Come installare iOS 16 beta sul tuo iPhone: guida passo passo

iOS 16 è stato finalmente rivelato. Durante il WWDC 2022, Apple ha colto l’occasione per confermare tutte le novità che arriveranno al suo fantastico sistema operativo mobile nei prossimi mesi. Come al solito, la prima beta di iOS 16 è ora disponibile per il download e oggi siamo qui per mostrarvi come installarla sul vostro iPhone compatibile.

Sebbene iOS 16 non abbia lo scopo di rivoluzionare l’uso del tuo iPhone; propone diverse novità e si afferma come un’evoluzione in una direzione chiara: maggiore personalizzazione e miglioramento a livello visivo.

Ma questa non è l’unica cosa. Quelli di Cupertino si sono impegnati molto nella schermata di blocco dell’iPhone e ora ci si aspetta che ne faccia un uso migliore. Con questa schermata rinnovata, saremo in grado di accedere e visualizzare i dati dai nostri widget preferiti, oltre a un livello superiore di personalizzazione.

Se hai già visto tutte le sue nuove funzionalità, probabilmente vorrai installarlo il prima possibile. Non preoccuparti, farlo è molto semplice, anche se ti abbiamo già avvertito che questa è la prima versione beta di iOS 16. Pertanto, è probabile che ti imbatterai in errori o bug durante l’utilizzo del sistema. Inoltre, assicurati che il tuo modello sia tra gli iPhone compatibili con iOS 16.

Cose da considerare prima dell’installazione

Prima di iniziare a installare qualsiasi cosa sul tuo iPhone, è meglio tenere a mente diversi punti. Prima di tutto, assicurati di avere il tuo dispositivo completamente carico prima di iniziare l’installazione. “Ben caricato” significa con un livello che supera almeno il 60% della batteria. Questo ci evita errori nell’installazione o la possibilità che si spenga nel bel mezzo di un processo delicato.

Il secondo è fare un backup di tutti i tuoi dati. Dopotutto, questa è una versione beta con potenziali bug e, in caso di problemi, queste informazioni potrebbero essere compromesse. La terza cosa da tenere a mente, e che segue la riga precedente, è installare iOS 16 beta preferibilmente su un cellulare di cui non hai bisogno nella tua vita quotidiana.

Infine, e nel caso non vi fosse chiaro, tenete presente che, per il momento, si tratta di una beta per sviluppatori. Se non lo sei, ma vai comunque ad installarlo, tutto ciò che va storto nel processo non sarà preso in considerazione dalla garanzia di Apple. Inoltre, è ovvio che qui non siamo responsabili delle tue decisioni personali. Dopo aver pesato tutto questo, puoi continuare.

Come installare iOS 16 sul tuo iPhone

Anche se ti lasciamo al paragrafo precedente, ciò non significa che accadrà qualcosa di brutto quando installerai iOS 16 sul tuo iPhone. In effetti, di solito tutto funziona abbastanza bene. Il processo è molto semplice e non ha perdite.

Ovviamente, tieni presente che l’attuale beta non è pubblica, ma solo per gli sviluppatori. Tuttavia, qui ti mostreremo un metodo in modo da poterlo installare anche se non lo sei.

  1. Accedi al sito di Profili beta dal collegamento.
  2. In questa pagina, scorri fino in fondo finché non vedi un pulsante blu che dice Installa profilo.
  3. Tocca il pulsante rosso Installa comunque!
  4. Verrà visualizzata una finestra che indica che un profilo sta per essere scaricato. Accetta toccando Consenti.
  5. Ora vai alle Impostazioni del tuo iPhone per installare iOS 16.
  6. In Impostazioni vedrai una nuova opzione che indica il profilo scaricato. Toccalo.
  7. Nella nuova schermata, tocca il pulsante Installa nell’angolo in alto a destra. Quindi inserisci il tuo codice di sblocco per accettare.
  8. Ora, il tuo iPhone si riavvierà. Non preoccuparti, è normale.
  9. Una volta acceso, vai di nuovo su Impostazioni. Qui, entra in Generale.
  10. Vai a Aggiornamento software. Vedrai la nuova versione che ti aspetta. Segui la solita procedura per scaricarlo e, una volta terminato, lasciarlo installare.
  11. Al termine, il tuo iPhone si riavvierà più volte e sarai pronto per goderti tutta la bontà di iOS 16.