Ti allontani dal tuo Mac per un breve momento e in un batter d’occhio va in standby. I tuoi sentimenti al riguardo possono variare da leggermente infastiditi a completamente frustrati. La modalità sospensione viene utilizzata per risparmiare energia, ma a volte può solo intralciare.
Questo articolo discuterà come impedire al tuo Mac di entrare in modalità di sospensione in diversi scenari. Per fortuna, c’è una soluzione facile per questa caratteristica irritante.
Impedire al Mac di andare in standby
C’è un metodo semplice per cambiare come e quando il tuo Mac decide che è ora di entrare in modalità di sospensione. Puoi impostarlo controllando le sue impostazioni nelle preferenze di sistema del tuo Mac. Per sapere come fare, segui i passaggi descritti di seguito;
- Tocca l’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra.
- Dal menu a discesa, seleziona “Preferenze di Sistema”.
- Individua e, a seconda del tuo iOS, seleziona “Risparmio energetico” o “Batteria”.
- Nella finestra popup, trascina il cursore completamente a destra verso il punto in cui dice “Mai”.
- Tocca la casella accanto a “Impedisci al computer di andare automaticamente in stop quando lo schermo è spento”.
- Assicurati che “Metti in stop i dischi rigidi quando possibile” sia deselezionato.
Tieni presente che il tuo Mac ora consumerà più energia rispetto a quando gli consenti di andare in standby dopo un determinato periodo di tempo.
Impedire al Mac di andare in standby quando è chiuso
Potresti voler impedire al tuo MacBook di andare in standby quando il coperchio è chiuso. Ciò è necessario quando hai il tuo MacBook collegato a un monitor esterno. Per riuscirci bastano pochi semplici passaggi ed è simile a farlo su un desktop Mac. Per farlo, segui queste istruzioni:
- Fai clic sull’icona Apple situata nell’angolo sinistro dello schermo.
- Scegli “Preferenze di Sistema” dal menu a discesa.
- A seconda di quale MacOS possiedi, scegli “Batteria” o “Risparmio energetico”.
- Nella finestra, fai clic sulla casella accanto a “Impedisci al computer di andare automaticamente in stop quando lo schermo è spento”.
- Usando il cursore nella parte superiore della finestra, fai clic e trascinalo all’estrema destra vicino alla parola “Mai”.
App per impedire al Mac di andare in standby
Esistono diverse app che puoi scaricare per monitorare la modalità di sospensione del tuo Mac. Alcune hanno anche funzionalità aggiuntive, come determinare se altre app stanno interferendo con il modo in cui un Mac va in standby. Di seguito sono elencati alcune delle più popolari.
Owly
Owly è un’utility della barra dei menu che impedirà al tuo Mac di entrare in modalità di sospensione. La sua interfaccia semplice e facile da usare funziona con un semplice interruttore on/off.
Lungo
Lungo impedirà allo schermo del tuo Mac di oscurarsi o di andare in standby. Una volta installato, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Lungo nella barra delle applicazioni e attivalo.
Wimoweh
Wimoweh è un’altra popolare app della barra dei menu che aiuta a impedire al tuo Mac di spegnersi dopo tot tempo. Ti aiuterà anche nella tua ricerca per vedere se altre app che hai stanno consentendo al tuo Mac di entrare in modalità di sospensione.
Una caratteristica interessante è che puoi impostarlo in modo che rimanga attivo solo quando alcune app sono in esecuzione e consenti al tuo Mac di andare a dormire una volta che hanno finito.
Sleep Control Center
Sleep Control Center impedirà al tuo Mac di andare a dormire ed è un’altra scelta quando si tratta di controllo basato su app delle abitudini del sonno del tuo Mac.
Anfetamine
L’app Anfetamine impedirà al tuo Mac di entrare in modalità di sospensione e presenta un semplice interruttore di accensione/spegnimento. Consentirà al tuo Mac di rimanere attivo durante i download e quindi entrerà in modalità di sospensione una volta completato.
Impedire al Mac di spegnersi durante il download
Il download si interromperà quando il tuo Mac entra in modalità di sospensione.
Se hai un download particolarmente lungo, è scomodo doversi sedere lì e muovere il mouse o toccare il touchscreen per mantenere il Mac attivo. Un’opzione migliore è modificare le impostazioni del sonno nelle preferenze di sistema del tuo Mac.
Per sapere come, segui questi passaggi:
- Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra.
- Tocca “Preferenze di Sistema” dal menu a discesa.
- A seconda del tuo iOS, seleziona “Risparmio energetico” o “Batteria”.
- Nella finestra pop-up, trascina il cursore all’estrema destra dove dice “Mai”.
- Metti un segno di spunta nella casella accanto a “Impedisci al computer di andare automaticamente in stop quando lo schermo è spento”.
- Assicurati che “Metti i dischi rigidi in standby quando possibile” sia deselezionato.
FAQ
Che cos’è un Power Nap su un Mac?
Power Nap è disponibile sulla memoria flash del Mac. Questa funzione consente a determinate funzioni di continuare anche dopo che il Mac è andato in modalità di sospensione.
Quali funzioni continueranno dipende dal fatto che tu stia utilizzando l’alimentazione a batteria o se sei collegato a un alimentatore.
Mentre è alimentato a batteria e il tuo Mac è inattivo, Power Nap continuerà a controllare la presenza di nuovi messaggi di posta, ad aggiornare i tuoi eventi nel tuo calendario e alcuni eseguiranno le funzioni di iCloud.
Quando il tuo Mac è inattivo e collegato a un alimentatore, Power Nap continuerà a scaricare gli aggiornamenti software.
Qual è lo scopo di un Mac che va in standby?
Lo scopo principale della modalità Sleep è quello di risparmiare energia durante i tempi di inattività. È più facile tenere acceso il Mac mentre è in modalità a basso consumo energetico (inattivo) piuttosto che spegnerlo.
L’accensione del Mac richiede molto più tempo rispetto a muovere il mouse o toccare il touchscreen. Con i modelli che dispongono della funzione Power Nap, puoi risparmiare energia e consentire comunque l’esecuzione degli aggiornamenti software.
Conclusione
Non sarai più costretto a muovere il mouse o toccare il touchscreen per impedire al tuo Mac di dormire.
Con l’uso di app o con alcune semplici modifiche alle impostazioni di sistema, puoi mantenere il tuo Mac attivo. Ciò è particolarmente utile quando si dispone di un lungo download o di un aggiornamento del sistema.