Come inserire video in Google Docs

Un buon modo per fornire un po’ più di interattività a un noioso documento di Google Documenti è aggiungere un video. Questa guida spiegherà come.

Il problema con un documento stampato è che rimane una forma statica di contenuto, non può cambiare. Qualsiasi testo o foto su di esso non può essere rimosso in modo pulito senza modificare il documento e ristamparlo.

Tuttavia, puoi fare molto di più con un documento online in Google Documenti. Puoi aggiungere forme interattive di contenuto, come i video, per migliorare il coinvolgimento con l’argomento di cui stai scrivendo.

Se non sei sicuro di come inserire video in Google Documenti, segui la nostra guida di seguito.

Come inserire un collegamento video di YouTube in Google Docs

Google Docs riconoscerà automaticamente determinati tipi di collegamenti e fornirà diversi metodi per interagire con essi. Ad esempio, se aggiungi un link YouTube al tuo documento, Documenti ti consentirà di passarci sopra con il mouse e riprodurlo direttamente.

Questo offre un metodo non intrusivo per aggiungere video al tuo documento di Google Documenti. Non avrai nemmeno bisogno di uscire dal documento per guardare il video, poiché Google Documenti ti consentirà di visualizzarlo in anteprima nell’angolo in basso a destra della pagina.

Per inserire e riprodurre un collegamento video di YouTube in Google Documenti:

  1. Individua il tuo video sul sito Web di YouTube e copia l’URL dalla barra degli indirizzi.
  2. Quindi, apri il tuo documento Google Documenti esistente o crea un nuovo documento.
  3. Posiziona il cursore lampeggiante nella posizione del documento in cui desideri aggiungere il collegamento video.
  4. Incolla il collegamento premendo Modifica > Incolla sulla barra dei menu; in alternativa, premi Ctrl + V o Comando + V sulla tastiera.
  5. Puoi lasciare intatto l’URL o modificarlo per visualizzare il titolo del video con il logo di YouTube (chiamato smart chip). Per fare ciò, premi il tasto Tab subito dopo.
  6. In alternativa, premi la barra spaziatrice per trasformare l’URL incollato in un collegamento ipertestuale attivo e passaci sopra con il mouse.
  7. Nel popup, seleziona Chip nella sezione Sostituisci URL in basso.
  8. Fai clic sull’URL attivo o sullo smart chip per visualizzare le informazioni sul video.
  9. Per riprodurre il video, premi il pulsante Apri anteprima. Il video apparirà in basso a destra e inizierà la riproduzione automaticamente.

Utilizzo di Presentazioni Google e Disegno Google per aggiungere video in Google Documenti

Un metodo meno sottile per inserire un video di Google Documenti consiste nell’utilizzare una combinazione di altri strumenti Google.

Utilizzando strumenti tra cui Google Sheets e Google Drawings, puoi inserire un video che puoi presentare e riprodurre in Google Docs senza utilizzare il metodo di anteprima.

Per aggiungere video in Google Documenti utilizzando Presentazioni Google:

  1. Innanzitutto, apri una nuova presentazione di Presentazioni Google e premi Inserisci> Video.
  2. Utilizza l’URL o gli strumenti di ricerca per inserire un video di YouTube nella presentazione di Presentazioni Google.
  3. Una volta inserito il video, selezionalo e premi Modifica > Copia; in alternativa, premi Ctrl + C o Comando + C sulla tastiera per copiarlo.
  4. Successivamente, apri il documento di Google Documenti (o crea invece un nuovo documento).
  5. In Google Documenti, premi Inserisci > Disegno > Nuovo.
  6. Nel pop-up Disegno, incolla il tuo video premendo il pulsante Incolla o Ctrl + V (Comando + V su Mac).
  7. Riposiziona il video all’interno dell’area di disegno e ridimensionalo come richiesto.
  8. Premi Salva e chiudi. Il video apparirà come un’immagine di disegno statica nel tuo documento: ridimensionala e riposizionala nuovamente per adattarla al tuo documento.
  9. Per riprodurre il video, fai doppio clic su di esso per accedere nuovamente al popup Disegno, quindi premere il pulsante Riproduci.
  10. Quando hai finito con il video, premi Salva e chiudi per uscire dal menu e tornare al documento.

Migliorare i tuoi documenti Google

Utilizzando i passaggi precedenti, puoi inserire video in Google Documenti. Inserire un video di YouTube e utilizzare il metodo di anteprima è il modo più rapido per farlo.

Tuttavia, se vuoi davvero riprodurre direttamente i video nel tuo documento, la combinazione di Fogli Google e Disegno Google ti aiuterà a portare a termine il lavoro.

Vuoi migliorare ulteriormente i tuoi documenti? Se stai iniziando con Google Documenti, potresti provare a sperimentare diversi tipi di documenti.

Ad esempio, perché non creare due colonne in Documenti e creare una newsletter? Oppure, se sei uno scrittore in erba, puoi persino scrivere un libro in Google Documenti.