Come fare screenshot telefono Samsung

Abbiamo fatto uso delle capacità di cattura screenshot su dispositivi Android dal 2011. Catturare foto di ricette, conversazioni, immagini divertenti, meme e altro è diventato un modo naturale di vivere per molti di noi.

Forse hai fatto l’upgrade a un telefono Samsung, o sei semplicemente nuovo agli smartphone. In entrambi i casi, ti mostreremo come fare uno screenshot su un Samsung in un paio di semplici passaggi.

Fortunatamente, sono passati da tempo i giorni in cui dovevamo scaricare app di terze parti per fare uno screenshot. Samsung offre alcuni metodi per fare uno screenshot.

Una delle soluzioni è il metodo standard delle combinazioni di pulsanti. Un altro modo è un metodo di scorrimento davvero interessante. Quello che scegli dipende dalle tue preferenze personali, ma sono tutti molto facili!

Come fare uno screenshot su un telefono Samsung

Metodo 1: mani libere

Ci sono molti modi per fare uno screenshot su un telefono Samsung. Ma questo metodo è, senza dubbio, il più semplice. Quindi, naturalmente, lo elenchiamo per primo. Ecco come fare uno screenshot senza premere alcun pulsante o gesto:

Passo 1: vai alla pagina che vuoi catturare

Innanzitutto, vai alla pagina web, all’applicazione o alla conversazione che desideri catturare.

Passo 2: Di’ “OK Google, fai uno Screenshot”

Ora, pronuncia “OK Google,” per avviare l’Assistente Google. Poi, “Fai uno screenshot.”

Il tuo schermo si illuminerà per un momento e il tuo telefono emetterà un suono di scatto della fotocamera. Saprai che ha funzionato quando vedrai il menu degli screenshot nella parte inferiore dello schermo (di cui parleremo ulteriormente di seguito).

Metodo 2: utilizza i pulsanti

Similmente agli iPhone, gli utenti Samsung possono utilizzare una semplice combinazione di pulsanti per fare uno screenshot.

Per alcuni di noi, questo metodo è l’opzione più semplice perché è più probabile che funzioni ogni volta. Se vuoi catturare lo schermo del tuo dispositivo e salvarlo nell’app Galleria, segui questi passaggi:

Passo 1: premi il pulsante Bixby

Quando Samsung ha iniziato a produrre smartphone senza pulsanti home, il pulsante di accensione è diventato il pulsante Bixby. Tuttavia, la posizione di questo pulsante varia.

Se stai usando un Samsung con i pulsanti del volume sul lato sinistro del telefono, il pulsante Bixby è l’unico pulsante fisico a destra.

Se stai usando un modello di smartphone Samsung con i pulsanti del volume sul lato destro, il pulsante Bixby è anche a destra, ma sotto i tasti del volume.

Premi e tieni premuto il pulsante Bixby e passa al passo 2.

Passo 2: premi il Pulsante del Volume Giù

Immediatamente dopo aver premuto il pulsante Bixby, premi il pulsante del volume giù. Sentirai un suono di scatto della fotocamera e lo schermo si illuminerà.

Poi, apparirà un piccolo menu nella parte inferiore dello schermo. Puoi ignorare il menu, toccare l’icona di ritaglio per modificare lo screenshot o condividerlo toccando l’icona di condivisione.

Nota: Se hai un pulsante home, premi contemporaneamente il pulsante di accensione, il pulsante del volume su e il pulsante home per fare uno screenshot.

Metodo 3: attraverso lo scorrimento

Se il metodo dei pulsanti ti sembra un po’ complicato o hai trovato difficile premere rapidamente la combinazione di pulsanti giusta, c’è un secondo metodo che puoi utilizzare per fare uno screenshot. Per alcuni, questa opzione potrebbe essere più semplice.

Fai questo per fare uno screenshot senza premere i pulsanti:

Passo 1: posiziona la tua mano sul lato sinistro dello schermo

Vai alla pagina che desideri catturare. Quindi, posiziona la tua mano verticalmente sul lato sinistro dello schermo.

Passo 2: fai uno swipe verso destra

Ora, fai scivolare la tua mano verso destra per fare uno screenshot sul tuo telefono Samsung.

Come fare uno screenshot lungo su un telefono Samsung

Samsung è arrivata un po’ in ritardo alla festa degli screenshot (rispetto ad Apple), ma quando finalmente abbiamo ottenuto la capacità nativa di fare uno screenshot, l’azienda ha aggiunto una funzionalità davvero interessante: gli screenshot lunghi.

Diciamo che vuoi catturare una conversazione molto lunga. Sono passati i giorni in cui bisognava scorrere, fare uno screenshot, quindi scorrere, ecc. Puoi seguire questi passaggi per catturare lunghe pagine web e conversazioni in un’unica schermata:

Passo 1: fai uno screenshot

Innanzitutto, fai uno screenshot seguendo le istruzioni sopra.

Passo 2: tocca il pulsante di Scorrimento

Quando hai avviato lo screenshot, comparirà un piccolo menu nella parte inferiore dello schermo. Tocca il pulsante di scorrimento. Continua a toccarlo finché non catturi tutto ciò che desideri nell’immagine.

Come trovare gli screenshot su un telefono Samsung

A questo punto, sai tutto sugli screenshot e sui telefoni Samsung, tranne dove trovarli. Fortunatamente, il tuo telefono Samsung li organizza in modo ordinato nella propria cartella. Ecco come trovare uno screenshot sul tuo Samsung:

Passo 1: avvia la Galleria

Apri il cassetto delle app e tocca l’app Galleria. Puoi anche utilizzare la barra di ricerca in alto nel cassetto delle app e digitare Galleria.

Passo 2: seleziona Screenshot

Scorri verso il basso nell’app Galleria fino a visualizzare la cartella Screenshot. Quindi, toccala. Gli screenshot vengono organizzati in ordine cronologico, quindi se è uno che hai scattato di recente, dovrebbe apparire per primo.

Prima di concludere

Come puoi vedere, Samsung non solo rende relativamente semplice fare uno screenshot, ma ha anche aggiunto alcune opzioni e ti ha dato alcune funzionalità davvero interessanti.

Puoi salvare immagini del tuo schermo per quasi qualsiasi app, pagina web o conversazione. Tuttavia, fai attenzione.

A seconda dell’app che stai utilizzando, potrebbero esserci notifiche sugli screenshot! Queste avvertono gli altri che stai facendo foto di conversazioni e contenuti che ti hanno inviato.

Domande frequenti

Perché ottengo un errore quando cerco di fare uno screenshot?

Se ricevi un errore che indica che lo screenshot è limitato, è perché gli sviluppatori dell’app o della pagina web che stai cercando di catturare hanno implementato un software DRM (Digital Rights Management).

Questo software rileva gli screenshot e li disabilita per proteggere i diritti digitali dell’azienda.

L’uso di questo software sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, puoi comunque fare una foto del tuo schermo con un altro dispositivo, o provare il metodo OK Google elencato sopra per aggirarlo.

Posso fare uno screenshot senza sbloccare lo schermo?

Sì, ma solo il metodo dei pulsanti funziona. I metodi di OK Google e scorrimento con la mano non funzionerebbero finché non avremo sbloccato lo schermo.

Come registro lo schermo su un telefono Samsung?

Se vuoi catturare un video o fare un tutorial, puoi registrare lo schermo sul tuo Samsung.

Scorri verso il basso dalla parte superiore del tuo telefono Samsung e tocca il pulsante Registra Schermo nel menu a discesa (potresti dover scorrere a destra per trovare l’icona). Seleziona come vuoi registrare (con audio, senza, ecc.). Quindi, inizia la registrazione.

Tocca il pulsante di arresto in alto sullo schermo quando hai finito. La registrazione verrà salvata nell’app Galleria.

Snapchat e Instagram notificano le persone se faccio uno screenshot delle DM?

Sì! Sia Snapchat che Instagram forniscono notifiche sugli screenshot nelle DM e negli Snap. Oggi troverai molte presunte soluzioni per aggirare le notifiche, ma appena ne troviamo una, gli sviluppatori implementano nuove tecnologie per fermarle.

Il modo più sicuro per evitare le notifiche sugli screenshot è fare una foto con un altro dispositivo.

Come posso inviare uno screenshot a qualcun altro?

Puoi scegliere l’icona di condivisione nel piccolo menu a comparsa subito dopo aver catturato uno screenshot. Quindi, puoi toccare l’app o il contatto che desideri utilizzare per inviare lo screenshot.

Puoi anche andare nell’app Galleria e toccare l’icona di condivisione. Quindi, invialo a chi vuoi.