Come mantenere la tua privacy quando usi Alexa: 8 semplici modi

Con l’aumento del numero di dispositivi connessi, è aumentato anche il numero di problemi di privacy che li circondano. È naturale essere scettici sul modo in cui i dispositivi basati sull’intelligenza artificiale utilizzano i tuoi dati.

Con sempre più persone che lavorano da remoto, è preoccupante pensare che Alexa ascolti e memorizzi segretamente le tue conversazioni. Qui forniremo un elenco di suggerimenti per riprenderti parte della tua privacy sfruttando al massimo i tuoi dispositivi Alexa.

Usa le funzionalità di privacy integrate di Alexa

Amazon sa che gli utenti sono preoccupati per la loro privacy, quindi ha incluso alcune utili funzionalità, come la disabilitazione del microfono e della fotocamera. Il loro utilizzo aiuta a ridurre al minimo il rischio che i malintenzionati osservino le tue attività quotidiane quando non utilizzi Alexa.

  1. Premi il pulsante di spegnimento del microfono situato nella parte superiore del tuo Alexa. È caratterizzato da un cerchio o un microfono attraversato da una linea. Per riattivare il microfono, premi nuovamente il pulsante.
  2. Se hai un dispositivo abilitato alla fotocamera, come un Echo Show, vai su Impostazioni > Opzioni dispositivo e disattiva Abilita fotocamera. In alternativa, dì “Alexa, spegni la fotocamera”.
  3. Se hai un Echo Show 5 o successivo, l’otturatore fisico della fotocamera si trova in alto, a destra. Questo otturatore funge da barriera fisica tra te e la fotocamera. Fallo scorrere fino a quando non vedi l’arancione sul cursore.

Scollega o sposta il tuo Alexa

Se temi che le funzionalità integrate possano essere sovrascritte, una soluzione efficace potrebbe essere semplicemente scollegare il tuo dispositivo Alexa o spostarlo in un’altra stanza.

Ad esempio, supponiamo che tu stia discutendo di segreti aziendali riservati o informazioni sull’account del cliente. In tal caso, potrebbe essere meglio disconnettere il dispositivo.

Non preoccuparti; quando scolleghi Alexa, nulla verrà ripristinato o eliminato. Tuttavia, potrebbero essere necessari da 30 secondi a un minuto per riaccendersi completamente.

Elimina le tue registrazioni vocali

Per fortuna, Amazon ti dà il controllo completo sulle tue registrazioni vocali, offrendo tre comandi vocali per cancellare le tue registrazioni vocali. Il tuo Alexa inizia a registrare non appena pronunci la parola sveglia, quindi Amazon memorizza queste registrazioni e trascrizioni sui suoi server.

Puoi dire “Alexa, elimina ciò che ho appena detto” o “Alexa, elimina tutto ciò che ho detto oggi”. Se desideri eliminare tutte le registrazioni precedenti, dì semplicemente “Alexa, elimina tutto ciò che ho detto”.

In alternativa, puoi rivedere ed eliminare le tue trascrizioni nell’app Alexa. Per eliminare la cronologia:

  1. Vai su Impostazioni > Privacy di Alexa > Rivedi cronologia vocale, quindi tocca la freccia a discesa nella sezione “Visualizzazione”;
  2. Tocca Filtra per data;
  3. Seleziona il periodo che desideri eliminare;
  4. Tocca Elimina tutte le registrazioni, quindi infine premi Elimina.

Disabilita le registrazioni vocali future

Per impedirti di eliminare manualmente le registrazioni vocali ogni giorno, puoi disabilitare la capacità di Alexa di salvare le registrazioni vocali future. Amazon avverte che ciò potrebbe degradare la tua esperienza, ma è un degno compromesso se la privacy è la tua preoccupazione principale.

Per disattivare le registrazioni vocali future, vai su Impostazioni > Privacy di Alexa > Gestisci i tuoi dati Alexa.

Una volta lì, tocca Scegli per quanto tempo salvare le registrazioni. Lì potrai selezionare se desideri salvare solo le registrazioni vocali degli ultimi 18 mesi, 3 mesi o per niente. Infine, premi Conferma per salvare le modifiche.

Annullamento del monitoraggio della qualità

Amazon ascolta una piccola quantità delle registrazioni vocali menzionate.

Potrebbe essere necessario che Amazon migliori la sua esperienza complessiva del cliente; tuttavia, alcuni potrebbero trovare invadente avere un dipendente a caso che ascolta le tue interazioni private con Alexa.

Fortunatamente, Amazon ora ti consente di disattivare il monitoraggio della qualità.

Per disattivare, vai su Impostazioni > Privacy di Alexa > Gestisci i tuoi dati Alexa. Scorri fino in fondo alla pagina fino a trovare la sezione “Aiuta a migliorare Alexa”. Quindi, tocca il cursore. Apparirà quindi un popup per confermare che desideri procedere. Tocca Disattiva.

Elimina le abilità inutilizzate

Come tutti i dispositivi domestici intelligenti, esiste un minimo rischio di persone malintenzionate ad hackerare il tuo dispositivo Alexa.

Sebbene Amazon abbia adottato misure significative per impedire che le competenze dannose siano disponibili per i consumatori, c’è ancora un rischio. Quindi, è una buona idea scorrere il tuo elenco delle skill di Alexa ed eliminare quelle che non intendi utilizzare.

Dopodiché, leggi le recensioni di quelle che vuoi conservare. Se vedi qualcosa che non ti piace, eliminalo e cerca un’alternativa.

Modifica le autorizzazioni delle abilità

Le autorizzazioni delle tue abilità determinano quali informazioni personali vengono condivise con abilità di terze parti. È consigliabile esaminarli di tanto in tanto per assicurarti di essere a tuo agio con le informazioni condivise, soprattutto se hai membri della famiglia che installano competenze a tua insaputa.

Queste autorizzazioni coprono tutto, dal tuo indirizzo e nome completo alle tue liste di cose da fare e Amazon Pay. Puoi selezionare ciascuna abilità individualmente per vedere quali abilità stanno utilizzando i tuoi dati.

Ad esempio, probabilmente ti senti a tuo agio nel condividere il tuo numero di telefono con l’abilità Trova il mio telefono; forse non tanto se un’abilità White Noise ha il permesso di accedere al tuo nome completo e alla tua posizione.

Per modificare le autorizzazioni delle abilità, vai su Impostazioni > Privacy di Alexa > Gestisci le autorizzazioni delle abilità. Vedrai un elenco di ciascuna autorizzazione, come la tua posizione o il nome.

Tocca ogni sezione per vedere quali abilità stanno usando le tue informazioni. Se desideri disabilitare l’autorizzazione per un’abilità specifica, tocca il dispositivo di scorrimento e premi Conferma nel popup.

Rafforza la sicurezza del tuo account Amazon

Supponiamo che qualcuno abbia accesso al tuo account Amazon.

Avrebbe accesso alle tue registrazioni, routine, dispositivi domestici intelligenti come sistemi di sicurezza, e altro ancora. È un pensiero spaventoso sapere che così tanto dipende dalla sicurezza del tuo account.

Tuttavia, è facile mantenere le migliori pratiche di sicurezza dell’account.

Sicurezza della password

Inizia creando una password complessa che non usi da nessun’altra parte, idealmente lunga più di 10 caratteri e composta da una combinazione di lettere, numeri e simboli.

Aggiungi l’autenticazione a due fattori

Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account, pensa all’aggiunta di 2FA. Questo chiederà a chiunque abbia la tua password di verificare di avere accesso a un dispositivo che possiedi, un’impresa molto più impegnativa che indovinare una password.

Proteggi la tua privacy con Alexa

Agendo e seguendo questi passaggi, puoi mettere te stesso e la tua famiglia sulla strada giusta per preservare la tua privacy.

Prenditi il ​​tempo necessario per affrontare le preoccupazioni della tua famiglia su Alexa e le brutte esperienze che hanno avuto. Utilizzando questi suggerimenti, dovresti essere in grado di fornire un po’ di tranquillità a qualsiasi individuo attento alla privacy.