Come migliorare le registrazioni su iPhone

Se stai registrando un’intervista, un podcast o della musica con un budget limitato, il tuo iPhone dovrebbe essere il tuo microfono preferito.

Sebbene non sia realistico raggiungere gli standard di registrazione in studio con un iPhone, puoi comunque ottenere un audio abbastanza decente da esso se sai cosa stai facendo.

Come migliorare le registrazioni sul tuo iPhone

Se questo è il tuo obiettivo, ecco alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per migliorare la qualità della registrazione audio sul tuo iPhone.

In questo modo, avrai un file audio chiaro e di alta qualità da utilizzare, indipendentemente dal tuo progetto.

Assicurati che nessun oggetto blocchi il microfono dell’iPhone

La maggior parte dei modelli di iPhone ha più di un microfono. Ma quando stai registrando, concentriamoci sul microfono situato nella parte inferiore del tuo dispositivo.

Il primo consiglio è controllare che nessun oggetto blocchi quel microfono.

Ad esempio, se metti il ​​tuo iPhone sul tavolo, non posizionare libri o file davanti ad esso.

Se tieni in mano il tuo iPhone, non chiudere il dito o il palmo della mano sopra il microfono. Uno di questi errori questo attutirà l’audio che stai registrando sul tuo iPhone.

Invece, posiziona il tuo iPhone su un tavolo libero dal disordine. Oppure, se il tuo iPhone è in mano, tienilo senza coprire il microfono

Punta il microfono dell’iPhone verso la sorgente sonora

Il secondo consiglio è controllare di puntare il microfono del tuo iPhone verso la fonte del suono. Ad esempio, quando stai intervistando qualcuno, dirigi sempre la parte inferiore del tuo iPhone verso la persona che sta parlando.

Potresti aver già notato questa pratica in alcuni filmati di telegiornali, in cui giornalisti e giornalisti puntano la base dei loro smartphone verso l’individuo che parla.

Non posizionare il microfono troppo vicino alla sorgente sonora

Se ti sei mai registrato mentre canti usando l’app Memo Vocali o hai registrato un lungo messaggio vocale su app di social media come WhatsApp, potresti aver sentito che il suono di ogni tuo respiro è molto forte tra una frase e l’altra.

Il motivo probabile è che il tuo iPhone era troppo vicino alla tua bocca.

La maggior parte di noi non sono cantanti professionisti in grado di controllare ogni nostro respiro, ma quando il microfono del tuo iPhone è proprio davanti alle tue labbra, ogni respiro sarà amplificato durante la riproduzione.

È meglio posizionare l’iPhone leggermente sotto il mento o lateralmente al viso. In alternativa, puoi posizionare il tuo iPhone su un tavolo di fronte a te. Quindi, parla più forte per compensare il volume più basso causato dalla distanza.

Disattiva l’audio dell’iPhone o attiva la modalità aereo

Disattiva l’audio del tuo iPhone o l’attivazione della Modalità aereo previene le interruzioni durante la registrazione. Puoi disattivare facilmente l’audio del tuo iPhone premendo l’interruttore sul lato.

Vedrai una striscia arancione quando il tuo iPhone è in modalità silenziosa. In questo modo, non dovrai preoccuparti che le notifiche in arrivo diventino parte dell’audio registrato.

Puoi anche scegliere di attivare la Modalità aereo per evitare che anche il tuo iPhone vibri. Questo aiuta perché in modalità aereo il tuo iPhone non riceverà messaggi e chiamate.

Per attivare la modalità aereo, accedi al Centro di controllo del tuo iPhone e tocca l’icona Modalità aereo. È arancione quando attivato.

Modifica la qualità del suono in Lossless nelle tue impostazioni

L’audio senza perdita di dati evita qualsiasi compressione dei file e mira a fornire agli utenti un’esperienza audio di alta qualità, a scapito delle registrazioni che occupano più spazio sul tuo iPhone.

Assicurati che tu aggiorna il tuo iPhone all’ultimo iOS per ottenere la funzione Lossless per l’app Memo vocali del tuo iPhone. Quindi segui questi passaggi per accenderlo:

  1. Nell’app Impostazioni, seleziona Memo vocali.
  2. Seleziona Qualità audio.
  3. Seleziona Senza perdita.

Migliora le registrazioni nell’app Memo vocali

Migliora registrazione è una semplice funzione che aiuta a migliorare l’audio registrato sul tuo iPhone nell’app Memo vocali.

Sebbene non trasformi magicamente l’audio pieno di rumore in registrazioni professionali, la funzione Migliora registrazione aiuta a ridurre in una certa misura l’eco e i rumori di fondo.

Ecco come applicare la funzione Migliora registrazione:

  1. In Memo vocali, tocca una registrazione.
  2. Tocca il pulsante Opzioni (che assomiglia a tre cursori).
  3. Tocca per attivare Migliora registrazione.

Lo svantaggio di Migliora registrazione è che potrebbe non funzionare su tutti i memo vocali. È possibile che non si senta sempre una voce diversa quando si attiva o disattiva la funzione.

Inoltre, quando non funziona, il risultato finale suona occasionalmente come una versione ristretta dell’originale. Ma ogni volta che non sei soddisfatto, puoi facilmente disattivare Migliora registrazione.

Utilizza app di registrazione audio di terze parti

Sebbene l’app Memo vocali dell’iPhone sia utile per la registrazione e la modifica di base, puoi controllare le app di terze parti dall’App Store se desideri più funzionalità.

Un’ottima app per iPhone per il lavoro è Dolby On. Quando registri l’audio con Dolby On, l’app applica automaticamente la riduzione del rumore, l’ottimizzazione del volume e altro ancora.

La parte più eccitante sono le funzionalità di editing audio di Dolby On. Ad esempio, puoi applicare stili come Standard, Naturale e altro per dare una sensazione diversa al tuo audio. Puoi anche cambiare il tono regolando alti, medi e bassi.

Scarica: Dolby On

Usa una protezione per il microfono

Proprio come le protezioni per microfoni normali, una per smartphone è una copertura spugnosa o soffice che metti sopra la base del tuo iPhone, dove si trova il microfono.

Questo aiuta a prevenire rumori forti e scoppi audio causati da raffiche d’aria, come vento o respiri pesanti.

Utilizza un microfono esterno

Se non sei ancora soddisfatto della qualità audio del microfono del tuo iPhone, ma non sei pronto a spendere molti soldi per una configurazione di registrazione di grandi dimensioni, puoi iniziare con un microfono esterno per il tuo iPhone.

Quando scegli cosa acquistare, considera se desideri un microfono per iPhone cablato o wireless.

Uno cablato si collegherà al tuo dispositivo tramite la porta Lightning. Uno wireless utilizza il Bluetooth, che è più conveniente se sei spesso in viaggio.

Conclusione

Ci auguriamo che questi semplici suggerimenti possano aiutarti a ottenere registrazioni audio migliori sul tuo iPhone.

Che si tratti solo di un’intervista che vuoi trascrivere in seguito o di frammenti di suoni che intendi utilizzare in un progetto musicale, un buon audio è essenziale per risultati di qualità.

Torna in alto