PayPal consente agli utenti di inviare denaro in tutto il mondo in pochi secondi, ma è anche un servizio utile per le aziende e i liberi professionisti.
Questo grazie all’eccellente integrazione di terze parti e a strumenti come le carte di debito e i prestiti aziendali. Se dovete richiedere denaro per un servizio o una vendita, dovete sapere come inviare una fattura con PayPal.
Che siate paesaggisti, gestite un progetto NFT o vendete merce online, il sistema di fatturazione di PayPal rende le cose semplici.
I proprietari di aziende possono impostare fatture personalizzate, accettare pagamenti rateali o ricordare agli utenti i pagamenti. Queste sono solo alcune delle funzionalità offerte dalle fatture di PayPal, che chiunque può configurare e utilizzare in 5 minuti.
Fattura PayPal vs. Richiesta di denaro
PayPal è noto come piattaforma di pagamento per gli acquirenti ed è stato un modo per amici e familiari di inviarsi denaro in pochi secondi.
L’invio di denaro è una delle caratteristiche più popolari del servizio, ma è anche possibile richiedere denaro a chiunque. L’invio di una richiesta di denaro tramite PayPal è diverso dalla fatturazione.
Quando si richiede denaro tramite PayPal, è possibile cercare tra i propri contatti o un nome utente PayPal. È anche possibile richiedere denaro dall’indirizzo e-mail di una persona, ma le opzioni sono limitate e la funzione di ricerca non è affatto intuitiva.
La possibilità di inviare alle persone un codice QR personale o di creare un barattolo per le mance è interessante, ma non è un’opzione utilizzabile da tutte le aziende.
Quando è necessario adottare un approccio più professionale, la fatturazione con PayPal è l’unica opzione possibile. Il suo sistema di fatturazione consente agli utenti di personalizzare le fatture, impostare modelli e fatturare regolarmente ai clienti.
Al di là delle caratteristiche delle transazioni, la fatturazione PayPal è gratuita e spesso trascurata dagli utenti. Inoltre, consente ai clienti di pagare i servizi con diversi mezzi, tra cui il conto PayPal, la carta di credito o la carta di debito.
Come inviare una fattura sul sito web di PayPal
Il modo più semplice per l’utente medio di inviare una fattura è utilizzare il sito web di PayPal. Anche se l’app offre alcune funzioni limitate di fatturazione, è possibile inviarne una solo attraverso l’app PayPal Business.
La procedura è essenzialmente la stessa con entrambi i metodi, anche se il sito web consente a chiunque di inviare una fattura in pochi minuti.
Passo 1: accedere a PayPal
Andate su PayPal e cliccate sul pulsante Accedi sul lato destro dello schermo. Inserite le vostre credenziali nella nuova finestra che si apre per procedere.
Passo 2: scegliere Fattura
Una volta effettuato l’accesso al sito, è possibile accedere alla sezione delle fatture in diversi modi. Si può scegliere l’icona “Crea una fattura” sullo schermo o selezionare Invia e richiedi per accedere alla sezione di fatturazione su PayPal.
Passo 3: creare una fattura
Dalla sezione di fatturazione, avrete la possibilità di creare una fattura in batch o una fattura normale. È inoltre possibile visualizzare le fatture inviate o ricevute tramite il conto PayPal. Per inviare una fattura su PayPal, cliccate su Crea fattura.
Passo 4: impostare un destinatario
Qui si inseriscono le informazioni per la fattura, oppure si imposta la fatturazione a uno o più clienti. Inserite l’indirizzo e-mail a cui volete inviare la fattura nel campo “Fattura a”, quindi scorrete verso il basso fino a visualizzare il campo per gli articoli e i servizi.
Passo 5: impostazione dei prezzi e dei dettagli
Se state vendendo un articolo o un servizio, potete aggiungerlo al nome dell’articolo e inserire una descrizione sotto di esso come riferimento.
Quando si imposta una quantità e un prezzo, si può vedere l’importo modificato sul lato destro dello schermo. Per più articoli, scegliere di aggiungere un articolo o un servizio.
Passo 6: opzioni aggiuntive
Prima di inviare la fattura, è possibile personalizzarla. La scheda Personalizza consente di regolare i campi visibili, ma si può anche impostare un’opzione per consentire pagamenti parziali o una mancia.
Altre opzioni includono un’area in cui è possibile lasciare una nota o aggiungere termini e condizioni di vendita.
Passo 7: anteprima e invio della fattura
Quando si è soddisfatti della fattura, è possibile visualizzarne l’anteprima prima di fare clic su Invia. È anche possibile salvare la fattura come bozza o modello, il che è utile per le vendite multiple.
È possibile visualizzare l’anteprima della fattura con l’icona accanto al pulsante Invia o scegliere Invia quando si è pronti a spedire la fattura.
Impostazioni della fattura PayPal
Le fatture PayPal possono sembrare un po’ scarne rispetto ad altri servizi. Tuttavia, ci sono diverse opzioni che si possono regolare in anticipo e a cui si può accedere attraverso le Impostazioni di fatturazione.
Per trovare quest’area, accedete alla schermata principale della fatturazione di PayPal e fate clic sull’icona dell’ingranaggio per visualizzare un menu a discesa di opzioni.
La sezione Clienti consente di cercare e modificare i clienti a cui sono state inviate le fatture. Qui è anche possibile impostare un nuovo cliente per la fatturazione frequente, scegliendo la scheda Aggiungi cliente.
Il pop-up consente di inserire i dettagli di un cliente. Tra questi, il nome, l’indirizzo di fatturazione, l’indirizzo di spedizione, la ragione sociale e la lingua. È un modo rapido per aggiungere informazioni su persone o aziende che si intende fatturare frequentemente.
In alternativa, in Informazioni sull’azienda si inseriscono informazioni su di sé o sulla propria attività. Le informazioni sul codice fiscale vanno qui e si può aggiungere anche un logo.
È possibile impostare le fatture in modo che il numero di telefono e l’indirizzo siano privati, cosa che i venditori occasionali vorranno tenere nascosti.
Nella sezione Articoli è possibile impostare gli articoli da aggiungere alle fatture, mentre la sezione Informazioni fiscali si spiega da sola. Permette di impostare fino a 200 aliquote d’imposta sulle vendite, risparmiando ai venditori globali un sacco di grattacapi.
La sezione modelli è inoltre incredibilmente utile se si prevede di inviare molte fatture tramite PayPal. Se da un lato PayPal semplifica l’invio di una fattura, dall’altro può aiutarvi a ottenere i vostri soldi se un cliente si dimentica.
La sezione dei promemoria automatici è un’opzione che consigliamo vivamente di impostare, in quanto può ricordare gentilmente ai clienti l’avvicinarsi di una data di pagamento. Può far sapere se un pagamento è in ritardo fino al pagamento della fattura.
Prima di concludere
PayPal ha subito la concorrenza di altre importanti piattaforme di pagamento, ma rimane una delle migliori opzioni per le piccole imprese e i freelance.
La personalizzazione è sufficiente per soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone, una volta che si scava nelle impostazioni, ed è un grande vantaggio per gli utenti che frequentano la piattaforma.
Le fatture PayPal possono semplificare la vita quando arriva il momento dei pagamenti.
Domande frequenti
È possibile ignorare le fatture di PayPal?
Sì, è possibile ignorare una fattura proveniente da una persona che non si conosce, ed è una cosa che consigliamo a causa delle truffe.
Le fatture PayPal vengono pagate automaticamente?
È possibile impostare l’invio automatico delle fatture e ricordare agli utenti di pagare, ma spetta alla persona che riceve la fattura pagarla effettivamente.
È necessario un conto PayPal per pagare una fattura PayPal?
No, potete inviare una fattura tramite PayPal a chiunque e offrire diverse opzioni di pagamento.
I pagamenti delle fatture PayPal sono esigibili al momento dell’invio?
È possibile impostare il termine di pagamento nelle impostazioni della fattura, anche se per impostazione predefinita le fatture devono essere pagate al momento della ricezione.
Quando un cliente riceve una fattura PayPal?
Non appena si fa clic su Invia, la fattura viene inviata all’indirizzo e-mail del cliente e arriva poco dopo.
È possibile utilizzare un conto PayPal personale per le vendite commerciali?
Sì, anche se una volta raggiunto un limite di vendite è meglio utilizzare un conto aziendale.
È possibile inviare una fattura dall’app PayPal?
Al momento non è possibile inviare una fattura tramite la normale app personale, ma è una funzione standard dell’app PayPal business.
Chiunque può inviare una fattura tramite PayPal?
Sì, chiunque può iscriversi a PayPal e iniziare a inviare fatture una volta verificato il proprio conto.