Come limitare il tempo che trascorri nelle app sul tuo iPhone

L’iPhone è diventato uno strumento molto utile nella nostra vita quotidiana, ma può anche diventare il più fastidioso. Per questo motivo, è normale che tu voglia cercare metodi che ti aiutino a ridurre il tempo che passi davanti allo schermo. Fortunatamente per te, c’è una funzione fornita da Apple. Con esso, puoi controllare quanto tempo trascorri in ciascuna app o parlando con determinati contatti e molto altro ancora.

App come TikTok e Instagram hanno dimostrato di influenzare profondamente la tua psiche. In questo modo, con questa guida non solo potrai distrarti meno, ma anche esporti in misura minore a stimoli eventualmente negativi. Soprattutto, non devi scaricare nulla in più sul tuo iPhone, poiché iOS ha tutto ciò di cui hai bisogno.

Ovviamente, per seguire questi passaggi, devi avere un iPhone con iOS 13 o versioni successive. È stato in questa versione che Apple ha introdotto per la prima volta la funzione Screen Time. Con esso, hai a tua disposizione un’intera suite di strumenti per controllare e gestire il tempo che trascorri davanti al tuo iPhone o iPad.

Come limitare il tempo nelle app dal tuo iPhone

Questa procedura è adatta sia per iPhone che per iPad. Quindi puoi non solo limitare il tempo che trascorri sul tuo cellulare, ma anche sugli altri tuoi dispositivi Apple. Devi solo seguire i passaggi che ti lasciamo di seguito.

  1. Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri il menu fino a trovare Screen Time.
  3. Qui troverai i limiti per le app.
  4. Tocca Aggiungi limite per avviare la procedura.

Ora seleziona tutte le app a cui vuoi limitare il tempo di utilizzo. Il sistema iPhone ordinerà tutto in categorie, quindi toccane una per vedere quali sono in ciascuna categoria. App come Instagram, TikTok o Facebook saranno naturalmente all’interno dei social network. Puoi iniziare guardandoti intorno.

  1. Dopo averli selezionati, tocca il pulsante Avanti nell’angolo in alto a destra.
    • Specifica quanto tempo massimo puoi dedicare a ciascuna app. Per evitare problemi di salute mentale, la National Library of Medicine del National Institutes of Health degli Stati Uniti ha stabilito che meno di due ore al giorno è l’ideale.
  2. Quando hai tutto pronto, tocca il pulsante Aggiungi nell’angolo in alto a destra.
  3. Nel caso in cui desideri rimuovere questa impostazione, devi solo far scorrere il limite verso sinistra. Vedrai un pulsante rosso Elimina. Puoi continuare a far scorrere l’opzione finché non viene rimossa o semplicemente toccare il pulsante.

Altre importanti funzionalità disponibili in Screen Time

La sezione Screen Time ha molte altre funzionalità disponibili. Tutti loro, ovviamente, miravano a tenere a bada il modo in cui usi i tuoi dispositivi.

  • Tempo scaduto. Questa opzione ti consentirà di disabilitare le funzionalità non essenziali del tuo dispositivo. Mentre lo hai attivato, potrai utilizzare solo le telefonate e le app che hai selezionato. Tutti gli altri rimarranno fuori portata fino allo scadere del tempo impostato o fino a quando non lo disattiverai manualmente.
  • Limiti di comunicazione. Questa funzione offre funzionalità simili a Limit per le app. Tuttavia, invece di limitare il tuo tempo nelle applicazioni, sarai in grado di limitare il tempo che trascorri a parlare con determinati contatti. In questo modo puoi evitare di distrarti parlando con più persone contemporaneamente.
  • Condividi su più dispositivi. Attivando questo interruttore, tutte le impostazioni impostate in Tempo di utilizzo verranno sincronizzate con gli altri dispositivi collegati al tuo ID Apple. In questo modo non dovrai impostare le tue preferenze su ciascuno di essi separatamente.