A volte è necessario accedere ai dati di archivio su un file ISO o installare una macchina virtuale. Quindi, ecco come montare un’immagine ISO su Windows 11
Le immagini ISO sono un formato di file di archivio virtuale che contiene il contenuto di supporti fisici come CD, DVD e Blu-ray. Le società di software utilizzano i file ISO per distribuire app, strumenti e sistemi operativi completi.
Quando monti un’immagine ISO su Windows 11, puoi accedere ai contenuti contenuti nell’immagine. Le immagini ISO consentono la distribuzione di software e media senza la necessità di spedire media fisici.
Microsoft utilizza il formato immagine ISO per distribuire le versioni del suo sistema operativo, comprese le edizioni Insider. A volte dovrai accedere ai contenuti di un’immagine ISO. Spiegheremo come montare un’immagine ISO su Windows 11.
Come montare un’immagine ISO su Windows 11
Sebbene tu possa utilizzare utilità di terze parti per gestire i tuoi file ISO, Windows include la funzionalità in modo nativo, a partire da Windows 7. La capacità di gestione ISO è ancora inclusa in Windows 11.
Per montare un’immagine ISO su Windows 11:
- Apri Esplora file e vai all’immagine ISO a cui desideri accedere.
- Fare doppio clic sull’immagine .ISO e il suo contenuto apparirà in un nuovo menu Esplora file.
Nota: ad esempio, stiamo utilizzando un’immagine ISO di Windows 7 qui.
Come montare l’immagine ISO dalla barra multifunzione di Esplora file
Sebbene il doppio clic sull’ISO sia un metodo semplice per montarlo e accedere al suo contenuto, potresti invece utilizzare la barra multifunzione.
Per montare un’immagine ISO utilizzando la barra multifunzione di Esplora file:
- Apri Esplora file e vai alla posizione del tuo file ISO ed evidenzialo.
- Fare clic sul pulsante Monta nella parte superiore della barra degli strumenti di Esplora file e si aprirà il contenuto dell’ISO.
Microsoft ha eseguito una riprogettazione del menu contestuale su Windows 11. Ci sono meno opzioni a meno che tu non sappia dove fare clic. Tuttavia, ti mostreremo cosa devi fare per montare un’immagine ISO dal menu contestuale.
Per montare un’immagine ISO su Windows 11 dal menu di scelta rapida, attenersi alla seguente procedura:
- Apri Esplora file e cerca il file ISO che desideri montare.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e seleziona Mostra più opzioni o premi Maiusc + F10.
- Il menu di scelta rapida mostrerà le opzioni a cui sei abituato su Windows 10 e versioni precedenti.
- Fare clic su Monta dal menu contestuale.
Come smontare un file ISO su Windows 11
Quando monti un file ISO su Windows, viene visualizzato come un’unità virtuale (con una propria lettera) nella sezione Questo PC. Nel nostro esempio, abbiamo montato un paio di immagini di Windows 7.
Quando hai finito, potresti voler smontare questi file di immagine.
Per smontare un’immagine ISO su Windows 11:
- Apri questo PC da Esplora file.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità virtuale ISO e fare clic su Espelli dal menu di scelta rapida.
L’unità virtuale ISO scomparirà e non potrai accedere al suo contenuto finché non la monti di nuovo.
Montaggio di immagini ISO su Windows
Avere la possibilità di montare immagini ISO su Windows 11 e versioni precedenti è utile. È possibile accedere al contenuto su di essi, utilizzare gli ISO per installare una macchina virtuale e utilizzarli per masterizzare il contenuto su un supporto fisico.
I file ISO possono fare molto. Ad esempio, puoi montare e masterizzare ISO su Windows 10 e convertire IMG in ISO su Windows 10. Inoltre, quando crei un’unità flash Windows avviabile, esegui il flashing di una ISO con il sistema operativo.
E puoi utilizzare i file ISO per creare un backup completo del sistema di Windows 11 o se crei un backup completo del sistema di Windows 10.