Come giocare a Minecraft Bedrock su PC

L’edizione Minecraft Bedrock ti consente di utilizzare il tuo PC, Xbox, PS4 e telefono cellulare per giocare a questo gioco. Non solo, ma puoi giocare a Minecraft Bedrock sul tuo PC usando il tuo controller Xbox o PS4.

Dovrai solo scaricare la versione corretta che supporta il controller.

In questo articolo, esamineremo il processo di riproduzione di Minecraft Bedrock sul tuo PC. Inoltre, ti mostreremo come giocare a questa edizione del gioco sul tuo PC utilizzando un controller Xbox e PS4.

Come giocare a Minecraft Bedrock su un PC

Minecraft è disponibile in due versioni, la Java Edition e la Bedrock Edition. La prima è l’edizione originale, ancora in uso, mentre la seconda è una versione più recente.

L’edizione Minecraft Bedrock è una versione di Minecraft realizzata da Xbox Game Studios, Mojang Studios e SkyBox Labs. Ciò che rende questa edizione diversa dall’edizione Java è che era basata sul codice Bedrock.

È sviluppato per piattaforme e dispositivi che non supportano Java.

Per essere più precisi, l’edizione Bedrock può essere installata su Windows 10, Windows 11, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X, PlayStation 4 e altro ancora. L’edizione Java è disponibile solo per Windows, Mac e Linux.

L’edizione Bedrock include altre funzionalità che l’edizione Java non ha. Ciò include il supporto del controller nativo, i componenti aggiuntivi disponibili, il gioco multipiattaforma e un’esperienza di gioco più fluida.

In precedenza, dovevi scegliere tra queste due edizioni durante il download di Minecraft sul tuo dispositivo. Ora, Minecraft offre un pacchetto chiamato Minecraft: Java & Bedrock Edition. Puoi installare questa versione di Minecraft in pochi minuti.

Se hai già il Minecraft Launcher, puoi andare direttamente all’edizione Bedrock. Per giocare a Minecraft Bedrock su un PC, procedi nel seguente modo.

  1. Apri il programma di avvio di Minecraft.
  2. Accedi al tuo account Microsoft.
  3. Fai clic sull’opzione “Minecraft per Windows” nella barra laterale sinistra.
  4. Vai al pulsante verde “Riproduci”.

Questo è tutto quello che c’è da fare. Il Minecraft Launcher ti consente di passare dall’edizione Bedrock all’edizione Java ogni volta che lo accendi. Se non hai il Minecraft Launcher, ecco come puoi farlo giocare a Minecraft Bedrock.

  1. Visita il sito Web di Minecraft e fai clic sul pulsante “Ottieni Minecraft”.
  2. In “Come vuoi giocare?” scegli l’opzione “Computer”.
  3. Scegli tra “Minecraft: Java e Bedrock Edition per PC” per 29,99€.
  4. Fai clic sul pulsante “Acquista”.
  5. Accedi al tuo account Microsoft o al tuo account Xbox.

Dopo averlo fatto, dovrai scaricare Minecraft Launcher, progettato specificamente per Windows 10 e Windows 11. La buona notizia è che Minecraft Launcher è gratuito. Segui i passaggi seguenti per vedere come è fatto.

  1. Vai al Microsoft Store.
  2. Cerca “Minecraft Launcher” nella barra di ricerca.
  3. Fai clic sul pulsante “Ottieni”. Puoi anche ottenere la versione con il Game Pass.
  4. Scegli di nuovo il pulsante “Ottieni”.

Assicurati di accedere al tuo account Microsoft quando esegui il programma di avvio e sei a posto.

Come giocare a Minecraft Bedrock su PC con controller PS4

Minecraft Bedrock è compatibile con quasi tutti i controller, inclusi PS4, PS5, Xbox, Xbox One, Xbox 360, Nintendo Switch Pro e altri.

Se vuoi giocare a Minecraft sul tuo PC con il controller PS4, dovrai installare l’edizione Bedrock. L’edizione Java non supporta il controller. Per giocare a Minecraft Bedrock con il tuo controller PS4, devi averlo abilitato sul tuo PC.

Dovrai scaricare Steam, un servizio di distribuzione digitale di videogiochi, per configurare il controller per Microsoft Bedrock. Una volta scaricato Steam e creato il tuo account, questo è ciò che devi fare.

  1. Apri Steam e vai su “Impostazioni”.
  2. Fai clic sull’opzione “Controller” nella barra laterale sinistra.
  3. Passa a “Impostazioni generali del controller” sul lato destro.
  4. Scegli “Supporto configurazione PlayStation”.
  5. Fai clic sul pulsante “Indietro”.

Ora è il momento di installare Minecraft Bedrock utilizzando la libreria di videogiochi Steam. Ecco come si fa.

  1. Apri Stem.
  2. Fai clic sulla scheda “Giochi” nel menu in alto.
  3. Seleziona “Aggiungi un gioco non Steam alla mia libreria” dal menu a discesa.
  4. Trova “Minecraft Bedrock” nell’elenco.
  5. Scegli “Aggiungi programmi selezionati”.

Una volta terminato il processo di installazione, puoi collegare il controller PS4 al PC. Puoi farlo utilizzando un cavo USB o tramite Bluetooth.

Se installi l’edizione Minecraft Bedrock, sarai in grado di giocare in modo incrociato con altri giocatori che utilizzano Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 4 e giocatori su dispositivi mobili.

Come giocare a Minecraft Bedrock su un PC con il controller Xbox

Puoi anche utilizzare il metodo Steam che ti abbiamo mostrato per la configurazione del controller PS4, ma dipende interamente da te. Puoi persino utilizzare il programma Steam per configurare più controller di uno.

Quindi, ad esempio, se hai un controller PS4 e un controller Xbox, Steam ti consente di usarli entrambi quando giochi a Minecraft Bedrock.

Poiché Microsoft possiede sia Minecraft che Xbox, esiste un altro modo per farlo. Se vuoi giocare a Microsoft Bedrock su un PC con il tuo controller Xbox, vorrai scaricare il gioco dall’app Xbox, che otterrai su Microsoft Store.

Ogni computer Windows dovrebbe essere dotato di un Microsoft Store, quindi non sarà necessario scaricarlo.

  1. Apri Microsoft Store sulla barra delle applicazioni.
  2. Cerca “Xbox” nella parte superiore della finestra.
  3. Trova l’app Xbox e “Scaricala” sul tuo PC.
  4. Apri l’app Xbox.
  5. Digita “Minecraft” nella barra di ricerca.
  6. Seleziona l’opzione “Minecraft per Windows + Launcher”.
  7. Fai clic sul pulsante “Installa”.

Questo è tutto. Una volta installata questa versione di Minecraft, puoi scegliere tra “Minecraft Launcher” e “Minecraft per Windows”.

Entrambe le opzioni ti porteranno al gioco, il programma di avvio ti fornisce solo il vecchio modo tradizionale per iniziare a giocare. Per completare questo processo, accedi al tuo account Xbox e puoi iniziare a giocare.

Quando sei nel gioco, dovrai selezionare “Minecraft per Windows” ancora una volta. A questo punto, sarai in grado di giocare con persone che utilizzano anche Xbox, così come giocatori su PC, PS4 e persino dispositivi iOS e Android.

Assicurati che il controller Xbox sia collegato tramite un cavo USB al PC. Puoi anche connettere questi due dispositivi tramite Bluetooth.

Devi eseguire questi passaggi solo quando installi Minecraft Bedford per la prima volta e configuri il controller. La prossima volta, vai su Minecraft Launcher o gioca direttamente dal tuo desktop.

Goditi Minecraft Bedrock su tutti i tuoi dispositivi

Con Minecraft Java, puoi giocare a Minecraft solo su Windows, Mac e Linux.

Con lo sviluppo di Minecraft Bedrock, ora puoi giocare a questo gioco sul tuo PC, telefono o con il tuo controller di gioco preferito.

Tutto quello che devi fare è installare il Minecraft Launcher o scaricare questa versione di Minecraft direttamente dal loro sito web.

Torna in alto