Come formattare il testo in Messenger: grassetto, corsivo e altro

Facebook Messenger su PC supporta la formattazione, consentendoti di mettere in grassetto, sottolineare ed enfatizzare il testo. Ecco come.

Hai mai desiderato enfatizzare determinate parole o frasi che invii ai tuoi amici su Facebook Messenger? Bene, sei fortunato! Se utilizzi un browser web su un PC, Messenger supporta la formattazione del testo.

Puoi inviare testo con enfasi tipografica su dispositivi mobili e nell’app desktop Messenger, aggiungendo un tocco unico ai tuoi messaggi.

Come formattare il testo in Messenger

Puoi facilmente formattare il testo in Facebook Messenger con i caratteri o i simboli giusti. Ogni tipo di enfasi ha un simbolo che devi digitare prima e dopo il testo che vuoi enfatizzare.

Tuttavia, gli effetti vengono visualizzati solo nelle versioni del browser web di Messenger.

Di seguito sono riportati i simboli da utilizzare per diversi tipi di formattazione.

Come aggiungere testo in grassetto in Messenger

Per rendere il testo in grassetto, digitare un asterisco (*) prima e dopo il testo. Il testo in grassetto viene utilizzato soprattutto per dare risalto a frasi e parole chiave importanti.

Come creare testo in corsivo su Messenger

Per mettere in corsivo il testo in Messenger, digita un trattino basso (_) prima e dopo il testo.

Come il grassetto, il corsivo è spesso usato per attirare l’attenzione su un determinato dettaglio. Più comunemente, il carattere corsivo è usato per evidenziare nomi, parole straniere o quando si cita un dialogo.

Come barrare il testo in Messenger

Se vuoi tracciare una linea attraverso il tuo testo su Messenger, puoi usare la formattazione barrata. Per fare ciò, digita una tilde (~) prima e dopo il testo.

Il testo barrato viene in genere utilizzato per indicare il testo che non è più valido o il testo che deve essere rimosso da una bozza.

Come inserire il testo monospaziato in Messenger

Per creare un testo a spaziatura fissa, digita un segno di spunta indietro (`) prima e dopo il testo. Questo è diverso da un normale apostrofo e se hai una tastiera americana la troverai sullo stesso tasto di una tilde (~).

La maggior parte del testo che vedrai online avrà una spaziatura proporzionale, in cui ogni carattere occupa solo la larghezza necessaria.

Il monospazio è dove ogni carattere occupa la stessa quantità di spazio. Molti programmatori preferiscono il testo monospazio perché rende più facili da leggere blocchi lunghi o blocchi di testo.

Conclusione

La formattazione del testo può davvero cambiare il modo in cui le persone interpretano i tuoi messaggi. Anche se non utilizzerai sempre un’enfasi tipografica in Messenger, è una pratica conoscenza da avere per quando ne hai bisogno.

Ricorda solo che mentre puoi inviare testo formattato sull’app, appare solo nello stile formattato sulla versione web di Messenger.