La condivisione dello schermo Slack è un modo utile per condividere idee visive durante una riunione o una chiamata del team. Questa guida spiega come iniziare.
Cercare di parlare con qualcuno di un’attività su Slack può diventare rapidamente frustrante, soprattutto se l’altra persona non ha l’app o il documento giusto da guardare.
La buona notizia è che puoi semplificarti la vita condividendo lo schermo durante una chiamata Slack. Ciò consente a chiunque altro nella chiamata di vedere esattamente cosa stai facendo sullo schermo, così puoi parlargli passo dopo passo.
C’è anche la possibilità di disegnare sullo schermo in tempo reale, permettendoti di rendere le tue spiegazioni ancora più chiare. Spiegheremo come impostare e utilizzare la condivisione dello schermo Slack di seguito per aiutarti a iniziare.
Requisiti per la condivisione dello schermo Slack
Slack offre livelli sia a pagamento che gratuiti.
Sebbene tu possa utilizzare la versione gratuita di Slack per cose come le chiamate vocali e le videochiamate one-to-one, è richiesto un abbonamento a pagamento per funzionalità aggiuntive come le videochiamate di gruppo.
È inoltre necessario un abbonamento se si desidera utilizzare la condivisione dello schermo.
Se vuoi provare la condivisione dello schermo di Slack, tuttavia, Slack offre una prova senza impegno di 30 giorni per consentirti di provare le funzionalità premium.
Come utilizzare la condivisione dello schermo Slack
Per condividere lo schermo, devi prima avviare una chiamata in Slack. Una volta che la tua chiamata è connessa, hai la possibilità di condividere lo schermo con la persona o le persone che stai chiamando.
Per condividere il tuo schermo in Slack:
- Apri un messaggio diretto in Slack facendo clic sul nome della persona che vuoi chiamare nel menu a sinistra.
- Nella parte superiore della finestra del messaggio diretto, fai clic sul loro nome.
- Per avviare una chiamata, fare clic sul pulsante Avvia una chiamata.
- In alternativa, se vuoi avviare una chiamata in un canale, apri il canale facendo clic su di esso nel menu di sinistra.
- Fai clic sul nome del canale nella parte superiore dello schermo.
- Seleziona Avvia una chiamata.
- Una volta avviata la chiamata, fai clic su Condividi schermo per avviare la condivisione dello schermo.
- Seleziona lo schermo che desideri condividere. È possibile selezionare un intero desktop o solo una finestra specifica.
- Fai clic su Condividi dopo aver effettuato la selezione.
- Diventerai l’utente attivo nella chiamata per tutto il tempo in cui condividi lo schermo, quindi non verranno visualizzati altri feed della videocamera.
- Quando desideri interrompere la condivisione dello schermo, fai clic sull’icona Interrompi condivisione e tornerai a una normale chiamata.
Come utilizzare lo strumento di disegno nella condivisione dello schermo Slack
Quando condividi lo schermo, hai la possibilità di utilizzare gli strumenti di disegno di Slack per chiarire cosa stai cercando di mostrare sullo schermo.
Potrai utilizzare questa funzione solo se selezioni un intero desktop per la condivisione dello schermo, anziché una singola finestra.
In qualità di persona che condivide il tuo schermo, puoi decidere se anche altre persone possono disegnare sul tuo schermo o se sei l’unica persona in grado di farlo.
Per utilizzare lo strumento di disegno nella condivisione dello schermo Slack:
- Avvia una sessione di condivisione dello schermo utilizzando il metodo sopra descritto. Dovrai selezionare un intero desktop per poter utilizzare lo strumento di disegno.
- Fai clic sull’icona Disegna.
- Usa il cursore per disegnare sullo schermo. Il tuo disegno apparirà e svanirà dopo pochi istanti.
- Per impostazione predefinita, l’opzione per consentire a tutti i partecipanti alla chiamata di disegnare sullo schermo è abilitata. Per disattivarla, fai clic sull’icona Disegna insieme.
- Se vuoi cambiare il colore, tieni premuto Ctrl su Windows o Cmd su Mac e inizia a disegnare. Vedrai quindi un selettore di colori in cui puoi scegliere il colore della linea.
- Per interrompere il disegno, fai di nuovo clic sull’icona Disegna per disattivare lo strumento di disegno.
Risoluzione dei problemi di condivisione dello schermo Slack
Se hai problemi a far funzionare la condivisione dello schermo Slack, ci sono alcuni motivi comuni che potrebbero essere la causa. Daremo un’occhiata ad alcune delle soluzioni che puoi provare.
Consenti Slack tramite Windows Firewall
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con Windows Firewall che impediva a Slack di condividere lo schermo. Per risolvere questo problema, puoi modificare le impostazioni di Windows Firewall.
Per consentire Slack tramite Windows Firewall:
- Fare clic sull’icona Cerca.
- Nella barra di ricerca, inizia a digitare Firewall e quindi fai doppio clic sull’app che appare sotto.
- Fai clic su Consenti un’app tramite il firewall.
- Nella parte superiore dell’elenco delle app consentite, fai clic su Modifica impostazioni.
- Il pulsante Consenti un’altra app sarà ora attivo. Fare clic su questo pulsante.
- Passa all’app Slack e fai clic su Aggiungi.
- Slack verrà ora aggiunto all’elenco delle app consentite. Prova di nuovo a condividere lo schermo per vedere se ha funzionato.
Concedi autorizzazioni di condivisione dello schermo Slack su Mac
Per condividere il tuo schermo su un Mac, dovrai fornire a Slack l’autorizzazione per registrare il tuo schermo. In caso contrario, la condivisione dello schermo non funzionerà.
Per concedere le autorizzazioni di condivisione dello schermo Slack su Mac:
- Avvia l’app Preferenze di Sistema.
- Seleziona Sicurezza e privacy.
- Fai clic sulla scheda Privacy.
- Seleziona Registrazione schermo.
- Fai clic sull’icona del lucchetto per apportare modifiche alle autorizzazioni.
- Se Slack non è già nell’elenco delle app consentite, fai clic sull’icona Più (+).
- Seleziona Applicazioni dal menu a discesa e seleziona Slack.
- Assicurati che Slack sia ora selezionato nell’elenco delle app autorizzate a registrare lo schermo.
Usare Slack in modo efficace
Configurare e utilizzare la condivisione dello schermo Slack ti consente di ottenere il massimo dall’app, ma solo se hai un abbonamento a pagamento. Ci sono anche molte altre funzionalità di Slack di cui puoi beneficiare.
Ad esempio, puoi creare un sondaggio in Slack per consentire alle persone di votare sulle decisioni. Puoi registrare clip audio e video all’interno di Slack per salvare la scrittura di spiegazioni prolisse.
È anche possibile programmare i messaggi da inviare in un secondo momento in Slack, quindi non devi preoccuparti di ricordarti di inviare quel messaggio di promemoria nel corso della giornata.
Comunque tu stia utilizzando Slack, ti consigliamo sempre di aggiungere l’autenticazione a due fattori al tuo account Slack per assicurarti che i dati del tuo team siano mantenuti il più al sicuro possibile.