Come inviare messaggi che scompaiono su WhatsApp

Stufo di cancellare di tanto in tanto i messaggi e le conversazioni WhatsApp? Vuoi eliminarli automaticamente dopo un po’ di tempo? Se la risposta è sì, abbiamo delle buone notizie.

Su WhatsApp puoi abilitare i messaggi che scompaiono e si cancellano da soli. Come dici, sei interessato a scoprire come si fa? Allora non resta che metterti comodo e proseguire con la lettura della guida odierna.

Dopo Telegram e Signal anche WhatsApp ha finalmente introdotto la possibilità di eliminare automaticamente i messaggi. In questo modo, potrai cancellare la cronologia della chat di tanto in tanto senza fare alcuna operazione particolare.

Ma, a differenza delle due app sopracitate, WhatsApp non consente di impostare un conto alla rovescia. Se abiliti i messaggi che scompaiono, l’app li eliminerà automaticamente dopo 7 giorni.

Tuttavia i messaggi effimeri, questo il nome dell’opzione, restano estremamente utili, soprattutto in situazioni dove ad esempio si hanno svariate chat private o di gruppo e si ricevono giornalmente decine e decine di messaggi.

Senza perderci in chiacchiere inutili, andiamo a vedere come abilitare la funzione di scomparsa dei messaggi sul tuo account WhatsApp.

Come attivare messaggi effimeri WhatsApp

Se vuoi che i tuoi messaggi WhatsApp si eliminino da soli dopo un determinato lasso di tempo, puoi scegliere di abilitare i messaggi che scompaiono. Una volta fatto tutte le chat con la funzione attiva verranno cancellate automaticamente dopo una settimana.

Puoi attivare questa funzione sia che tu stia utilizzando WhatsApp sul computer o su smartphone Android o iPhone. Segui la nostra guida per scoprire come inviare messaggi che si cancellano da soli su WhatsApp.

Mandare messaggi WhatsApp che scompaiono su iPhone e Android

  1. Avvia WhatsApp;
  2. Entra nella chat desiderata;
  3. Tocca in alto il nome del contatto o del gruppo;
  4. Premi “Messaggi effimeri”;
  5. Seleziona “Attivati” per abilitare la funzione sulla chat.

Come puoi vedere, i messaggi effimeri sono disponibili sia nelle chat di gruppo che in quelle private. Attivando l’impostazione, tutti i nuovi messaggi inviati e ricevuti nella chat non saranno più visibili dopo 7 giorni.

Inviare messaggi WhatsApp che si cancellano su PC e Mac

  1. Apri WhatsApp Web o l’app desktop di WhatsApp;
  2. Premi la chat interessata;
  3. Attraverso la parte superiore della finestra clicca sul nome del contatto o del gruppo;
  4. Fai clic su “Messaggi effimeri”;
  5. Premi “Attivati” per abilitare la funzione sulla chat.

Anche su computer e Mac, come abbiamo visto per iPhone e telefoni Android, i messaggi WhatsApp che scompaiono da soli dopo una settimana sono attivabili sia nelle conversazioni private sia in quelle di gruppo.

Conclusione

Ora che sai come mandare messaggi WhatsApp che si cancellano da soli, puoi abilitare l’opzione nelle conversazioni che preferisci. Una volta fatto, l’app rimuoverà i nuovi messaggi inviati sulla chat dopo 7 giorni.

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come inviare messaggi che scompaiono su WhatsApp è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.