Come modificare temi e colori della chat di Instagram

Varietà è il sale della vita. O almeno così dice il proverbio. Quindi, è positivo che Instagram ti permetta di cambiare i temi e i colori delle tue chat di Instagram. Significa che puoi ravvivare i tuoi DM.

In precedenza, il massimo che potevi ottenere per modificare l’aspetto delle tue chat di Instagram era attivando la modalità oscura. Ma è diventato noioso rapidamente. Ora, grazie ai temi della chat, la messaggistica su Instagram è diventata molto più divertente, personalizzabile e visivamente accattivante.

In questo articolo, spieghiamo come utilizzare i temi della chat di Instagram per ravvivare i tuoi DM. E nel caso in cui non riesci a far funzionare i temi della chat sul tuo account Instagram, offriamo anche alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi.

Aggiorna i tuoi messaggi diretti di Instagram per accedere ai temi

Innanzitutto, verifica di avere l’ultima versione di Instagram installata sul tuo dispositivo. Vai su App Store (per dispositivi iOS) o Google Play Store (per dispositivi Android) e controlla se è disponibile un aggiornamento per Instagram.

Una volta nei rispettivi app store, cerca semplicemente Instagram e, se vedi un’opzione Aggiorna nella pagina dell’applicazione invece di Apri, toccala per scaricare e installare l’ultima versione dell’app. In alternativa, segui i link sottostanti per scaricare l’ultima versione.

Questo è l’unico modo per assicurarti di eseguire l’ultima versione di Instagram e di avere accesso alle funzionalità di chat: non puoi attivare manualmente la funzione.

Dopo l’aggiornamento, l’icona della messaggistica diretta (DM) verrà sostituita con l’icona di Facebook Messenger. Ora puoi procedere a utilizzare i temi della chat nelle tue conversazioni su Instagram.

Come modificare i temi della chat di Instagram

Ora che hai accesso ai temi della chat, puoi iniziare a personalizzare la tua casella di posta DM. Segui i passaggi seguenti per personalizzare i tuoi messaggi diretti di Instagram con i temi della chat.

  1. Avvia Instagram e tocca l’icona di messaggistica/DM nell’angolo in alto a destra dell’app.
  2. Quindi, apri una chat che desideri modificare.
  3. Tocca il nome del profilo per aprire il menu delle impostazioni della chat.
  4. Nella sezione Impostazioni chat, seleziona Tema.
  5. Scegli un tema preferito nella sezione Temi. Oppure, se vuoi, scegli un colore nella sezione Colori e Sfumature.

Come i temi della chat cambiano l’aspetto dei tuoi messaggi diretti su Instagram

Quando scegli un tema, lo sfondo della chat verrà modificato in un’immagine preimpostata, mentre il colore delle bolle di testo verrà modificato in una tonalità che corrisponde allo sfondo.

Quindi, se desideri una maggiore personalizzazione, cambia il tema della chat di Instagram. Inoltre, non è necessario scaricare i temi della chat di Instagram: sono disponibili per impostazione predefinita.

Tieni presente che la modifica dello sfondo ha effetto per entrambe le parti nella chat. Quindi, se il tuo amico diventa un po’ artistico e modifica il tema della chat della tua conversazione sulla sua app Instagram, il cambiamento si rifletterà anche sulla tua parte.

Ciò potrebbe causare confusione o conflitto se entrambi desiderate utilizzare temi o colori diversi e non siete d’accordo su uno. I temi della chat funzionano sia nelle chat personali che in quelle di gruppo. Tuttavia, non sono disponibili sulla versione web di Instagram.

Come i colori e le sfumature cambiano l’aspetto dei messaggi diretti di Instagram

I colori e le sfumature cambiano solo il colore della bolla di testo. Il fumetto di testo e il colore di sfondo del destinatario rimarranno invariati nella finestra della chat.

Ogni volta che un tema della chat viene modificato, Instagram avvisa entrambe le parti nella conversazione tramite un messaggio nella finestra della chat.

Selezionando Cambia tema dal messaggio di notifica puoi cambiare rapidamente i temi della chat o le sfumature di colore senza andare alla pagina dei dettagli della chat.

Cosa fare se i temi della chat di Instagram non funzionano

Se non riesci a modificare i temi della chat di Instagram, ci sono alcuni semplici modi per risolvere eventuali problemi.

Come accennato in precedenza, potresti dover aggiornare i tuoi messaggi di Instagram per utilizzare i temi della chat. Se l’icona del tuo DM rimane la stessa di quella precedente, chiudi l’app e riavvia.

Ricorda, non è necessario scaricare nuovamente Instagram. Tutto viene gestito in background e sarai subito operativo. Se ciò non funziona, prova invece queste soluzioni.

Svuota la cache di Instagram (solo Android)

I file di cache accumulati a volte causano il malfunzionamento delle app. Se riscontri problemi nell’aggiornamento della messaggistica di Instagram o nell’utilizzo dei temi della chat, elimina i dati della cache per l’app Instagram e riprova.

  1. Vai su Impostazioni e tocca App e notifiche.
  2. Seleziona Vedi tutte le app.
  3. Individua Instagram nell’elenco della pagina delle informazioni sull’app.
  4. Tocca Memoria e cache e fai clic sull’icona Cancella cache.

Poiché i dispositivi Android utilizzano skin diverse del sistema operativo Android, i passaggi specifici possono variare per il tuo telefono. Anche la tua versione di Android potrebbe essere diversa.

Riavvia il dispositivo

Potresti essere in grado di eliminare qualsiasi ostacolo relativo al dispositivo che impedisce ai temi della chat di riflettersi sull’app di Instagram riavviando il telefono.

Riavvia il telefono e, quando il sistema operativo si è completamente riavviato, avvia Instagram e verifica se ora puoi utilizzare i temi della chat.

Esci dal tuo account Instagram

Infine, puoi provare a disconnetterti dal tuo account Instagram. Segui questi passi:

  1. Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a sinistra dell’app.
  2. Tocca l’icona del menu dell’hamburger nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni.
  3. Scorri fino in fondo alla pagina Impostazioni e tocca Esci [nome account].
  4. Tocca Ricorda nella finestra pop-up per salvare le tue credenziali di accesso sul tuo dispositivo, se richiesto.
  5. Infine, fai clic su Esci.

Chiudi e poi riapri Instagram. Accedi nuovamente al tuo account e controlla se i temi della chat ora funzionano correttamente.

Metti fine alle noiose chat di Instagram

Lo sfondo predefinito di Instagram e le bolle di chat sono insignificanti. I temi della chat ti consentono di trattare i tuoi messaggi diretti di Instagram come una tela.

Quindi, perché non aggiungere un po’ di colore e diventare creativi. In questo modo, anche se i tuoi amici ti annoiano, avrai qualcosa di carino da guardare.

Tuttavia, poiché questi cambiamenti si riflettono sia dalla tua parte che dalla persona dall’altra parte, potrebbe essere una buona idea non cambiare spesso i temi della chat o senza consultare l’altra parte.