Come forzare i giochi in modalità finestra su Windows 10 e 11

La maggior parte dei giocatori probabilmente gioca i propri giochi a schermo intero in Windows 11 o 10.

Tuttavia, puoi anche giocare in modalità finestra. Questa modalità ti consente di giocare in una finestra con la barra delle applicazioni visibile sotto di essa.

I vantaggi di giocare in modalità finestra sono che puoi aprire più facilmente altri programmi insieme ai giochi quando ne hai bisogno e vedere l’ora sull’orologio della barra delle applicazioni.

Pertanto, alcuni giocatori potrebbero occasionalmente preferire giocare nella modalità finestra più flessibile. Ecco come puoi giocare in modalità finestra all’interno di Windows 11/10.

1. Come passare alla modalità finestra con un tasto di scelta rapida

Puoi passare a una modalità finestra mentre giochi a molti giochi premendo una scorciatoia da tastiera.

Prova a premere il tasto di scelta rapida Alt + Invio quando stai giocando in modalità di gioco a schermo intero.

Questo tasto di scelta rapida potrebbe attivare una modalità finestra quando viene premuto; tuttavia, non è una scorciatoia da tastiera universale supportata da tutti i giochi.

2. Come modificare le impostazioni della modalità di visualizzazione nei giochi

Se premere Alt + Invio non fa il trucco, probabilmente troverai un’opzione per la modalità di visualizzazione in finestra nel gioco a cui stai giocando.

La maggior parte dei giochi include un’opzione di modalità finestra all’interno delle impostazioni di visualizzazione generali.

Per trovare tale opzione, apri le impostazioni grafiche del tuo gioco dalla schermata del titolo.

Quindi cerca un menu a discesa Modalità di visualizzazione come quello mostrato direttamente sotto. Seleziona un’opzione in finestra per impostare il gioco in modo che funzioni in quella modalità.

Potresti notare che alcuni dei menu a discesa Modalità di visualizzazione nei tuoi giochi includono opzioni alternative con finestra e finestra senza bordi.

La differenza tra queste impostazioni è che la modalità finestra senza bordi esegue i giochi all’interno di una finestra senza bordo. La selezione di tale opzione è più simile alla riproduzione del gioco a schermo intero, ma puoi comunque passare facilmente ad altre app.

3. Come aggiungere un parametro di finestra alla destinazione di una scorciatoia di gioco

Le opzioni della riga di comando (parametri) sono modificatori di avvio che puoi aggiungere ai programmi per avviarli in modi specifici. Puoi configurare i giochi per l’avvio in modalità finestra aggiungendo un’opzione della riga di comando -window.

Quindi i tuoi giochi verranno avviati in modalità finestra ogni volta che scegli di giocarci. Ecco come puoi aggiungere un parametro della finestra per un gioco in Windows 11:

  1. Se hai già un collegamento sul desktop per il tuo gioco, vai al quinto passaggio. In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse da qualche parte sul desktop e seleziona le opzioni Nuovo e Collegamento nel menu contestuale di Windows 11.
  2. Fai clic su Sfoglia per selezionare il file EXE di un gioco per un collegamento e seleziona l’opzione OK. La finestra Crea collegamento
  3. Selezionare Avanti per inserire un titolo per il collegamento.
  4. Premi il pulsante Fine per aggiungere il collegamento sul desktop del gioco.
  5. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento sul desktop del gioco per selezionare Proprietà. L'opzione Proprietà
  6. Quindi aggiungi uno spazio alla fine del percorso di gioco nella casella Obiettivo.
  7. Immettere il parametro della riga di comando -window dopo lo spazio nella casella Destinazione come nell’istantanea direttamente sotto. La casella Obiettivo
  8. Fare clic su Applica per salvare il nuovo parametro della finestra.
  9. Selezionare OK per uscire dalla finestra.

Ora fai doppio clic sul collegamento del gioco a cui hai aggiunto il parametro della finestra. Il gioco inizierà in una finestra che puoi riposizionare sul desktop. Se vuoi annullare la modalità finestra, elimina il parametro -window che hai aggiunto al collegamento del gioco.

Un gioco in modalità finestra

4. Come giocare in modalità finestra con DXWnd

DXWnd è un’app gratuita che consente agli utenti di avviare giochi in modalità finestra. È progettato principalmente per consentire agli utenti di avviare giochi meno recenti in modalità finestra.

Quel software ha una cartella di esportazione che include profili in finestra per molti vecchi titoli di giochi. Tuttavia, puoi anche impostare nuovi profili di modalità finestra per i giochi più recenti.

Avrai bisogno di estrarre un file RAR per utilizzare DXWnd. Quindi, assicurati di aver scaricato e installato il file utilità 7-Zip disponibile gratuitamente per l’estrazione di archivi. Quindi puoi estrarre l’archivio di DXWnd e avviare i giochi in modalità finestra come segue:

  1. Apri il Pagina di download di DXWnd su Sourceforge.
  2. Fare clic sull’opzione Download verde per salvare l’archivio RAR per DXWnd.
  3. Apri il software 7-Zip File Manager.
  4. Passare alla cartella che include l’archivio DXWnd RAR in 7-Zip.
  5. Seleziona l’archivio RAR v2_05_83_fx3_build e fai clic sul pulsante Estrai. Finestra 7-ZIP e pulsante Estrai
  6. Fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione nella finestra Estrai per selezionare un percorso di cartella per il software. L'Estratto in scatola
  7. Quindi premere i pulsanti OK nelle finestre Cerca cartelle ed Estrai.
  8. Chiudi la finestra 7-Zip dopo aver estratto l’archivio RAR.
  9. Richiama Esploratore per aprire la cartella in cui hai estratto DXWnd.
  10. Fare doppio clic sul file dxwnd.exe per aprire DXWnd.
  11. Fare clic su File > Importa nella finestra DXWnd. L'opzione Importa
  12. Seleziona la sottocartella delle esportazioni nella cartella estratta di DXWnd. La cartella Esporta
  13. Scegli un gioco da eseguire in modalità finestra e seleziona l’opzione Apri.
  14. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul profilo di gioco nella finestra di DXWnd per selezionare Modifica. L'opzione Modifica
  15. Fai clic sul pulsante con i puntini di sospensione per selezionare il percorso della cartella del gioco sul tuo PC. La scheda Principale
  16. L’opzione Esegui in finestra dovrebbe essere selezionata per impostazione predefinita. In caso contrario, dovrai selezionare quella casella di controllo.
  17. Fare clic su OK per uscire dalla finestra.
  18. Seleziona Salva nel menu File.
  19. Fare clic su Sì nella richiesta di conferma del salvataggio.
  20. Quindi fai clic sul profilo del gioco in DXWnd per avviarlo in modalità finestra.

Se la cartella di esportazione di DXWnd non include un profilo per il tuo gioco, dovrai aggiungerne uno. Fare clic sul menu Modifica e selezionare Aggiungi. Inserisci il titolo del tuo gioco nella casella Nome della scheda Principale.

Fai clic sul pulsante della casella Percorso per selezionare una posizione di gioco e assicurati che la casella di controllo Esegui nella finestra sia selezionata. Quindi fai clic su OK per aggiungere il profilo, che puoi selezionare per avviare il suo gioco dalla finestra di DXWnd.

La finestra DXWnd

Puoi configurare le modalità finestra dei giochi nella finestra Destinazione per i loro profili. Fare clic sulla scheda Video in quella finestra per visualizzare le impostazioni di seguito. Lì puoi selezionare quattro opzioni di pulsanti di opzione in stile finestra alternative e numerose impostazioni di gestione. Quella scheda include anche le opzioni di risoluzione e un’impostazione del contatore FPS.

La scheda Video

Gioca ai tuoi giochi in modalità finestra

Giocare in modalità finestra ti darà un accesso più diretto al desktop. È una modalità multitasking per i giochi che ti consente di accedere ad altri programmi e strumenti mentre giochi. Quindi, potrebbe essere abbastanza utile attivare la modalità finestra per almeno alcuni dei tuoi giochi con i metodi sopra.

Circa l’autore

Torna in alto