Il tuo iPhone conserva tutti i messaggi di testo per impostazione predefinita, ma potresti non volerlo. Ecco come fare in modo che il tuo iPhone elimini automaticamente i vecchi messaggi.
Per impostazione predefinita, il tuo iPhone conserva i tuoi messaggi iMessage e SMS per sempre. Se hai più anni di messaggi sincronizzati con iCloud, può occupare spazio prezioso.
Ma, ovviamente, questo è più importante sui dispositivi e su iCloud, dove lo spazio è prezioso.
Mentre puoi eliminare manualmente i messaggi sul tuo iPhone, potresti preferire che vengano eliminati automaticamente per un determinato periodo di tempo.
La buona notizia è che c’è un’impostazione che puoi configurare per fare in modo che iPhone elimini automaticamente i vecchi messaggi. Quindi ecco come configurarlo.
Come fare in modo che un iPhone elimini automaticamente i vecchi messaggi
Il processo per far sì che il tuo iPhone o iPad elimini automaticamente i messaggi è semplice. Devi solo sapere come configurarlo.
Per fare in modo che un iPhone o iPad elimini automaticamente i messaggi di testo:
- Tocca l’icona Impostazioni nella schermata principale dell’iPhone o dell’iPad.
- Scorri verso il basso e tocca Messaggi dall’elenco degli elementi.
- Nella schermata Messaggi, scorri verso il basso fino alla sezione Cronologia messaggi e tocca Mantieni messaggi.
- Noterai che è impostato per conservare SMS e iMessage per sempre. Modificalo toccando l’opzione 30 giorni o 1 anno.
- Dopo aver scelto un’opzione diversa da per sempre, viene visualizzato un messaggio che ti informa che tutti i messaggi più vecchi di 1 anno o 30 giorni verranno eliminati.
Nota: assicurati di non aver bisogno di nessuno dei messaggi che verranno eliminati e tocca il pulsante Elimina. Dopo aver toccato Elimina, puoi recuperare solo i messaggi eliminati su iPhone o iPad negli ultimi 40 giorni fino all’eliminazione definitiva su iOS 16 e versioni successive.
Ora, andando avanti, i tuoi messaggi di testo verranno automaticamente eliminati dopo il tempo specificato in precedenza: 1 anno o 30 giorni.
Ottenere di più da Messaggi e iPhone
Oltre a risparmiare spazio eliminando i testi, può aiutarti a mantenere una tabula rasa se hai diversi anni di messaggi. Puoi cancellare migliaia di messaggi e metterti al lavoro su quelli più recenti.
Se vuoi tornare indietro, torna alle impostazioni dei messaggi e scegli l’opzione Per sempre. Ciò ti consentirà di conservare tutti i messaggi di testo che hai inviato o ricevuto nel corso degli anni.
Per quanto riguarda i messaggi iPhone, se preferisci tenere sotto controllo i tuoi messaggi, potresti voler filtrare i mittenti sconosciuti. E se desideri un’esperienza più tangibile durante la digitazione dei tuoi messaggi, abilita il feedback tattile sulla tastiera dell’iPhone.