Gli screenshot sono fondamentali in diversi scenari informatici. Ad esempio, consentono di raccogliere dettagli su un problema, creare infografiche e ottenere conferme di pagamento. Tuttavia, a volte può essere necessario effettuare uno screenshot lungo su Windows 11.
È possibile realizzare uno screenshot su Windows 11 utilizzando strumenti integrati come lo Strumento di cattura o la Xbox Game Bar. È anche possibile ricorrere a strumenti di terze parti come SnagIt di TechSmith o opzioni open-source come Greenshot.
Ma a volte, potrebbe essere necessario catturare più pagine di un documento o di una pagina web, noto come screenshot scorrevole. È possibile utilizzare strumenti integrati nel browser, estensioni o applicazioni di terze parti, come per i classici screenshot.
Queste opzioni consentono di effettuare screenshot mentre si scorre la pagina, di realizzare screenshot avanzati e di modificare o incorniciare uno screenshot su Windows 11. In questa guida, spiegheremo come effettuare screenshot lunghi usando strumenti del browser, estensioni o app che lo consentono.
Fare uno screenshot lungo su Windows 11 da Edge
Microsoft Edge, il browser predefinito su Windows 11, include una funzione che consente di effettuare screenshot scorrevoli di più pagine web.
- Avviare il browser Microsoft Edge sul desktop e visitare il sito di cui si desidera catturare l’intera pagina.
- Cliccare sul pulsante a tre punti nell’angolo in alto a destra e selezionare Cattura Web dal menu. In alternativa, è possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+S.
- Cliccare sull’opzione Cattura intera pagina che appare nel menu in alto allo schermo.
- Dopo aver scattato lo screenshot, è possibile scorrere verso il basso e visualizzare tutto il contenuto della pagina. È possibile anche annotare lo screenshot, se necessario. Utilizzare i pulsanti nell’angolo in alto a destra per condividere lo screenshot, copiarlo negli appunti o salvarlo.
Eseguire uno screenshot scorrevole in Firefox
Anche Firefox, un altro browser, ha uno strumento integrato per realizzare screenshot scorrevoli. A differenza di Edge, il metodo per farlo in Firefox è più immediato.
- Aprire Firefox sul desktop e navigare alla pagina di cui si desidera realizzare lo screenshot scorrevole.
- Fare clic destro direttamente sulla pagina e selezionare l’opzione Scatta Screenshot dal menu che appare.
- Cliccare sull’opzione Salva intera pagina nell’angolo in alto a destra dello schermo quando appare il menu.
- Una volta scattato lo screenshot lungo, è possibile scorrere verso il basso, visualizzare tutto il contenuto e utilizzare gli strumenti nell’angolo in alto a destra per copiare lo screenshot, scaricarlo o annullarlo.
Utilizzare un’estensione per screenshot lunghi
Attualmente, Google Chrome non dispone di uno strumento integrato per realizzare screenshot scorrevoli. Tuttavia, è possibile utilizzare un’estensione per ottenere lo stesso risultato.
Ovviamente, se si utilizza un altro browser basato su Chromium come Edge, si può usare un’estensione se si preferiscono funzionalità aggiuntive.
Ad esempio, si potrebbe voler utilizzare l’estensione GoFullPage o provare lo strumento Scrolling screenshot tool & screen capture. Ognuna ha vantaggi e svantaggi; potrebbe essere utile provarle entrambe per vedere quale si preferisce.
Entrambe funzionano in modo simile e consentono di ottenere screenshot scorrevoli di una pagina web. Su Chrome, prendiamo in considerazione l’estensione Scrolling screenshot tool & screen capture. Apriamo l’estensione e selezioniamo l’opzione Pagina Intera o usiamo la corrispondente scorciatoia da tastiera.
Una volta scattato lo screenshot scorrevole, questa estensione offre funzionalità di modifica aggiuntive non presenti negli strumenti integrati di altri browser.
Usare l’app di terze parti per screenshot scorrevoli
Nonostante la vasta gamma di applicazioni per screenshot, non tutte offrono la possibilità di scattare screenshot scorrevoli. Una su cui poter fare affidamento per ottenere questo risultato è ShareX, disponibile per il download dal Microsoft Store.
- Una volta installato ShareX, verrà eseguito in background e potrà essere lanciato dalla barra delle applicazioni.
- Per una facile cattura di screenshot scorrevoli, fare clic destro sull’icona di ShareX sulla barra delle applicazioni.
- Selezionare Capture > Scrolling capture dal menu che appare.
- Apparirà un simbolo; fare clic sulla pagina web o sul documento di cui si desidera effettuare lo screenshot.
- Quando lo screenshot si apre, è possibile apportare modifiche.
- Cliccare su Carica/salva a seconda delle impostazioni post-cattura, e lo screenshot verrà salvato nella posizione predefinita.
Conclusione
Se è necessario ottenere uno screenshot di un’intera pagina web o di un documento lungo, è possibile effettuare uno screenshot scorrevole su Windows 11 seguendo i passaggi sopra descritti. Per i browser web, Google Chrome è l’unico importante senza uno strumento integrato, ma installare un’estensione per svolgere il compito è semplice.
Si potrebbe voler utilizzare un’estensione se lo strumento integrato nel browser non dispone di funzionalità sufficienti. Ovviamente, è anche possibile utilizzare applicazioni di terze parti come ShareX, disponibile gratuitamente nel Microsoft Store. È importante notare che questi passaggi funzionano anche su Windows 10.