I Chromebook hanno fatto molta strada e variano per dimensioni, prestazioni e capacità. Nel 2016, Google ha reso Chrome OS compatibile con le app Android, consentendo agli utenti di giocare e scaricare giochi su un Chromebook dal Google Play Store.
Inoltre, i Chromebook più recenti sono anche integrati con Linux per offrire agli utenti un’esperienza più coinvolgente. Tuttavia, questo non è il caso di tutti i modelli di Chromebook.
Alcuni non dispongono ancora di queste funzionalità a causa di limitazioni hardware. È possibile verificare se il proprio Chromebook è in grado di eseguire applicazioni e giochi Android dal sito ufficiale di Google.
Quindi, la domanda è: “Quali sono i modi più semplici per scaricare giochi su un Chromebook?”. Ci sono molte opzioni. È possibile installarli direttamente dal Google Play Store o dal Chrome Web Store.
Un altro modo è scaricare Steam, un popolare marketplace di giochi, sul vostro Chromebook per accedere facilmente ai vostri giochi preferiti.
È anche possibile installare Windows sul Chromebook per giocare, ma è una seccatura. Vediamo quindi in dettaglio come scaricare giochi su un Chromebook.
Come scaricare giochi su un Chromebook da Google Play Store
Se avete un Chromebook prodotto nel 2016 o successivamente, il Google Play Store sarà già installato sul vostro dispositivo. È possibile aprire l’applicazione e sfogliare vari giochi e applicazioni, proprio come sul proprio telefono Android.
Una volta individuata l’icona, seguite i passaggi seguenti per scaricare i giochi su un Chromebook:
Passo 1: trovare il gioco nel Play Store
Attendete il caricamento della homepage del Google Play Store. Quindi, cercate il gioco o l’applicazione che desiderate scaricare nella barra di ricerca e fate clic su di esso.
Passo 2: installare e aprire il gioco
Nella schermata successiva, premete l’opzione verde “Installa”. Se non riuscite a trovare un’applicazione nel Play Store del vostro Chromebook, significa che non è compatibile con il vostro dispositivo.
A seconda della velocità della vostra connessione a Internet, il gioco verrà presto installato sul vostro dispositivo. Vedrete il pulsante “Apri”; cliccateci sopra o chiudete il Google Play Store e lanciate il gioco dal Launcher del Chromebook.
Passo 3: concedere i permessi
L’app del gioco chiederà il permesso di accedere a diverse funzioni del Chromebook, come foto, microfoni o media. Selezionate “Consenti” per procedere. Se avete scaricato una “app di gioco istantanea”, potete provarla prima di installarla sul vostro Chromebook. È tutto.
È anche possibile modificare le autorizzazioni di un’app in un secondo momento. A tal fine, aprite le Impostazioni del Chromebook, selezionate “Applicazioni” e fate clic su “Gestisci le tue applicazioni” presente sulla destra dello schermo.
Quindi, scegliete l’app di gioco appena scaricata per modificarne le impostazioni o disinstallarla. A questo punto, attivate o disattivate la levetta accanto a ciascun requisito di autorizzazione o toccare “Disinstalla” per rimuovere l’app dal dispositivo.
Come scaricare giochi su un Chromebook tramite Steam
Non preoccupatevi se il vostro Chromebook non ha il Google Play Store. Potete scaricare Steam sul vostro dispositivo e godervi i vostri giochi preferiti.
Nel caso in cui non lo sappiate, Steam è un marketplace per oltre 8.000 videogiochi, la maggior parte dei quali disponibili gratuitamente. È anche possibile acquistare e scaricare giochi su un Chromebook attraverso Steam.
Steam è disponibile su Google Play Store, ma se non è disponibile, è possibile farlo tramite Linux. Per questo, il vostro Chromebook deve avere il supporto per Linux. Se lo possiede, dovrete prima installare Linux sul vostro dispositivo seguendo i passaggi indicati di seguito:
Passo 1: aprire le Impostazioni sul Chromebook
Per prima cosa, dovrete installare Linux sul vostro Chromebook. A tale scopo, fate clic sull’icona della rotella nel menu delle impostazioni rapide.
Passo 2: fare clic su “Sviluppatori”
Nel menu Impostazioni, scegliete “Avanzate” dal riquadro di sinistra e poi selezionate “Sviluppatori”. Se non trovate questa opzione, significa che il vostro Chromebook è di proprietà della scuola. Dovrete quindi contattare l’amministrazione.
Passo 3: attivare Linux Beta
Nella schermata successiva, vedrete l’opzione “Ambiente di sviluppo Linux (Beta)” nella sezione Sviluppatori. Fate clic su “Attiva” per procedere. Si aprirà una finestra di configurazione. Premete il pulsante “Installa” per procedere.
Passo 4: scegliere la capacità di memoria per i giochi
Ora, inserite il vostro nome utente Linux e fate clic su “Personalizzato” per selezionare lo spazio di archiviazione su disco in base alle dimensioni dei giochi che volete giocare sul vostro Chromebook.
Quindi, premete “Installa” per installare finalmente Linux sul vostro dispositivo. Una volta completata l’installazione, è possibile scaricare i giochi su un Chromebook attraverso il terminale Linux.
Nota: non dimenticate di attivare l’accelerazione GPU di Linux sul vostro Chromebook, in quanto garantisce una grafica di gioco fluida e migliorata. Tuttavia, è opzionale.
Passo 5: inserire il comando nel terminale Linux
Quindi, avviate il Terminale Linux e inserite il seguente comando per aggiornare il sistema Linux del vostro Chromebook alla versione più recente: sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade -y.
Passo 6: scaricare il file di installazione DEB per Steam
Scaricate il file di installazione DEB di Steam per Linux da una fonte affidabile.
Sarà simile ai file in formato EXE che si scaricano su Windows. Una volta scaricato, aprite l’opzione “I miei file” sul pannello di sinistra e toccate “File Linux”. Quindi, spostate il file DEB in questa sezione.
Passo 7: installare Steam
Fate doppio clic sul file di installazione di Steam e selezionate il pulsante “Installa” per installare l’applicazione.
Una volta completata, aprite Steam. È anche possibile avviarlo dall’App Drawer del dispositivo. Steam inizierà automaticamente a scaricare i file necessari, come le librerie e le dipendenze, per eseguire l’applicazione su un Chromebook.
Passo 8: accedere a Steam
Dopo aver scaricato Steam, è necessario creare un account. Scegliete il vostro nome univoco e inserite la password per utilizzarla per i futuri accessi. Steam inizierà a funzionare, consentendo di scegliere e scaricare giochi su un Chromebook.
Passo 9: modificare le impostazioni di Steam per supportare giochi diversi
Infine, è necessario modificare le impostazioni di Steam sul Chromebook per garantire un gioco fluido. A tale scopo, avviate Steam, aprite Impostazioni, fate clic su Steam Play, selezionate la casella accanto a “Abilita Steam Play per tutti gli altri titoli” e toccate “OK”.
Non dimenticate di selezionare “Proton Experimental” nell’opzione “Esegui altri titoli con”. In questo modo il vostro Chromebook potrà eseguire diversi giochi per Windows, che potrebbero non essere disponibili per Linux.
Prima di concludere
Se avete un Chromebook di ultima generazione con Google Play Store, potete facilmente giocare e scaricare qualsiasi gioco. La procedura è la stessa del vostro telefono Android. Basta aprire Google Play Store, cercare l’app del gioco e installarla.
Tuttavia, le cose possono essere noiose se il vostro Chromebook non supporta Google Play Store. In tal caso, è necessario impostare il sistema operativo Linux sul Chromebook per supportare l’app Steam.
Domande frequenti
Posso scaricare giochi sul mio Chromebook?
I Chromebook non sono dispositivi di gioco, ma è possibile scaricare giochi su di essi.
Il modo più semplice è attraverso Google Play Store e Chrome Web Store. Se nessuno dei due è disponibile sul vostro dispositivo, potete installare Linux o Windows per giocare a vari giochi sul vostro Chromebook.
Posso scaricare giochi dal Chrome Web Store su un Chromebook?
È possibile scaricare qualsiasi app o gioco dal Chrome Web Store sul Chromebook. Aprite il negozio, cercate l’applicazione e scegliete “Aggiungi a Chrome”. Fate clic su “Acquista” se l’applicazione è a pagamento.
Perché i giochi non vengono scaricati sul mio Chromebook?
Alcuni giochi non funzionano sui Chromebook. Se non ne trovate uno sul Play Store, significa che lo sviluppatore non ha rilasciato la versione per Chrome OS.
È possibile installare Windows su un Chromebook per giocare?
Il Chromebook è un computer portatile versatile. Sebbene il dispositivo sia naturalmente dotato di Chrome OS, è possibile installare altri sistemi operativi, come Windows, Ubuntu e CloudReady.
Come installare un gioco su un Chromebook da Google Play Store?
Potete installare un gioco su un Chromebook come sul vostro telefono Android.
Aprite il Play Store, trovate il gioco nella barra di ricerca e cliccateci sopra. Quindi, premete “Installa” nella schermata successiva e l’applicazione verrà scaricata automaticamente sul Chromebook.
Posso installare un file di gioco APK su Chromebook?
Se non riuscite a trovare un gioco su Play Store sul vostro Chromebook, potete scaricare il file APK da fonti esterne. Assicuratevi che siano sicuri e non contengano virus, perché potrebbero corrompere l’intero sistema del vostro Chromebook.