Come inviare messaggi su Telegram a contatti sconosciuti

La grande versatilità di Telegram gli ha permesso di guadagnare terreno su WhatsApp, disponendo di molteplici opzioni che lo rendono molto più di una semplice applicazione di messaggistica. Lo strumento creato dai fratelli Dúrov è già una delle app autosufficienti e spera di continuare ad esserlo nei prossimi anni.

In Telegram gli utenti possono utilizzare un “alias”, questo consentirà di essere ricercati da quel nickname, il nome utente è idoneo dalla persona che utilizza l’app. Tra l’altro, possiamo trovare alcune persone senza la necessità del telefono, poiché nel tempo molti hanno nascosto questa opzione.

Oggi ti insegneremo come inviare messaggi su Telegram a contatti non aggiunti all’agenda, questo può essere fatto da chiunque all’interno dell’applicazione. Potresti aver ricevuto un messaggio da una persona anonima di cui non sai nulla, ma questo accade raramente.

Collegamenti con numero di telefono

L’ultimo aggiornamento di Telegram ha incorporato una funzione che aveva WhatsApp, quella di utilizzare i collegamenti per poter chattare con un numero di telefono. Potrai inviare messaggi a una persona specifica, tutto questo purché tu conosca le nove cifre della persona in questione.

Importante è la privacy in Telegram, che può nascondere il telefono, a sua volta si può fare anche con i link, quindi non funzionerà su quelle persone che hanno deciso di nasconderlo. È una restrizione tra quelle possibili, ma puoi provare a contattare quel contatto che non hai aggiunto.

Telegram offre all’utente due opzioni quando si tratta di privacy, essere visibile ai contatti o in modo che tutti possano trovarti. Sta a te attivare l’uno o l’altro, per sicurezza è meglio attivare l’uno in modo che i tuoi contatti possano trovare te e non tutti.

Invia un messaggio con un link diretto al numero

Fino a tempi relativamente recenti, era impossibile inviare un messaggio a una persona senza la necessità di aggiungerla all’elenco dei contatti, cercandola per nome utente. Il nome utente diventa pubblico, visibile a chiunque voglia trovare rapidamente qualcun altro tramite il proprio “nickname”.

Ad oggi una persona può utilizzare il link diretto accanto al nickname per raggiungerla, ad esempio se mettiamo il link “t.me/utente”, in “utente” scrivi l’alias della persona specifica. Si aprirà una finestra con le informazioni dell’utente in questione, per poter parlare con lei devi cliccare su “Invia messaggio”.

La stessa cosa accade quando si invia un messaggio con il numero, bisogna sostituire “utente” con il prefisso accanto alle 9 cifre. Devi mettere tutto insieme, nel nostro caso ne abbiamo messo uno inventato, ma puoi usare uno dei tuoi contatti per andare direttamente ad esso.

Per inviare un messaggio a un numero, procedi come segue:

  • Avvia il browser del tuo telefono;
  • Scrivi il comando “https://t.me/+329***” inserendo il numero di telefono completo;
  • Attendi che si apra la finestra, e scrivi alla persona con cui vuoi chattare direttamente.

L’alternativa è aggiungere temporaneamente il contatto

L’unica alternativa all’invio di messaggi a determinate persone senza aggiungere il telefono è aggiungere temporaneamente la persona in questione. L’aggiunta di un contatto in Telegram non influirà sull’agenda, quindi se vuoi puoi farlo in autonomia.

Il punto è che puoi scrivere a un utente e puoi cancellare il numero se vuoi dopo aver inviato un messaggio, avendo la conversazione sempre aperta. È un modo rapido per chattare con qualcuno e non costa molto, basta sapere come farlo nell’app.

Se vuoi aggiungere un numero in Telegram, puoi fare quanto segue:

  • Avvia l’app Telegram sul tuo telefono;
  • Clicca sulle tre strisce orizzontali in alto a sinistra e poi clicca su “Contatti”;
  • All’interno dei contatti, clicca sul simbolo che si trova in basso a destra, sull’icona del contatto e sul simbolo +;
  • Aggiungi il nome e i cognomi, quindi scegli il prefisso e aggiungi il numero e clicca sul pulsante “Conferma”;
  • E voilà, ora puoi aprire il contatto e inviare loro un messaggio come faresti con chiunque.

Trova persone per nome utente

Un modo rapido per trovare qualcuno è usare il suo nome utente, per farlo puoi usare la lente d’ingrandimento in alto a destra. Quando apri l’applicazione devi solo aprire la suddetta lente d’ingrandimento e iniziare a cercare la persona con cui vuoi parlare, puoi usare il suo alias.

Questo noto username serve per trovare qualcuno velocemente, tutto questo evitando il filtro dell’utilizzo del numero di telefono, quest’ultimo non sempre necessario. Per fare ciò, la persona deve averne scelto uno nelle opzioni di configurazione, per farlo è sufficiente andare su “Impostazioni” – Nome utente e scegliere il nome.

Puoi trovare molto del tuo ambiente in questo modo, ma finché ne inserisci uno nelle opzioni di Telegram, una volta ne avrai inseriti molti. Se è il contrario, per mettere uno con cui ti conoscono, possono trovarti rapidamente e scriverti purché la tua privacy non sia troppo alta.

Smetti di condividere il numero

L’opzione di non condividere il numero su Telegram esiste ed è facile attivarla. Se decidi di non esporre il tuo telefono a chi può vederlo, è meglio nasconderlo. L’azione viene eseguita da molte persone, quindi puoi farlo da solo e senza chiedere il parere di nessuno.

Per nascondere il numero a tutti, procedi come segue:

  • Avvia l’app Telegram;
  • Fare clic sulle tre strisce orizzontali;
  • Ora vai su “Impostazioni” e vai su “Privacy e sicurezza”;
  • Fai clic su “Numero di telefono” e all’interno hai diverse opzioni;
  • In “Chi può vedere il mio numero?”, metti “Nessuno”, nella seconda opzione metti “I miei contatti”, lasciando tutto deselezionato;
  • Puoi aggiungere eccezioni, quindi se vuoi puoi aggiungerle dai contatti.