Se state leggendo questo articolo, è probabile che stiate esaurendo lo spazio di archiviazione di Android e che stiate ricevendo avvisi di archiviazione. Lo capiamo.
Con il tempo, la memoria del vostro Android si riempirà e l’idea di cancellare qualcosa potrebbe non piacervi. Fortunatamente, siamo qui per insegnarvi come liberare spazio su Android.
Prendete il vostro telefono o tablet Android e leggete la guida qui sotto. Abbiamo incluso molte opzioni per riprendere il controllo del vostro spazio di archiviazione.
Quali sono le opzioni per liberare spazio su Android?
Naturalmente è possibile eliminare app, foto, video e documenti.
Ma per noi è un po’ controproducente. Vogliamo conservare i nostri dati e avere ancora più spazio. In qualità di esperti in materia, abbiamo preparato un tutorial ricco di modi per avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Prima di procedere con i passi da compiere, vediamo alcune cose da sapere su come liberare spazio sul vostro Android. Leggete brevemente le sezioni seguenti per semplificare le esercitazioni.
Utilizzare una scheda SD per liberare spazio su Android
Per molti anni, la scheda SD è stata la migliore soluzione di backup prima che Google Drive prendesse piede.
Era possibile scaricare foto, documenti, musica e molto altro sulla scheda SD. Tutte le informazioni preziose rimanevano su quelle piccole schede Micro SD e potevano essere recuperate in qualsiasi momento.
Purtroppo, molti produttori di smartphone e tablet hanno lentamente abbandonato gli slot per schede SD. Ma se ne avete ancora uno a disposizione, potete acquistare una scheda Micro SD su Amazon e usarla per liberare spazio sul vostro Android.
Utilizzare i servizi cloud per liberare spazio su Android
Se il metodo della scheda Micro SD non è un’opzione per voi, potete utilizzare i servizi cloud per liberare spazio su Android. Sebbene i servizi cloud siano altrettanto sicuri delle schede Micro SD, è possibile che si debbano pagare costi aggiuntivi per utilizzarli.
Naturalmente, un costo minimo è un ottimo prezzo da pagare per liberare spazio su Android. Il processo di pulizia è più veloce e non si perde alcun dato. In effetti, è possibile ripulire lo spazio di archiviazione utilizzando l’app Google Foto o l’app Dropbox sul proprio Android!
Come liberare spazio su Android
Di seguito vi mostreremo come utilizzare i servizi cloud per controllare lo spazio di archiviazione del vostro Android.
Attraverso l’uso della scheda SD
Una scheda Micro SD può essere utile per liberare spazio sul vostro Android. Inserite la scheda SD e seguite questi passaggi:
Passo 1: aprire l’applicazione I miei file
Avviate l’applicazione I miei file sul vostro dispositivo Android.
Nota: se non l’avete, potete usare l’app Files by Google per spostare rapidamente gli elementi dalla memoria del dispositivo alla scheda SD.
Passo 2: toccare Memoria interna
Ora avete due opzioni. È possibile toccare Memoria interna per accedere a tutti i file del dispositivo (foto, musica, documenti, ecc.). Oppure, si può toccare una delle opzioni vicino alla parte superiore per restringere il tipo di file.
Passo 3: selezionare i file
Premere a lungo sui file che si desidera spostare sulla scheda SD. Quindi, toccate Sposta nell’angolo in basso a destra.
Nota: alcune versioni precedenti di Android potrebbero non mostrare immediatamente l’opzione Sposta. Se non la vedete, toccate l’icona Menu e selezionate l’opzione da lì.
Passo 4: toccare la freccia indietro
Si noterà che l’opzione Sposta qui non funziona ancora. Questo perché è necessario tornare alla pagina principale di I miei file e selezionare la scheda SD. Non preoccupatevi, non dovrete riselezionare nulla finché vedrete la raccolta di file in basso.
Passo 5: toccare Scheda SD
Ora è possibile selezionare l’opzione Scheda SD sotto Memoria interna.
Passo 6: toccare Sposta qui
A questo punto i file sanno dove andare. Selezionate quindi Sposta qui.
I file verranno trasferiti sulla scheda SD, liberando così spazio sul vostro Android.
Usando l’app Google Foto
Google ci offre molte opzioni per liberare spazio sui dispositivi Android in modo rapido.
È possibile utilizzare Google Foto o Google Drive per archiviare informazioni preziose. Ma poiché le nostre foto tendono a occupare la maggior parte dello spazio di archiviazione su Android, useremo Google Foto per liberare spazio!
Installate l’app Google Foto e accedete al vostro account Google. Quindi, seguite questi passaggi:
Passo 1: avviare Google Foto
L’app Google Foto è precaricata sulla maggior parte dei dispositivi Android. Ma se non la vedete, potete scaricarla dal Google Play Store. Quindi, apritela.
Passo 2: toccare l’icona del profilo
Accedete all’app Google Foto e toccate l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
Passo 3: toccare Libera spazio
Poiché Google Foto esegue il backup delle foto, in questo menu viene visualizzata l’opzione Libera spazio. Toccate l’opzione per rimuovere le foto dalla memoria di Android.
Ogni volta che si desidera visualizzare le foto o i video, è possibile avviare l’app Google Foto e saranno presenti (a condizione che si sia effettuato l’accesso all’account Google corretto). Anche i video possono essere salvati qui.
Con l’app Files by Google
Una delle applicazioni più interessanti per liberare spazio su un dispositivo Android è Files by Google. Piuttosto che cercare negli album di foto e nei file casuali sparsi per il telefono, l’app Files by Google li elenca tutti in un unico posto.
Poi consiglia quali file eliminare! È possibile installare l’app Files by Google e seguire le istruzioni riportate di seguito:
Passo 1: toccare Pulisci
È possibile avviare l’applicazione Files by Google nel Google Play Store o nel cassetto delle applicazioni di Android (quando si passa il dito verso l’alto al centro dello schermo). Avviate l’app e toccate Pulisci nell’angolo in basso a sinistra.
Passo 2: toccare Seleziona file
In questa nuova pagina vengono visualizzate diverse opzioni. Scegliete una delle opzioni e toccate Seleziona file.
Passo 3: selezionare Sposta nel cestino
Scegliete i file che non volete più conservare. Quindi, toccate Cestino in basso.
Nota: non è possibile annullare l’operazione dopo aver toccato Cestino. Fate attenzione a non eliminare i file che si desidera conservare.
Prima di concludere
Android è un sistema operativo personalizzabile e versatile. Ma diventa una seccatura quando il dispositivo esaurisce la memoria. Fortunatamente, è possibile seguire uno dei metodi sopra descritti per liberare spazio sul dispositivo senza perdere informazioni vitali.
Domande frequenti
Cosa occupa tutto lo spazio sul mio Android?
Un paio di cose possono occupare tutta la memoria del vostro Android, e potete facilmente vedere quanta memoria sta utilizzando ogni tipo di file.
Aprite le Impostazioni del vostro Android e scorrete fino a Memoria (potete anche digitare Memoria nella barra di ricerca in alto). A questo punto è possibile vedere quali tipi di file occupano più memoria.
Ho liberato spazio sul mio Android, ma è ancora pieno. Cosa succede?
Se avete scaricato dei dati e la memoria è ancora piena o si è riempita di nuovo, probabilmente dovete cancellare i file nella cache. È possibile accedere alle impostazioni delle applicazioni sul proprio Android e toccare Cancella cache sotto ogni app.
In alternativa, provate a cancellare la cache del dispositivo spegnendolo e utilizzando le istruzioni del produttore per accedere alla modalità Recovery. Quindi, utilizzare il tasto del volume per evidenziare Cancella cache e il tasto di accensione per eseguire l’operazione.
Il cloud storage è sicuro?
Nella maggior parte dei casi, il cloud storage è relativamente sicuro. Se si protegge la password e si attiva la 2FA (quando disponibile), i dati rimarranno al sicuro nel cloud.
Le schede SD sono più affidabili del cloud storage?
Le schede SD possono danneggiarsi nel tempo, ma creano una copia cartacea dei dati. È meglio avere un backup di tutti i dati importanti se si preferisce usare una scheda SD.
Il cloud storage, invece, è un po’ più affidabile perché è possibile accedervi ovunque e in qualsiasi momento. L’unico modo per perdere qualcosa nel cloud è se non si paga il canone mensile, se si dimentica la password o se non si prendono le dovute precauzioni di sicurezza.
Devo usare app scaricabili da terzi per liberare spazio sul mio Android?
Alcune applicazioni di terze parti possono aiutare a pulire la memoria del telefono, ma la maggior parte non lo fa.
Le app di terze parti richiedono l’accesso ai file e agli altri dati dello smartphone. Inoltre, occupano più memoria al momento dell’installazione. In definitiva, è meglio seguire i metodi indicati sopra per liberare spazio sul vostro Android.