Le app generalmente funzionano alla grande su Windows 11, ma non sempre: possono bloccarsi. Ecco come forzare la chiusura delle app che non rispondono su Windows 11.
Se ti imbatti in una situazione su Windows 11 in cui le app semplicemente non si chiudono? La buona notizia è che Windows offre diversi modi per forzarne la chiusura in modo da poter continuare a fare le cose.
Le app in genere funzionano bene senza problemi su Windows 11; tuttavia, possono congelarsi o rimanere bloccati per vari motivi. Ad esempio, un aggiornamento di Windows difettoso o una connessione Internet scadente possono causarne il blocco.
Fortunatamente, puoi utilizzare diversi metodi per forzare la chiusura di app che non rispondono su Windows 11. Ecco come.
Come forzare la chiusura di app che non rispondono su Windows 11 utilizzando una scorciatoia da tastiera
Puoi forzare la chiusura di un’app, inclusa la chiusura dell’app con una scorciatoia da tastiera, usando Gestione attività o il terminale di PowerShell.
Per forzare la chiusura di un’app utilizzando una scorciatoia da tastiera su Windows 11:
- Tocca la barra del titolo dell’app che non risponde.
- Con l’app che non risponde a fuoco, premi la combinazione di tasti Alt + F4 per forzare la chiusura dell’app.
Nota: l’app dovrebbe chiudersi e non riceverai altre notifiche. Inoltre, a seconda della tastiera, puoi utilizzare la combinazione di tasti Alt + Fn + F4.
Come utilizzare Task Manager per chiudere le app che non rispondono su Windows 11
Se il metodo di scelta rapida da tastiera mostrato sopra non funziona o se desideri utilizzare un metodo diverso, utilizza il task manager.
Per utilizzare Task Manager per forzare la chiusura di app che non rispondono su Windows 11:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Task Manager dal menu.
- Seleziona l’opzione Processi, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app o sul processo che causa problemi e fai clic su Termina attività dal menu.
- Puoi anche fare clic sull’app che non risponde e selezionare l’opzione Termina attività dalla parte superiore di Task Manager.
Il processo o l’app bloccata e bloccata dovrebbe terminare e l’app verrà chiusa sul desktop. Successivamente, puoi avviare nuovamente l’app e vedere se funziona.
Come forzare la chiusura delle app che non rispondono tramite le impostazioni su Windows 11
Un altro metodo che puoi utilizzare per forzare la chiusura di un’app su Windows 11 è l’utilizzo dell’app Impostazioni.
Per chiudere un’app bloccata su Windows 11 tramite Impostazioni:
- Fai clic sul pulsante Start o premi il tasto Windows e avviare Impostazioni.
- Fai clic su App nel pannello di sinistra e seleziona l’opzione App installate a destra.
- Digita il nome dell’app problematica nel campo di ricerca. Fai clic sul pulsante a tre punti accanto ad esso e scegli Opzioni avanzate.
- Scorri verso il basso verso il basso e fai clic su Termina. Quando fai clic sul pulsante Termina, non vedrai una notifica; l’app verrà semplicemente chiusa.
Come forzare la chiusura delle app tramite PowerShell su Windows 11
Oltre alle opzioni precedenti, puoi forzare la chiusura delle app tramite il terminale PowerShell. Questa è una buona opzione se ti piace lavorare con la riga di comando.
Gli stessi passaggi funzioneranno anche per il nuovo Terminale di Windows.
Per forzare la chiusura di app che non rispondono tramite PowerShell:
- Apri il menu Start.
- Cerca PowerShell e seleziona l’opzione Esegui come amministratore a destra.
- Esegui il comando seguente e premi Invio:Get-Process
- Sullo schermo di PowerShell verrà visualizzato un lungo elenco di app e processi. Esegui il comando seguente e premi Enter.Stop-Process -Name ProcessName
Il “Nome processo” nel comando precedente è il nome dell’app come appare nella schermata precedente. Quindi, ad esempio, qui voglio terminare VLC, quindi il comando leggerà:
Stop-Process -Nome vlc
Risoluzione dei problemi delle app di Windows 11
Ottenere il massimo dalle tue app su Windows 11 è essenziale, ma a volte si comportano male. Se un’app si blocca o non risponde, l’utilizzo di una delle soluzioni precedenti ti consentirà di iniziare a lavorare.
Dopo aver forzato la chiusura delle app che non rispondono su Windows 11, puoi riavviarle e sperare che funzionino. In caso contrario, dovrai eseguire un’ulteriore risoluzione dei problemi.