Sicuramente avrai notato che molti dei video su TikTok sono sottotitolati o contengono testi. Il motivo è rendere i video più digeribili, interattivi e professionali. Sapere come inserire del testo su TikTok ti aiuterà ad aumentare il tasso di visualizzazione del video, che si traduce in una maggiore portata o “coinvolgimento”.
Circa il 50% dei video su TikTok viene riprodotto senza audio e quelli senza testo o sottotitoli vengono rapidamente ignorati; l’aggiunta di testo nella tua lingua all’interno dei video che pubblichi è il modo migliore per supportare il multiculturalismo e offrire la possibilità di comprendere il tuo messaggio agli utenti che non hanno attivato il suono.
Per questo motivo è molto importante sapere come mettere del testo su TikTok se sei un imprenditore, un influencer o vuoi promuovere i tuoi contenuti.
Perché i contenuti di TikTok sono importanti?
TikTok è un social network per l’intrattenimento con oltre 600 milioni di download costituiti da brevi video da 30 a 60 secondi. Si caratterizza per essere un social network diverso, innovativo e veloce rispetto ad altri network simili.
Ha molteplici funzioni che lo rendono molto versatile e consentono ai suoi utenti di continuare a consumare e creare contenuti nel modo desiderato. Quando ottieni un certo numero di follower, a differenza di altri social network di video brevi su TikTok puoi guadagnare soldi.
Il suo approccio alla fornitura di contenuti sia agli utenti TikTok che agli utenti non TikTok l’ha rapidamente resa un’app di successo per il marketing digitale, spingendo molte aziende a includerla nelle loro strategie.
Come inserire testo su TikTok
Se è vero che guardare un cellulare al lavoro, un ristorante, una banca o altri luoghi pubblici non è ben visto, a volte non possiamo evitarlo, per qualsiasi motivo.
Si raccomanda che mentre esaminiamo le pubblicazioni di TikTok, per rispetto delle persone intorno a noi, non abbiamo attivato il volume del nostro dispositivo. Questo è il modo in cui molte persone pensano. È qui che è apprezzato avere testi o sottotitoli che spieghino cosa sta succedendo o semplicemente trascrivano ciò che sta accadendo nel video.
Se sei un imprenditore o un creatore di contenuti, vorrai sicuramente che il tuo lavoro raggiunga il maggior numero di utenti all’interno e all’esterno di TikTok. L’uso del testo è essenziale affinché il video non passi inosservato nel feed del social network. Se inserisci un testo con parole chiave, il tuo pubblico di destinazione saprà di cosa si tratta prima di riprodurlo e procederà ad assorbire le informazioni anche quando il volume non viene attivato a causa di una qualsiasi delle situazioni sopra menzionate.
Modifica un video registrato da TikTok
Segui questi semplici passaggi di seguito per imparare come aggiungere testo ai tuoi video TikTok:
- Apri l’app e accedi.
- Avvia una registrazione.
- Dopo aver registrato il video secondo le tue esigenze, premi sull’icona rossa pronto che compare a destra del pulsante di registrazione, in questo modo vedrai l’opzione per modificare il video.
- Ora sul lato destro dello schermo appariranno quattro opzioni: “Aa” è quella del testo (è qui che puoi scrivere sul video), puoi anche cambiare tra i diversi font e colori.
- Dopo aver terminato il testo, tocca “Fatto”.
- Con il dito puoi spostare ciò che hai scritto per metterlo nella posizione dello schermo che ti sembra più favorevole, puoi anche ingrandire e rimpicciolire.
- Se premi il testo che hai scritto, appariranno altre tre opzioni: ‘Modifica’, ‘Inserisci con testo vocale’ e ‘Imposta durata’. Vale la pena ricordare che facendo clic su quest’ultimo è possibile selezionare il frammento di video sulla timeline in cui si desidera che appaia e scompaia.
- Quando hai il testo pronto, tocca dove dice “Fatto” o l’icona bianca che si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Ed è così che avrai tutto il tuo testo modificato come meglio credi, senza la necessità di utilizzare nessun’altra applicazione dal Play Store.
Considerazioni finali
Un’altra delle opzioni che ho citato è “Text to speech”, è molto interessante perché permette di narrare il video con la voce di TikTok. Significa che narra il testo che inserisci sia in italiano che in inglese.
Sebbene sia possibile che il tuo TikTok abbia la voce in inglese per impostazione predefinita, questo è molto facile da risolvere: devi solo andare alle impostazioni dell’applicazione e cambiare la lingua di TikTok in italiano. Poiché si tratta di un’applicazione con utenti molto diversi, non tutti parlano italiano, quindi questo strumento è molto utile se vuoi entrare in contatto con un altro pubblico che parla lingue diverse.