Come installare watchOS 9 in questo momento sul tuo Apple Watch

Apple ha svelato molte delle sue novità per il resto dell’anno. Come al solito, nella sua presentazione di apertura del WWDC, la conferenza degli sviluppatori di Apple. Alla fine, ha effettuato un’ampia revisione di quasi tutti i suoi sistemi operativi, carichi di nuove funzionalità e occasionali novità hardware. E non poteva mancare watchOS 9, il futuro sistema operativo per i dispositivi Apple Watch. Sarà disponibile in autunno, ma se vuoi provarlo tu stesso, puoi scaricare e installare watchOS 9 ora.

Per iniziare, dovrai registrarti nel programma di software beta della mela, in inglese, Apple Beta Software Program. Anni fa era limitato a un determinato pubblico, ma oggi chiunque può registrarsi gratuitamente. Sia per build di test per sviluppatori che per build di test pubblici. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ID Apple e un dispositivo compatibile con il software che vuoi provare. Questa volta, watchOS 9.

Tuttavia, prima di iniziare a scaricare watchOS 9, vale la pena ricordare che fino all’autunno Apple rilascerà anteprime per sviluppatori e beta pubbliche. Cioè, non è la versione finale di watchOS 9. Sono versioni di test funzionali per vedere cosa c’è di nuovo, giocarci e trovare possibili errori o problemi nel software. Quindi, se hai intenzione di installare watchOS 9 sul tuo Apple Watch, tienilo a mente. Forse non tutto funziona bene. Tuttavia, a poco a poco verranno pubblicati aggiornamenti con correzioni fino alla sua versione finale.

Altro dettaglio importante: per utilizzare watchOS 9 è necessario un iPhone compatibile con iOS 16. Quello e un Apple Watch dei seguenti modelli:

  • Apple Watch serie 4
  • Apple Watch serie 5
  • Apple Watch SE
  • Apple Watch serie 6
  • Apple Watch serie 7

Scarica e installa iOS 16

Se hai intenzione di provare watchOS 9, dovrai provare anche iOS 16. E poiché il tuo Apple Watch è collegato al tuo iPhone, entrambi devono avere il software “più recente” per funzionare. E se si tratta di beta test, dovrai installare iOS 16 sul tuo iPhone per poter installare watchOS 9 sul tuo Apple Watch.

Per installare iOS 16 beta sul tuo iPhone, la prima cosa è fare un backup. Il modo più veloce è sincronizzare il telefono con iCloud. Da Impostazioni, andiamo al tuo profilo utente e accediamo a iCloud> Backup. Quindi faremo una copia manuale facendo clic su Esegui backup ora. Il processo richiederà alcuni minuti a seconda del numero di file da caricare e della velocità della tua connessione. Prova a utilizzare il Wi-Fi invece dei dati mobili.

Una volta che avremo il backup del contenuto del tuo iPhone, ci registreremo come sviluppatori per poter installare l’anteprima per sviluppatori iOS 16. È gratuito e hai solo bisogno di un ID Apple. In questo link Andremo su Scopri> iOS> Scarica. Dovrai inserire l’ID Apple. E per sicurezza, potresti dover verificare che sei tu ad accedere. Quindi dovrai approvare un documento legale.

Quando disponibile, nella schermata successiva vedrai la disponibilità di iOS 16 beta. Oltre a un collegamento che indica Download sotto di esso. Ricorda che non tutti gli iPhone sono compatibili con iOS 16. Se il tuo lo è, il modo più semplice per installare iOS 16 beta è aprire questo link direttamente in Safari sul tuo iPhone. Andiamo su Scopri, scegliamo iOS > Scarica e, dopo aver effettuato l’accesso con il nostro ID Apple, scaricheremo il profilo per iOS che ci permetterà di scaricare e installare iOS 16. Una volta scaricato, lo installiamo, accettando le condizioni d’uso e riavviare l’iPhone.

Con il profilo installato, siamo più vicini alla possibilità di installare watchOS 9. Ma prima dobbiamo installare iOS 16 beta su iPhone. Assicurati che la batteria dell’iPhone sia superiore al 50%. Da Impostazioni> Generali> Aggiornamento software, cerchiamo l’aggiornamento, che sarà l’anteprima per sviluppatori iOS 16. D’ora in poi, vedremo aggiornamenti successivi. Il processo di installazione è il solito. Accettiamo l’aggiornamento, inseriamo il nostro codice e aspettiamo che venga scaricato e installato. Dopo il riavvio, avremo già il nostro iPhone con iOS 16 beta.

Scarica e installa watchOS 9

Ora che abbiamo un iPhone con iOS 16 installato, possiamo passare al passaggio successivo. Installa watchOS 9 sul nostro Apple Watch. Il processo, come al solito, avviene tramite l’iPhone stesso. Quindi torna a Safari ora questo link. Quindi andiamo su Scopri> watchOS> Scarica. Se non abbiamo effettuato l’accesso con il nostro ID Apple prima, lo facciamo.

Per prima cosa faremo clic su Installa profilo, accanto a watchOS 9 Beta. Ci verrà chiesto se vogliamo installare quel profilo, proprio come abbiamo fatto con il profilo beta di iOS 16. Dovremo anche inserire nuovamente la password e accettare nuovamente l’installazione. Una volta installato il profilo watchOS, ci chiederà di riavviare l’iPhone.

È rimasto poco. Una volta riavviato l’iPhone, apriamo l’app Apple Watch. Se possibile, dobbiamo utilizzare il Wi-Fi invece dei dati mobili. Nella scheda del tuo Apple Watch, andiamo su Generali> Aggiornamento software. Clicca su Scarica e installa, inserisci la password e accetta i consueti termini e condizioni. Per evitare problemi, assicurati che la batteria dell’Apple Watch abbia almeno il 50% o più. O, meglio, caricarlo durante l’installazione. Per il resto, l’iPhone aggiornerà l’Apple Watch, come al solito. Al termine, vedrai un messaggio sul dispositivo stesso.

Puoi anche installare watchOS 9 dall’Apple Watch stesso, invece di aprire l’app per iPhone. Da Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Se abbiamo installato correttamente il profilo sull’iPhone e si è sincronizzato con l’Apple Watch, dovresti vedere l’aggiornamento di watchOS 9. Fai clic su Installa e quindi torna all’iPhone. Lì dovremo accettare le condizioni di Apple dall’app Apple Watch. Ancora una volta torniamo all’Apple Watch e facciamo nuovamente clic su Scarica e installa.