Tutti sono stati frustrati dal modo in cui il loro telefono gestisce la rotazione automatica a un certo punto. Occasionalmente, il tuo iPhone potrebbe non riconoscere che l’hai ruotato, lasciandoti un’esperienza visiva non ottimale.
Ovviamente, iOS offre un modo per bloccare il telefono in modalità verticale e interrompe quelle fastidiose rotazioni quando sei sdraiato usando il telefono, ad esempio.
Come ruotare iPhone in orizzontale
Ma come fare se si desidera forzare la rotazione del telefono in modalità orizzontale? Continua a leggere la guida di oggi per scoprirlo.
Usa la funzione AssistiveTouch di iOS
Puoi utilizzare la funzione AssistiveTouch di iOS per forzare la rotazione dello schermo del tuo iPhone in modalità orizzontale, anche se stai utilizzando il dispositivo in modalità verticale.
Questo è l’unico modo integrato per ruotare forzatamente lo schermo del tuo iPhone. Per utilizzare AssistiveTouch, devi prima attivarlo nelle Impostazioni del tuo iPhone:
- Apri l’app Impostazioni;
- Vai su Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch;
- Assicurati che l’interruttore nella parte superiore dello schermo sia attivo;
- Tocca una delle quattro opzioni (tocco singolo, doppio tocco, pressione prolungata o tocco 3D) e impostala su Apri menu;
- Torna alla schermata principale del tuo iPhone.
Ora dovresti vedere una nuova icona mobile sullo schermo. Esegui l’azione che hai impostato su Apri menu nei passaggi precedenti, quindi vai su Dispositivo > Ruota schermo. Puoi forzare la rotazione a sinistra, a destra o capovolta.
Se sei preoccupato che la nuova icona sullo schermo ti possa distrarre, non preoccuparti. Svanirà quando non è in uso e puoi toccare e trascinare per spostarlo sullo schermo.
Sfortunatamente, se forzi iOS in modalità orizzontale e quindi sposti il telefono, l’impostazione orizzontale verrà sovrascritta. Quindi, dovrai utilizzare questa opzione ogni volta che si ripristina.
La funzione di rotazione forzata non funzionerà su app che non supportano la visualizzazione orizzontale. Solo iPhone 6 Plus, 6S Plus, 7 Plus e 8 Plus possono ruotare le loro schermate Home.
Non c’è quindi alcuna possibilità di una schermata iniziale orizzontale su iPhone X o versioni successive, probabilmente a causa della posizione della fotocamera Face ID.
Usa un’app di controllo della rotazione
La maggior parte degli utenti di iPhone conoscerà il concetto di jailbreak. Consente di superare le restrizioni di Apple, installare app e fare modifiche che normalmente non sono disponibili su iOS.
Senza addentrarci nell’argomento poiché non è questo lo scopo dell’articolo, se disponi di un iPhone con jailbreak, dovresti dare un’occhiata a Gyration.
È una delle poche app utili per il controllo della rotazione per iOS. È disponibile dal repository CydiaGeek e funziona su tutte le versioni di iOS.
L’app ti consente di impostare la rotazione forzata app per app. Gyration è supportato sui dispositivi che eseguono da iOS 9 a iOS 14. Al momento non è disponibili il jailbreak per iOS 15, quindi non potrai eseguirlo senza prima fare il downgrade.
Tuttavia, se hai un dispositivo con jailbreak, Gyration è un’ottima app per mettere il tuo telefono in modalità orizzontale.
Usa un’app di rotazione video
Uno dei motivi principali per cui le persone vogliono ruotare lo schermo del proprio iPhone è guardare i video nel formato corretto. Naturalmente, i video sono migliori in modalità orizzontale, anche se molte persone registrano i loro in verticale.
È facile ruotare i video dall’opzione Modifica nell’app Foto sul tuo iPhone. Ma non tutti conservano i propri video in questa app. Per fortuna, esistono alcune app che possono ruotare il video del tuo iPhone da verticale a orizzontale e viceversa.
Una delle migliori app di rotazione video su iOS è Video Rotate + Flip. È gratuito e puoi rimuovere gli annunci con un acquisto in-app.
Dopo aver convertito il tuo video da verticale a orizzontale, l’app ne esporterà una copia nel rullino fotografico del tuo iPhone. Puoi forzare la rotazione di video di qualsiasi lunghezza e l’app non inserisce filigrane. Bene cosi!
Scarica: Video rotate + flip video easy
iPhone non ruota lo schermo: come fare
Ricorda, sebbene i metodi qui sopra riportati ti consentano di modificare l’orientamento dello schermo su un iPhone, il tuo telefono dovrebbe teoricamente regolarsi da solo ogni volta che lo ruoti fisicamente.
In caso contrario, ecco alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi:
Controlla il blocco rotazione
Sei sicuro di non aver abilitato accidentalmente il blocco della visualizzazione verticale? Troverai questa opzione nel Centro di controllo.
Su un iPhone con pulsante Home, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per accedervi. Su un iPhone senza pulsante Home, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.
Qui, tocca l’icona del lucchetto di rotazione per attivarla o disattivarla. Il blocco rimarrà in posizione fino a quando non lo disabiliterai di nuovo.
Attiva o disattiva lo zoom del display
Come già accennato, i possessori di un iPhone 6 Plus, 6S Plus, 7 Plus o 8 Plus possono ruotare la schermata iniziale. Se non ruota, la colpa potrebbe essere della funzione di zoom del display. Per disabilitare lo zoom del display:
- Apri l’app Impostazioni;
- Vai a Display e Luminosità;
- Scorri verso il basso fino a Visualizza zoom;
- Vai a Visualizza > Standard.
L’accelerometro potrebbe essere rotto
L’accelerometro del telefono è responsabile del rilevamento se stai tenendo il dispositivo in modalità orizzontale o verticale. Pertanto, se il telefono non ruota automaticamente, l’accelerometro potrebbe essere rotto.
È una possibilità se hai eliminato ogni altra causa probabile. Se sospetti questo, dovrai portare il tuo dispositivo in un centro assistenza Apple. Contatta il supporto Apple.
Conclusione
Abbiamo visto come ruotare lo schermo su un iPhone. Le soluzioni che abbiamo trattato dovrebbero occuparsi di tutti i tuoi problemi di rotazione dello schermo.
Imparare a controllare la rotazione dello schermo può essere particolarmente utile se prevedi di registrare lo schermo del tuo iPhone e non vuoi che ruoti nel modo sbagliato per errore.