dall’elenco.
  3. Quindi, sposta il pulsante Percentuale batteria sulla posizione On. Infine, vedrai l’esatta percentuale di carica rimanente sopra l’icona della batteria sul bordo in alto a destra dello schermo.
  4. Dopo aver abilitato la funzione, il numero percentuale verrà visualizzato mentre navighi nella schermata di blocco, nella schermata iniziale e nella maggior parte delle app.

Non vedi la percentuale della batteria?

Se non vedi l’opzione per attivare la funzione Percentuale batteria, assicurati che il telefono disponga degli aggiornamenti più recenti. Quando iOS 16 è stato rilasciato per la prima volta, era possibile utilizzare la funzione solo su iPhone selezionati.

Ad esempio, potresti ottenerlo su iPhone X ma non su iPhone 11 se non avevi la versione Pro. E, naturalmente, la funzione percentuale della batteria era disponibile su tutti i modelli di iPhone 12 e successivi.

Ora, visto che iOS 16 ha ricevuto diversi aggiornamenti, dovresti vederlo su tutti gli iPhone moderni con il notch e il Face ID.

Basta aggiornare il telefono andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per verificare e scaricare la versione più recente di iOS.

Che dire dell’iPhone pre-tacca?

La buona notizia è che se hai un iPhone pre-notch come un iPhone SE o iPhone 8, ad esempio, i modelli mostrano sempre la carica residua della batteria come icona in alto a destra dello schermo.

Tuttavia, c’è spazio aggiuntivo che puoi sfruttare e mostrare la percentuale della batteria.

Quindi, mentre i vecchi modelli di iPhone dovrebbero mostrare la percentuale per impostazione predefinita, potrebbe essere necessario abilitarla. E accenderlo è essenzialmente come sui modelli più moderni.

Per attivare la funzione della percentuale della batteria sugli iPhone pre-notch, procedi come segue:

  1. Apri Impostazioni dalla schermata iniziale dell’iPhone.
  2. Scorri verso il basso e tocca l’opzione Batteria dall’elenco.
  3. Imposta l’opzione Percentuale batteria sulla posizione On.

Dopo aver seguito i passaggi, vedrai il numero della percentuale della batteria accanto all’icona della batteria nell’angolo in alto a destra.

L’aspetto non è il numero sovrapposto sull’icona della batteria; invece, è il numero percentuale seduto accanto ad esso.

Ottenere di più dalla batteria del tuo iPhone

Che tu abbia un iPhone moderno con una tacca o un modello precedente senza, puoi ottenere la percentuale della batteria seguendo i passaggi precedenti.

Dopo aver abilitato la funzione percentuale della batteria, puoi sapere quanta carica ha la batteria del tuo telefono con uno sguardo.

È più facile che scorrere i menu o installare uno specifico widget della batteria, sebbene i widget della schermata di blocco siano migliorati con iOS 16.

Ora che puoi vedere facilmente la percentuale della batteria, puoi iniziare a goderti gli altri vantaggi del tuo iPhone. Ad esempio, puoi abilitare il feedback tattile per la tastiera o reimpostare la tastiera dell’iPhone per risolvere fastidiosi problemi di digitazione.

La fotocamera è una parte essenziale del tuo iPhone e potresti voler imparare a scattare foto a lunga esposizione. Inoltre, dopo aver scattato le foto, puoi creare un collage di foto sul tuo iPhone.

Torna in alto