Con un semplice backup del tuo iPhone, potrai mettere al sicuro tutti i dati presenti sul tuo dispositivo. È una procedura che consigliamo di fare sempre, specialmente se si vogliono effettuare delle operazioni “invasive” sul proprio smartphone.
La procedura non è assolutamente complicata ed è alla portata di tutti. Continua a leggere per scoprire come fare il backup dell’iPhone.
Backup iPhone tramite PC o Mac
Per effettuare il backup del tuo iPhone tramite PC o Mac non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:
- Collega l’iPhone a un Mac o PC utilizzando il cavo Lightning;
- Apri iTunes;
- Fai clic sull’icona del dispositivo, presente nel menu in alto a sinistra;
- Sotto la voce “Effettua backup e ripristina manualmente”, fai clic su “Effettua backup adesso”;
- Se desideri eseguire il backup anche delle tue credenziali di accesso e degli eventuali dati di Salute e HomeKit, spunta la casella di controllo Codifica Backup;
- Una volta terminata l’operazione, il file di Backup verrà automaticamente salvato da iTunes in un’apposita cartella all’interno del PC o Mac. Se desideri creare una copia del file di backup, potrai individuarlo seguendo la guida ufficiale di Apple a seconda del sistema operativo da te utilizzato.
Come effettuare il backup tramite iCloud
È possibile effettuare il backup dell’iPhone anche direttamente dallo smartphone, senza doverlo collegare ad un PC o Mac, utilizzando il proprio archivio iCloud. Ecco come:
- Vai in Impostazioni e clicca sulla voce “ID Apple, iCloud, iTunes e App Store” presente in alto, con a fianco la tua immagine profilo;
- Premi sulla voce “iCloud” e poi su “Backup iCloud”;
- Spunta la casella e clicca sull’opzione “Esegui Backup Adesso”.
Al termine dell’operazione, il tuo backup sarà memorizzato direttamente sul tuo iCloud. Ricorda che lo spazio a disposizione gratuitamente è limitato a 5 GB.