Come fare uno screenshot su Mac

Quando vuoi fare uno screenshot sul tuo Mac, hai a disposizione strumenti nativi e di terze parti tra cui scegliere. Sia che tu voglia eseguire uno screenshot dell’intero schermo o ritagliarne una parte, macOS ha tutte le opzioni coperte per te.

Quindi, vediamo come utilizzare le migliori opzioni di screenshot sul tuo Mac ed esploriamo alcuni trucchi utili lungo il percorso.

Come acquisire schermate su Mac con le scorciatoie da tastiera

Puoi scegliere tra una varietà di scorciatoie da tastiera diverse per eseguire lo screenshot del tuo Mac. Esamineremo le opzioni una per una, poiché la migliore da usare dipende da come esattamente vuoi fare uno screenshot.

Tieni presente che queste scorciatoie per gli screenshot funzionano su tutti i modelli di Mac, quindi sono il modo in cui acquisisci uno screenshot su un MacBook Pro, un MacBook Air o un iMac.

Se i metodi di scelta rapida riportati di seguito non funzionano, assicurati di aver abilitato la funzione da Preferenze di Sistema > Tastiera > Scorciatoie > Screenshot.

Fai uno screenshot dell’intero schermo sul tuo Mac

Per questo, devi premere Cmd + Maiusc + 3.

Quando lo fai, vedrai apparire un’immagine nell’angolo in basso a destra dello schermo. Puoi fare clic sull’immagine per modificarla o non fare nulla e lasciarla salvare automaticamente sul desktop. Lo screenshot verrà salvato come file PNG.

Fai uno screenshot di una parte di una finestra del Mac

Dovrai premere Cmd + Maiusc + 4 se vuoi fare uno screenshot di una particolare porzione dello schermo del tuo Mac. Questa scorciatoia trasforma il cursore in un mirino; puoi quindi fare clic e trascinarlo sulla parte dello schermo che desideri acquisire.

Durante la selezione, tieni premuto il tasto Maiusc se desideri limitare le regolazioni all’asse X o Y. Per ridimensionare la selezione proporzionalmente dal centro, tieni premuto il tasto Opzione. E se vuoi spostare la selezione, tieni invece premuto Spazio.

Hai cambiato idea sull’acquisizione dello screenshot? Nessun problema. Premi il tasto Esc per annullare l’azione.

Quando sei soddisfatto della selezione, rilascia il mouse. Lo screenshot finisce quindi sul desktop come file PNG. Come sopra, se vuoi copiare l’immagine acquisita negli appunti invece di salvarla, dovrai modificare un po’ la scorciatoia.

Modifica la scorciatoia su Control + Cmd + Shift + 4 per copiare ciò che catturi.

Cattura una finestra dell’applicazione

Vuoi fare uno screenshot della finestra attiva? Per prima cosa premi Cmd + Maiusc + 4. Quindi premi Spazio e vedrai il mirino trasformarsi in una fotocamera.

La finestra attiva appare evidenziata e, se fai clic sulla fotocamera, ottieni uno screenshot della finestra dell’app. Prima di fare clic, puoi anche scegliere di spostare la messa a fuoco della telecamera su un’altra finestra. Se vuoi fare uno screenshot a tempo, dovrai aprire lo strumento di cattura integrato del tuo Mac, che vedremo nella prossima sezione.

Puoi eseguire lo screenshot del tuo Mac utilizzando lo strumento di cattura preinstallato in tutti i sistemi Mac più recenti. Per accedervi, apri l’app Screenshot dalla cartella Utilità. Se il tuo Mac esegue macOS High Sierra o versioni precedenti, cerca l’app Grab, invece di Screenshot. Puoi anche aprire l’app usando la scorciatoia Cmd + Maiusc + 5.

Con l’app Screenshot, Apple ha semplificato l’intero processo di acquisizione dello schermo. Questa app dello strumento di cattura è utile se preferisci un approccio più punta e clicca rispetto alle scorciatoie da tastiera del Mac.

La barra degli strumenti di Screenshot ha tre pulsanti che rendono l’acquisizione dello schermo su macOS rapida e indolore: Acquisisci schermo intero, Acquisisci finestra selezionata e Acquisisci parte selezionata.

L’app ha anche un paio di pulsanti per la registrazione dello schermo. Per le selezioni temporizzate, fai clic sul pulsante Opzioni nella barra degli strumenti. Troverai le opzioni del timer nel menu visualizzato.

Dopo aver acquisito uno screenshot utilizzando una delle opzioni sopra, vedrai una piccola anteprima nella parte inferiore destra dello schermo.

Fai clic su di esso per visualizzare una finestra di anteprima a grandezza naturale con strumenti per modificare, annotare ed eliminare lo screenshot. Qui puoi aggiungere testo, schizzi, forme e persino la tua firma.

La finestra di anteprima a grandezza naturale contiene anche un’opzione per aprire lo screenshot con altre app Mac come Note, Mail e Promemoria.

Se vuoi disattivare la funzione di anteprima, deseleziona la voce Mostra miniatura mobile nel menu Opzioni dalla barra degli strumenti dello screenshot.

Come fare screenshot su un Mac con anteprima

L’app Anteprima sul tuo Mac ti consente anche di acquisire schermate.

Il vantaggio dell’utilizzo dell’anteprima per gli screenshot è che puoi specificare un formato di file diverso e salvare la posizione ad ogni nuova acquisizione. Naturalmente, puoi anche modificare istantaneamente lo screenshot in Anteprima prima di salvarlo.

Troverai gli strumenti per gli screenshot in Anteprima sotto File > Acquisisci screenshot. Sfortunatamente, un’opzione di screenshot a tempo non è disponibile qui.

Programmi per catturare schermate su Mac

Vuoi funzionalità avanzate che non sono incluse negli strumenti di screenshot integrati sul tuo Mac? Anche se questo non è un elenco pienamente esaustivo, puoi provare uno dei tre strumenti di cattura di terze parti qui sotto.

Monosnap

Questa app si trova nella barra dei menu del tuo Mac e puoi accedervi con una scorciatoia da tastiera. Monosnap ti consente di modificare schermate e aggiungere frecce, caselle e testo. Puoi anche sfocare elementi, evidenziare aree specifiche e caricare schermate sul cloud.

Scarica: Monoscatto

Skitch di Evernote

Questa app ti consente di acquisire vari elementi sullo schermo e modificarli o annotarli senza dover aprire un’altra app. Skitch supporta anche gli screenshot a tempo.

Scarica: Skitch

Snappy

Con Snappy non solo puoi scattare e modificare screenshot come al solito, ma anche condividerli con facilità. Le opzioni di condivisione includono una funzione di protezione tramite password e un timer di autodistruzione.

Scarica: Snappy

Conclusione

Ora sai come fare uno screenshot sul tuo Mac in modo rapido ed efficiente. MacOS ti offre gli strumenti per acquisire tutto ciò di cui hai bisogno, sia che tu debba fare uno screenshot su MacBook Pro, iMac o un altro dispositivo macOS.