Come migliorare foto sfocate

Che tu sia un aspirante fotografo, un instagrammer o semplicemente qualcuno a cui piace scattare foto, sapere come correggere le immagini sfocate potrebbe tornarti molto utile.

Realisticamente, se una foto è sfocata al punto in cui è difficile distinguere i dettagli, non sarai in grado di recuperarla completamente e persino l’intelligenza artificiale potrebbe non essere in grado di salvarla.

Se un’immagine ha semplicemente bisogno di un piccolo ritocco, un programma di fotoritocco standard dovrebbe fare proprio al caso tuo.

Come correggere foto sfocate gratis

Qui sotto ti mostreremo i modi migliori per rendere nitide le immagini sfocate utilizzando un software per computer, uno strumento online e un’app mobile. Iniziamo subito.

Come migliorare le immagini sfocate con Picverse (Windows e Mac)

Innanzitutto, abbiamo Movavi Picverse, disponibile sia per Mac che per Windows. È un software di fotoritocco completo che utilizza l’intelligenza artificiale per modificare le tue foto, rendendo il flusso di lavoro veloce.

Per correggere un’immagine sfocata con Picverse:

  1. Installa il programma e carica la tua foto. Puoi trascinarlo direttamente nell’editor o andare su File > Apri e selezionare l’immagine dal tuo computer;
  2. Fai clic sulla scheda Regola nel pannello Strumenti a destra;
  3. Puoi selezionare Automaticamente e la tecnologia AI di Picverse farà del suo meglio per migliorare la foto. Tuttavia, questo potrebbe non darti il ​​risultato che desideri;
  4. Se selezioni Manualmente, verrai portato alla modalità Manuale con una serie di strumenti ad hoc;
  5. Scorri verso il basso fino alla scheda Dettagli. Nitidezza e Dettagli sono gli strumenti che ci servono;
  6. Alza il cursore Nitidezza. Fai attenzione a non aumentarlo troppo, altrimenti la tua foto potrebbe risultare sgranata;
  7. Fai lo stesso con Dettagli. Questo strumento è come una piccola bacchetta magica che mette a fuoco;
  8. Se vuoi aggiungere un tocco finale, scorri fino alla scheda Regolazione AI (sempre in modalità Manuale), fai clic su Migliora, alza il cursore a tuo piacimento e premi Applica.

Ecco qua. Dovresti vedere una riduzione significativa della sfocatura della tua foto. Per salvare la tua immagine, vai su File in alto e Salva. Tieni presente che dovrai pagare per rimuovere la filigrana.

Scarica: Movavi Picverse per Windows | MacOS

Come mettere a fuoco foto con Fotor (browser)

Successivamente, abbiamo uno dei nostri editor di foto basati su browser preferiti, Fotor.

Non è necessario creare un account per utilizzare l’editor, ma ne è necessario uno per salvare i risultati in un secondo momento, quindi vai avanti e crea un account o accedi con il tuo ID Google.

Per correggere un’immagine sfocata con Fotor:

  1. Vai al sito web di Fotor e dalla scheda Avvio rapido, seleziona Editor di foto. Fai clic su Carica una foto e verrai indirizzato all’editor;
  2. Trascina la tua immagine o fai clic su Apri immagine per selezionarne una dal tuo dispositivo;
  3. Assicurati di essere nella scheda Regola nel pannello di sinistra;
  4. Vai a Regolazione di base;
  5. La nitidezza è lo strumento che ci serve. Alza il cursore a tuo piacimento. Non alzarlo troppo in alto, o la tua immagine finirà per sembrare sgranata;
  6. Ti consigliamo di aumentare leggermente il contrasto mentre sei ancora in Regolazione di base.

Questo è tutto. Per salvare la tua foto, premi Download in alto a destra, imposta le proprietà dell’immagine e seleziona la posizione. Questo metodo è gratuito e non otterrai una filigrana sulla tua foto. Tuttavia, puoi pagare per accedere a funzionalità più avanzate.

Come correggere le immagini sfocate con Remini (cellulare)

Infine, abbiamo Remini, disponibile sia su Android che su iOS. Questa app è ottima.

La sua potente tecnologia AI può migliorare praticamente qualsiasi cosa e migliora l’intera composizione, non solo il soggetto principale come alcuni altri strumenti di miglioramento dell’IA.

Per correggere un’immagine sfocata con Remini:

  1. Apri l’app e puoi scegliere una foto direttamente dalla sezione Consigliati. Altrimenti, tocca Altre foto e trova la tua foto nell’album fotografico;
  2. Apparirà un popup. Se vuoi pagare per la versione Pro, tocca la scheda Migliora + in basso. Ma puoi fare tutto questo gratuitamente se sei disposto a guardare un annuncio di 30 secondi; basta selezionare la scheda Migliora in alto;
  3. Tocca la X nell’angolo in alto una volta che l’annuncio è terminato;
  4. Durante la riproduzione dell’annuncio, Remini stava già lavorando in background. Verrai indirizzato a una finestra con il risultato;
  5. Trascina il cursore con le piccole frecce per vedere il prima e il dopo. Puoi toccare la seconda icona di anteprima in basso per vedere da vicino i risultati;
  6. Per scaricare la tua foto, tocca l’icona della piccola freccia in alto a destra e seleziona Salva. Sfortunatamente, dovrai guardare un altro annuncio lungo 30 secondi, ma ne vale la pena.

I risultati sono davvero soddisfacenti. Tuttavia, questo non significa che i suoi miglioramenti siano sempre corretti. In ogni caso Remini è senza dubbio una delle migliori app per Android e iPhone per migliorare le foto sfocate.

Scarica: Remini per Android | iOS

Conclusione

Poche cose sono più fastidiose di un’immagine sfocata; può rovinare momenti speciali o spontanei che volevi catturare. Per fortuna, ci sono valide soluzioni.

Ora hai diversi metodi a tua disposizione per correggere le immagini sfocate. Fai riferimento a questa guida la prossima volta che ti ritroverai con uno scatto sfocato.