L’acquisto e la vendita di oggetti su eBay comportano di solito la richiesta di lasciare un feedback a un certo punto. Lasciare un feedback su ciò che avete acquistato o venduto aiuta le persone a capire meglio la vostra esperienza.
Ad esempio, potete elogiare i venditori per la velocità di spedizione degli oggetti o per la corrispondenza tra la descrizione dell’oggetto e l’oggetto ricevuto. Oppure potete scegliere di lasciare un feedback negativo se l’esperienza non è stata quella che vi aspettavate.
Lasciare un feedback è utile a tutti. Il feedback aiuta il venditore a farsi una reputazione. Quando il feedback gli fa guadagnare valutazioni positive, anche la sua affidabilità migliora. Il feedback aiuta anche gli acquirenti.
La maggior parte delle persone che acquistano su eBay esiterebbe a comprare da qualcuno con una pessima reputazione. Al contrario, gli acquirenti sono più propensi ad acquistare da qualcuno con valutazioni abbastanza decenti.
Il feedback aiuta anche i venditori a fidarsi degli acquirenti. Ad esempio, se qualcuno ha la reputazione di non pagare i propri acquisti su eBay, i venditori possono tutelarsi e non vendere a un acquirente con una cattiva reputazione.
Continuate a leggere per sapere come lasciare un feedback sugli oggetti acquistati e venduti.
Come lasciare il feedback sugli acquisti eBay (come acquirente)
Passo 1: accedere al proprio account eBay
Se si desidera lasciare un feedback su un acquisto recente, è necessario accedere al proprio account eBay. Una volta effettuato l’accesso, trova Il mio eBay.
Passo 2: accedere a Il mio eBay
Il mio eBay è un menu a discesa che elenca diverse azioni che si possono intraprendere.
Dopo aver selezionato Cronologia acquisti, viene visualizzato un elenco degli acquisti più recenti. L’elenco predefinito contiene gli ordini degli ultimi sei mesi.
Passo 4: selezionare l’acquisto per il quale vuoi lasciare un feedback
Scorrete l’elenco degli acquisti eBay per trovare quello per cui desiderate lasciare un feedback. Se non riuscite a trovare l’acquisto desiderato, potete regolare la data in base all’anno.
Passo 5: selezionare Lascia feedback
Selezionando Lascia un feedback si accede a un modulo di feedback.
Passo 6: compilazione del modulo di feedback
In questa pagina sono disponibili opzioni per valutare l’acquisto. Ad esempio, è possibile valutare la propria esperienza complessiva come positiva, neutra o negativa.
Nella casella di testo è possibile inserire informazioni più dettagliate.
Ad esempio, si può scrivere come l’oggetto corrisponde alla descrizione del venditore, quanto è stata veloce la spedizione, se la comunicazione è stata buona e se si acquisterebbe di nuovo da quel venditore.
Poi, potete assegnare una valutazione in stelle ai tempi di spedizione, al costo e alla descrizione dell’oggetto.
Passo 7: selezionare Lascia un feedback
Una volta terminata la compilazione del modulo, selezionate il pulsante Lascia un feedback. Apparirà un pop-up che vi chiederà se volete salvare quel venditore su eBay.
Salvare un venditore significa ricevere un’e-mail “Top Picks del venditore preferito” e vedere un elenco online dei suoi oggetti. Per vedere questi oggetti, selezionate Il mio eBay. Quindi, selezionate Venditori salvati sotto Attività.
Scegliere quindi il venditore per vedere i suoi oggetti elencati. Vedrete anche un’opzione per lasciare un feedback. Selezionando il pulsante Lascia feedback si torna al punto 4.
Come lasciare un feedback sugli oggetti venduti su eBay (come venditore)
Lasciare un feedback quando qualcuno acquista qualcosa da voi su eBay dovrebbe aiutare i venditori a decidere se vendere a una persona specifica. Tuttavia, i venditori non possono lasciare feedback negativi o neutri per gli acquirenti.
Se invece l’esperienza con un cliente è stata davvero ottima, lasciare un feedback positivo aiuta i potenziali venditori a sapere che possono fidarsi dell’acquirente. Per lasciare il feedback di un cliente su eBay:
Passo 1: accedere al proprio account eBay
Per vedere gli oggetti venduti è necessario aver effettuato l’accesso.
Passo 2: accedere a Il mio eBay
Cliccate su Il mio eBay. Verrà visualizzato un menu a discesa.
Scegliete Vendita tra le opzioni disponibili. Verrà visualizzato un menu con le azioni che si possono compiere come venditore.
Fate clic su Venduto. Verrà visualizzato un elenco di oggetti venduti di recente. Se non vedete il vostro oggetto, provate a modificare la data per vedere le transazioni più vecchie.
Passo 5: trovare e scegliere l’oggetto venduto che si desidera valutare
Una volta trovata la transazione che si desidera valutare, assicuratevi di lasciare informazioni sulla rapidità del pagamento o sulla bontà dell’acquirente. Purtroppo non è possibile lasciare un feedback negativo o neutro per un acquirente.
Passo 6: selezionare Lascia feedback
Dopo aver compilato il modulo, cliccate sul pulsante Lascia feedback.
Prima di concludere
Ogni volta che lasci un feedback su eBay, contribuisci a creare una comunità migliore di acquirenti e venditori. Inoltre, è bello sapere che qualcuno ha fatto affari con te.
Quindi, se avete avuto un’ottima esperienza di acquisto o vendita su eBay, cosa state aspettando? Lasciate un feedback positivo e contribuite a migliorare la giornata di qualcuno.
Domande frequenti
Perché non posso lasciare un feedback su un acquisto su eBay?
Per lasciare recensioni è necessario essere registrati e accedere a eBay.
Un venditore eBay può lasciare un feedback su un acquirente?
Sì, ma i venditori non possono lasciare feedback negativi o neutri per gli acquirenti.
Quando non si può più lasciare un feedback su eBay?
Cerca di lasciare un feedback per acquirenti e venditori entro 60 giorni dalla conclusione dell’asta.
Quali feedback non sono ammessi su eBay?
eBay non consente feedback basati su opinioni politiche, sociali o religiose.
Per quanto tempo un acquirente deve pagare un oggetto su eBay prima di poterlo reinserire?
È possibile reinserire un oggetto non pagato dopo 4 giorni.