Dalla creazione del sistema operativo Android nel 2008, milioni di persone hanno utilizzato versioni dal suono delizioso come “Jelly Bean”, “Ice Cream Sandwich” e “Lollipop”. Ma ciò che non è così dolce è se non riesci a vedere il testo sullo schermo.
Se il carattere è troppo piccolo per leggere i menu o eseguire ricerche sul Web, c’è una soluzione semplice per il tuo problema. Bastano pochi istanti per cambiare la dimensione del carattere sul tuo Android. Questo articolo ti mostrerà come fare proprio questo.
Modifica la dimensione del carattere di Android
Sono disponibili diverse opzioni per apportare modifiche alla dimensione del carattere.
Puoi regolare la dimensione del testo del tuo dispositivo direttamente nelle Impostazioni del tuo dispositivo. Ma ciò non influirà sulla dimensione del testo nelle tue app, quindi lo tratteremo di seguito.
Segui questi passaggi per modificare la dimensione del carattere sul sistema principale del tuo dispositivo con sistema operativo Android:
- Apri l’opzione “Impostazioni”.
- Seleziona “Visualizza”.
- Scegli “Dimensione carattere” (o “Zoom schermo” sui dispositivi Samsung).
- Imposta il tuo carattere come desiderato.
Il tuo carattere rimarrà della dimensione che scegli fino a quando non lo cambi. L’impostazione potrebbe non modificare il testo nella schermata Home. Tuttavia, puoi modificare anche questa impostazione, come leggerai in seguito.
Come abilitare il tocco dello schermo per aumentare la dimensione del testo
Se devi ingrandire e rimpicciolire spesso, puoi attivare Ingrandimento in Impostazioni. Ecco cosa fare:
- Scorri verso il basso sullo schermo per aprire “Impostazioni”.
- Usa la barra di ricerca in alto per digitare “Ingrandimento”.
- Seleziona e attiva “Gesti di ingrandimento”.
Ora puoi ingrandire lo schermo con un triplo tocco del dito. Questa impostazione ti consente di ingrandire temporaneamente lo schermo, ma l’ingrandimento scompare quando esci da quella schermata.
Come ingrandire la dimensione del testo in Google Chrome
Le app hanno caratteri separati e ingrandiscono i rispettivi menu delle impostazioni. In genere, questi sono i passaggi per modificare la dimensione del carattere in un’app:
La modifica del carattere sul telefono potrebbe influire su alcune schermate, ma non cambierà le tue app. Ad esempio, le nuove impostazioni dei caratteri non influiranno sull’app Google Chrome.
Se sei un utente Chrome, segui i passaggi seguenti per modificare la dimensione del carattere sul tuo dispositivo con sistema operativo Android.
La dimensione che scegli influenzerà ogni pagina web che visiti. Ma le dimensioni dei caratteri differiscono tra le diverse pagine. Fortunatamente, puoi modificare di nuovo la dimensione del carattere se visualizzi un sito Web con un carattere troppo piccolo.
- Apri l’app.
- Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona “Impostazioni”.
- Regola le impostazioni.
Ricorda che non tutte le app ti consentono di modificare la dimensione del carattere e, per quelle che lo fanno, le impostazioni potrebbero trovarsi in posizioni diverse.
In genere, se puoi regolare i caratteri, devi semplicemente trovare la funzione “Impostazioni” all’interno dell’app. Potrai modificare la dimensione del carattere da lì.
Modifica della dimensione del carattere su versioni precedenti di Android
I passaggi per modificare il carattere sono diversi per ogni versione del sistema operativo Android. Se non riesci a trovare le opzioni per modificare la dimensione del testo sopra, prova invece a seguire questi passaggi:
Nota: le impostazioni di Android hanno una barra di ricerca in alto. Se hai difficoltà a trovare un’impostazione, usa la barra di ricerca.
- Vai alle tue “Impostazioni” rapide (scorri verso il basso nella schermata principale).
- Seleziona “Accessibilità”.
- Scegli “Testo e visualizzazione”.
- Tocca “Dimensioni carattere”.
- Usa il cursore per cambiare la dimensione del testo.
La dimensione del testo sul tuo dispositivo cambierà in quella che hai scelto. Lo cambi di nuovo usando gli stessi passaggi.
Come modificare la dimensione delle icone Android
Potresti notare che la schermata iniziale è cambiata quando hai finito.
Questo perché le dimensioni delle icone delle app nella schermata iniziale sono impostate per impostazione predefinita. La modifica delle dimensioni dei caratteri fa sì che le app sullo schermo si spostino perché il testo dell’app è alterato.
Se non ti piace il nuovo look, puoi regolare le icone sullo schermo come segue:
- Apri “Impostazioni”.
- Tocca “Accessibilità”.
- Scegli “Display Size”.
- Far scorrere il pulsante verso sinistra o verso destra per regolare il display.
Modifica la dimensione del carattere per i messaggi di testo Android
Non devi sforzare gli occhi per leggere i messaggi di testo sul tuo telefono. Modifica la dimensione del carattere con questi semplici passaggi:
- Apri “Impostazioni”.
- Seleziona “Visualizza”.
- Tocca “Avanzate”, quindi scegli “Dimensione carattere”.
- Usa il cursore per regolare le dimensioni.
- Fai clic su “Indietro” per tornare alla schermata iniziale.
Le tue modifiche hanno effetto immediato. In alternativa, puoi modificare la dimensione del testo utilizzando il menu “Accessibilità” nelle tue impostazioni.
Modifica la dimensione del carattere per le app di posta elettronica Android
Non è necessario accontentarsi del carattere predefinito quando si invia un’e-mail. Invece, personalizza la dimensione delle lettere che viene visualizzata nell’e-mail in uscita.
Ecco alcuni rapidi passaggi per modificare il carattere dell’e-mail in uscita:
- Apri Gmail.
- Tocca “Componi”.
- Scrivi il tuo messaggio.
- Seleziona il testo.
- Scegli “Formato” nel menu a comparsa per regolare la dimensione del carattere.
Prova la modalità oscura
Se hai ancora problemi a leggere il testo, il problema potrebbe non essere la dimensione del carattere.
Gli utenti Android hanno accesso ad altre impostazioni per facilitare la lettura dei loro schermi. Ad esempio, puoi attivare il tema scuro sul dispositivo per migliorare la leggibilità.
Per attivare il tema scuro in Android:
- Apri “Impostazioni”.
- Seleziona “Display e accessibilità”.
- Scegli “Modalità oscura”.
Puoi provare ad attivare “Testo a contrasto elevato” per vedere meglio le parole sullo schermo. Ciò rende i caratteri più luminosi o più scuri su sfondi contrastanti. Troverai questa impostazione nella schermata “Display e accessibilità”.
Domande frequenti
Ecco le risposte ad altre domande che ci sono state poste sui caratteri di testo Android.
Posso cambiare lo stile del carattere su Android?
Alcuni modelli e produttori di dispositivi Android ti consentono di modificare lo stile del carattere. Troverai l’impostazione nel menu Font (come mostrato sopra). Se non vedi le opzioni che desideri, puoi esplorare il Google Play Store per app e temi di terze parti.
Fai attenzione; se utilizzi un’app di terze parti per modificare lo stile del carattere sul telefono, controlla prima le recensioni. Molte app inviano messaggi di spam al telefono con annunci pubblicitari o non funzionano correttamente.
C’è un modo più veloce per aumentare la dimensione del carattere dei miei testi?
Sì. Se devi regolare rapidamente la dimensione del carattere dei tuoi messaggi di testo, pizzica lo schermo. Usando il gesto di pizzicare, allontana le dita l’una dall’altra per aumentare le dimensioni. Avvicinali tra loro per diminuire le dimensioni.
Conclusione
Il sistema operativo Android è leader nel settore. Offre agli utenti una serie di funzioni di personalizzazione facili da usare, come le personalizzazioni dei caratteri.
In altre parole, non devi lottare con la visualizzazione dei caratteri. Modificare le dimensioni dei caratteri su un dispositivo Android è relativamente semplice, con una manciata di passaggi.