Come leggere i codici QR con il PC: tutte le opzioni possibili

Hanno conquistato nel tempo un’ottima posizione, essendo codici validi per consultare qualsiasi tipo di informazione con il solo uso di un lettore.

I codici QR vengono utilizzati per leggere i codici di risposta rapida, utilizzati da molti luoghi, che si tratti di un bar, di un ristorante, di un locale o di un negozio.

I QR vengono generalmente letti dai dispositivi mobili, ma è vero che sono all’ordine del giorno ormai da tempo, e si può anche optare per un computer.

Grazie ai lettori universali saremo in grado di leggere qualsiasi codice e risolvere così l’enigma che si cela dietro.

Oggi possiamo leggere un QR code con il PC, tutto questo sempre sotto un’applicazione, quindi se non ne hai una installata non sarà possibile.

In questo caso, potrebbe essere necessario scaricarne uno, quindi è meglio prestare attenzione, soprattutto se non l’hai provato fino ad oggi.

Che cos’è un codice QR?

Denso Wave è stato l’ideatore dei codici QR, ma in seguito è stato Masahiro Hara ad occuparsi di dare luce e renderli così operativi. Grazie ad Hara li abbiamo, essendo in grado di leggere qualsiasi codice e di essere in grado di offrire informazioni al momento e senza alcun onere.

Le informazioni del codice QR sono codificate in due direzioni, in basso e in alto, quindi verranno interpretate in un modo o nell’altro. I lettori di oggi sono veloci, ma questo non accadeva tempo fa, ma grazie al tempo è stato possibile sostituirli.

QR significa Quick Response, che è lo stesso tradotto in Quick Response, o che è lo stesso, «Quick response», essendo in grado di leggere questo codice dal dispositivo. Molti lo vedono come un’opzione quando si tratta di lavorare, il che non è una cosa da poco. Il QR è all’avanguardia e possiamo usarlo quando vogliamo.

Scanner di codici QR per Windows 10

qr scannerplus

Se abbiamo Windows 10 in poi, potremo avere un’applicazione con la quale leggere i codici QR, l’applicazione si chiama QR Scanner Plus. È un’app gratuita per tutti gli utenti, offre anche l’importante, essere in grado di leggere qualsiasi codice creato nativamente.

È disponibile nel Microsoft Store, devi scaricarlo e installarlo per accettare i permessi di accesso alla fotocamera, quest’ultima importante, per avere una webcam. Metti il ​​codice davanti alla fotocamera, che nonostante sia un’applicazione di base farà quello che fanno tutti gli altri, leggerà e aprirà quel file.

QR Scanner Plus può essere scaricato da questo link, pesa relativamente poco, ha anche flash per leggere i codici QR, modalità silenziosa per leggere, cronologia dei codici scansionati e altro ancora. È una delle app che dobbiamo avere se vogliamo leggere qualsiasi codice, purché tu abbia una fotocamera.

Scanner di codici QR per Windows 7 e versioni precedenti

web qr

Se non hai Windows 10 e Windows 11, puoi scaricare la versione dell’applicazione per emularla e poter utilizzare un lettore QR compatibile con Windows 7 o versioni precedenti. Per questo puoi anche avvalerti di uno strumento online, grazie ad esso possiamo avvalerci di un lettore.

I lettori QR alla fine sono una cosa fondamentale, ecco perché WebQR È venuto per questo, poiché la raccomandazione è di avere una webcam di media qualità e dotata di flash per la lettura. La pagina è semplice, ma è quello che vogliamo, leggere facilmente un codice QR quando ne abbiamo bisogno e senza dover utilizzare il cellulare in nessuno dei casi.

È uno scanner di codici QR, ma ti permette anche di creare un codice in modo semplice, potendo creare una pagina, un’applicazione o anche un menu di un ristorante se hai il PDF pubblicato. È un’applicazione molto apprezzata quando si tratta di leggere QR per PC, motivo per cui è consigliata da molte persone.

4qrcodice

Se vuoi leggere un codice QR con l’immagine, hai diversi strumenti online, ma uno dei migliori quando si tratta di questo è 4QR Code. La pagina è ottimizzata, ha solo e necessario per la sua lettura, è valido per leggere il codice QR su PC senza bisogno di una fotocamera.

Per farlo devi scaricare un codice QR, puoi copiarlo con uno screenshot e caricarlo sul web per mostrarti le informazioni. 4QR Code è nato molti anni fa per aiutare gli utenti a leggere, il tutto senza dipendere da una fotocamera o da un telefono cellulare.

Se vuoi utilizzarlo, clicca sulla cartella con la freccia su, seleziona l’immagine e attendi il risultato, che verrà visualizzato sulla destra. È un’applicazione online molto veloce, quindi se vuoi qualcosa e hai l’immagine a portata di mano, fallo con essa e senza dover utilizzare alcun servizio con la fotocamera.

Lettore QR per Linux

Zbar

In Linux, lo scanner QR a cui abbiamo accesso è ZBar, una vecchia applicazione in grado di leggerne uno qualsiasi, non importa quanto complicato possa essere. Questo noto lettore QR per PC funziona su distribuzioni Linux come Debian, Gentoo, Fedora e altre, come Slack, una delle distribuzioni più apprezzate.

Il funzionamento di ZBar è simile a quello di Windows, ci chiederà il permesso della fotocamera per funzionare, avviare l’app, per questo la prima cosa è scaricarla e installarla, puoi scaricarla dal pagina di sourceforge. L’interfaccia è semplice, ma è ciò che l’utente sta cercando, un’applicazione facile.

Lettore QR per Mac

scanner qr mac

Mac Os ha anche qualche altro lettore QR per leggerlo dal computer stesso, utilizzando sempre una webcam sul nostro computer. L’applicazione stessa è QR Code Reader per Mac, uno strumento disponibile da molto tempo e che offre le basi come qualsiasi altra applicazione.

L’app è disponibile all’indirizzo Suggerimenti per il Play Store, quindi se vuoi scaricarlo puoi farlo da esso con poco più di due clic del mouse. È un DMG installabile, è anche uno strumento gratuito per tutti gli utenti. Pesa relativamente poco e richiede un sensore webcam.

 

Torna in alto