Come fare il backup di un Apple Watch

Man mano che l’Apple Watch è diventato più potente, il dispositivo indossabile è arrivato a memorizzare una grande quantità di dati essenziali, dalle informazioni sulle app ai dati sull’attività fisica.

Nella guida di oggi ti mostreremo come eseguire il backup del tuo Apple Watch per proteggere tutte queste informazioni, così se dovessi sostituire l’orologio puoi recuperarle facilmente.

Come funziona il backup su Apple Watch

A differenza di altri dispositivi Apple, il processo di backup per un Apple Watch è leggermente diverso. Invece di salvare le informazioni direttamente su iCloud, viene eseguito il backup dei dati sull’iPhone associato.

Questo processo si verifica automaticamente quando l’iPhone e l’Apple Watch associati sono vicini l’uno all’altro. Quindi non è necessario fare nulla per eseguire il backup del dispositivo.

Se disassoci il tuo Apple Watch dal tuo iPhone, il backup verrà automaticamente salvato anche sul tuo iPhone. Per ulteriori informazioni su questo processo, controlla come disaccoppiare e ripristinare un Apple Watch.

Quindi, il tuo Apple Watch esegue automaticamente il backup sul tuo iPhone.

Ma cosa succede se perdi il tuo iPhone? Per proteggere davvero i dati dell’Apple Watch, dovresti eseguire il backup del tuo iPhone. In questo modo, le informazioni dal tuo Apple Watch verranno salvate sul tuo computer o su iCloud.

Per assicurarti che i dati del tuo iPhone e Apple Watch siano stati archiviati in modo sicuro in iCloud, vai su Impostazioni e seleziona il tuo nome nella parte superiore della pagina. Quindi, scegli iCloud > Backup iCloud.

Assicurati che il backup di iCloud sia attivato. Nella stessa pagina, vedrai la data e l’ora dell’ultimo backup iCloud eseguito. Per inviare immediatamente i dati di backup del tuo iPhone e Apple Watch a iCloud, scegli Esegui backup ora.

Eseguire il backup dell’Apple Watch di un membro della famiglia

Se configuri il tuo Apple Watch utilizzando l’impostazione famiglia, il processo di backup sarà ancora automatico, ma leggermente diverso.

Infatti, il backup verrà salvato direttamente sull’account iCloud del familiare che ha configurato il dispositivo. Ciò avverrà ogni volta che l’Apple Watch è in carica e connesso alla rete WiFi.

Se per qualsiasi motivo desideri disattivare il backup, apri l’app Impostazioni sull’Apple Watch, quindi vai su Il tuo account > iCloud > Backup iCloud. Disattiva l’opzione Backup iCloud.

Quali dati salva il backup di Apple Watch

Per tua informazione, il backup di Apple Watch include:

  • Dati e impostazioni app per smartwatch Apple e di terze parti
  • Il layout dell’app della schermata iniziale
  • Impostazioni del quadrante dell’orologio, quadranti dell’orologio e personalizzazioni
  • Impostazioni del Dock, come l’ordine e le app disponibili
  • Impostazioni di sistema, come la luminosità dello schermo, l’audio e le impostazioni tattili
  • Dati su salute e fitness, cronologia, premi e dati di calibrazione
  • Impostazioni di notifica
  • Tutti gli album, le playlist e i mix sincronizzati con il tuo Apple Watch
  • Impostazioni musicali
  • Impostazioni del feedback vocale di Siri
  • L’album fotografico sincronizzato per il tuo Apple Watch. Puoi vedere quale album è aprendo l’app Watch sul tuo iPhone. Seleziona la scheda Il mio orologio e quindi scegli Foto > Sincronizza album
  • Il tuo fuso orario attuale

Per Messaggi, se il tuo iPhone utilizza iCloud e Messaggi in iCloud, le informazioni verranno archiviate su iCloud per l’accesso.

Il backup non include accoppiamenti Bluetooth con altri dispositivi, carte di credito e di debito in Apple Pay su Apple Watch, password per Apple Watch e Messaggi.

Conclusione

Per chiunque abbia un Apple Watch, è bello sapere che il backup delle informazioni importanti archiviate sul dispositivo avviene automaticamente.

Non c’è niente che devi fare. Quindi, se succede il peggio e devi ripristinare l’orologio, i tuoi dati saranno già archiviati in modo sicuro sul tuo iPhone.