Android Auto è un ottimo modo per utilizzare il tuo dispositivo Android mentre sei in macchina, ma non è molto utile se smette di funzionare correttamente.
Se non riesci a connettere Android Auto o se improvvisamente smette di funzionare in modo affidabile, siamo qui per aiutarti.
Questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi di Android Auto ti aiuteranno a correggere la funzione quando non funziona correttamente.
Ci concentriamo sull’utilizzo di Android Auto con il display della tua auto, poiché la modalità di guida dell’Assistente Google è meno suscettibile a questi problemi.
1. Android Auto non funziona? Riavvia il telefono
Quando Android Auto non funziona, si spera che sia solo un problema temporaneo con la funzione sul tuo telefono.
Pertanto, dovresti sempre eseguire un rapido riavvio del dispositivo in caso di malfunzionamento di Android Auto.
Sulla maggior parte dei dispositivi Android, puoi riavviare tenendo premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato un menu.
Scegli Riavvia se è disponibile; in caso contrario, premi Spegni e riaccendi il telefono dopo un minuto o due. Successivamente, prova a utilizzare nuovamente Android Auto e verifica se funziona correttamente in seguito.
Vale anche la pena spegnere l’auto, aspettare un momento e poi riaccenderla per escludere qualsiasi singhiozzo anche lì.
2. Aggiorna il tuo telefono e l’app Android Auto
Se Android Auto ha funzionato in precedenza ma ha smesso di funzionare correttamente, potrebbe essere necessario installare alcuni aggiornamenti per rimetterlo in carreggiata.
Vai su Impostazioni> Sistema> Avanzate> Aggiornamento sistema per verificare la presenza di aggiornamenti Android e installa quelli disponibili.
Tieni presente che questi nomi di menu potrebbero essere diversi a seconda del telefono. Su Android 12, ad esempio, non è presente l’intestazione Advanced in System.
Successivamente, apri il Google Play Store per verificare la presenza di aggiornamenti delle app.
Tocca la tua immagine del profilo in alto a destra e seleziona Gestisci app e dispositivo dall’elenco.
Vedrai Tutte le app aggiornate se tutto è aggiornato o Aggiornamenti disponibili con una nota su quanti aggiornamenti in sospeso hai altrimenti. Tocca questo campo se ci sono aggiornamenti pronti.
Se vedi Android Auto nell’elenco, tocca Aggiorna per installarlo.
Mentre sei qui, dovresti aggiornare anche altre app di sistema di base come i servizi Google e Google Play, se hanno aggiornamenti disponibili.
In questo modo è possibile risolvere problemi come i comandi vocali di Android Auto che non funzionano.
Infine, prova ad aprire l’app Android Auto sul telefono dopo aver installato tutti gli aggiornamenti.
Potrebbe esserci un aggiornamento del contratto utente o simile che devi accettare prima di continuare a usarlo.
Se l’app è in attesa della tua approvazione, questo è uno dei motivi per cui Android Auto può smettere di funzionare dopo un aggiornamento importante.
3. Assicurati che il tuo telefono funzioni con Android Auto
Se Android Auto non funziona affatto o viene visualizzato un messaggio “dispositivo non supportato”, dovresti confermare che il tuo telefono funziona con la funzione.
Pagina della guida di Google su Android Auto afferma che è necessario un dispositivo con Android 6 Marshmallow o versioni successive per utilizzarlo, insieme a un piano dati cellulare attivo.
Su Android 9 e precedenti, è necessario installare il file App Android Auto dal Play Store per utilizzare la funzione.
Se utilizzi Android 10 o versioni successive, la possibilità per Android Auto di connettersi al display della tua auto è integrata. Il separato Android Auto per schermi telefonici l’app è obsoleta, poiché Google non supporta più questa funzione. Quindi, se è l’unico che hai, assicurati di sostituirlo con l’app moderna.
Assicurati di trovarti in un paese in cui è supportato anche Android Auto. Troverai un elenco di regioni in Dove utilizzare nella pagina Google collegata sopra.
Funziona in molti paesi, come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e India. Ma Android Auto non funzionerà affatto in alcune regioni.
Se non conosci Android Auto, assicurati di aver esaminato il nostro Guida per l’utente di Android Auto e sapere come funziona in modo da non fraintendere nulla.
4. Verifica che la tua auto supporti Android Auto
Se Android Auto non viene visualizzato sul display della tua auto, ricorda che devi avere un veicolo compatibile (o un’unità principale aftermarket).
Anche se la tua auto ha una porta USB, potrebbe comunque non supportare Android Auto.
Controllo Elenco di Google delle auto supportate da Android Auto e cerca il tuo veicolo. In generale, la funzione appare solo sui modelli di auto 2016-2017 e successivi.
Per sicurezza, il manuale del tuo veicolo dovrebbe menzionare Android Auto se è supportato.
Nel caso in cui la tua auto non supporti Android Auto, puoi acquistare uno stereo che lo utilizzi. Troverai un elenco di modelli approvati nella stessa pagina di Google sopra; sono disponibili per l’acquisto su siti come Crutchfield.
5. Risolvi i problemi del sistema di infotainment della tua auto
A questo punto, se Android Auto continua a non essere visualizzato sul display, dovresti verificare la presenza di problemi con l’unità principale della tua auto.
Assicurati di avviare l’app Android Auto dal menu principale della tua auto: la sua posizione varia in base al veicolo e al produttore.
Molte volte, l’app non si avvia automaticamente quando colleghi il telefono, portandoti a pensare che qualcosa non va.
Se c’è un modo per riavviare il sistema di infotainment della tua auto, prova a farlo. Dovrai controllare il manuale per questo, poiché differisce in base al veicolo.
Nel caso in cui questa non sia un’opzione, spegni semplicemente l’auto per alcuni minuti, quindi riavviala e riprova.
Infine, se disponi di un ricevitore aftermarket, controlla il sito Web del produttore per vedere se è disponibile un aggiornamento software.
Applicare tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi riprovare la connessione.
6. Sostituisci il cavo USB che usi con Android Auto
Quando utilizzi Android Auto sul display dell’auto, è necessario un cavo USB per collegare il telefono al veicolo (a meno che tu non utilizzando Android Auto in modalità wireless).
Se inizi ad avere problemi con Android Auto, il tuo cavo potrebbe essersi guastato o forse è di scarsa qualità. I problemi con i cavi potrebbero causare la caduta casuale della connessione di Android Auto o il rifiuto di connettersi.
Prova a sostituire il cavo USB con un altro che sai essere di alta qualità; il cavo fornito con il telefono di solito si adatta bene. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un cavo non più lungo di sei piedi.
Tieni presente che se il cavo è solo per la ricarica e non supporta il trasferimento dei dati, non funzionerà per Android Auto.
Di solito, puoi sapere se un cavo supporta il trasferimento di dati se ha il simbolo del “tridente” USB sull’estremità USB-A. Vedi il nostro guida ai tipi di cavo USB se non hai familiarità con questo.
Inoltre, assicurati che la porta di ricarica del tuo dispositivo sia priva di detriti. Anche con un buon cavo, la porta del telefono potrebbe essere ostruita, causando problemi di connessione.
Usa una torcia per verificare la presenza di polvere e altri accumuli, quindi usa delicatamente un batuffolo di cotone o uno stuzzicadenti per pulirlo, se necessario.
7. Controlla le impostazioni dell’auto abbinata in Android Auto
Android Auto ti consente di accoppiare il tuo telefono con più veicoli. Se hai problemi ad accoppiare Android Auto con una nuova auto tramite USB, puoi visitare queste opzioni per risolverlo.
Per visitare le impostazioni del tuo veicolo Android Auto, apri l’app Android Auto sul tuo telefono e tocca Auto precedentemente connesse.
Questo ti mostrerà un elenco di auto che hai approvato o rifiutato per l’uso con Android Auto.
Se vedi la tua auto nell’intestazione Auto rifiutate, potresti averlo fatto per caso. Rimuovi l’auto dall’elenco dei blocchi e prova ad accoppiarla di nuovo.
Normalmente, l’opzione Aggiungi nuove auto ad Android Auto dovrebbe essere abilitata.
Se questa opzione è disattivata, il telefono si caricherà invece di avviare il processo di configurazione di Android Auto solo quando lo colleghi.
Google afferma che disattivarlo può aiutarti a connetterti a una seconda auto in caso di problemi. Prova a connetterti di nuovo usando l’impostazione opposta a quella che avevi qui.
Se nessuno dei precedenti funziona, tocca il pulsante Menu a tre punti in alto a destra e premi Dimentica tutte le auto.
Questo rimuoverà tutte le auto che hai sincronizzato in precedenza, così puoi ricominciare da capo e, si spera, risolvere tutto ciò che era bloccato. Dovrai configurare di nuovo la tua auto, ma questo è un piccolo inconveniente per risolvere il tuo problema.
8. Cancella cache e spazio di archiviazione per l’app Android Auto
Se Android Auto continua a non funzionare, la soluzione migliore è cancellare tutti i dati salvati nell’app Android Auto e ricominciare.
Dovresti farlo mentre il telefono è scollegato dall’auto, quindi assicurati che il tuo veicolo sia spento e che il cavo USB sia scollegato.
Per cancellare i dati per Android Auto, vai su Impostazioni > App e notifiche > Vedi tutte le app X > Android Auto > Memoria e cache. Tieni presente che su Android 12, il menu è intitolato App anziché App e notifiche.
Qui, seleziona prima Svuota cache, quindi prova a utilizzare nuovamente Android Auto.
La cancellazione della cache rimuove solo i file temporanei utilizzato per far funzionare l’app in modo più efficiente, quindi l’eliminazione della cache non cancellerà nessuna delle tue preferenze di Android Auto.
Se non funziona, torna al menu e tocca Cancella spazio di archiviazione successivo.
Questo elimina tutti i dati per l’app, quindi è come installarla da zero. Probabilmente dovrai configurare nuovamente le impostazioni per Android Auto dopo averlo fatto.
Si spera che, dopo aver cancellato tutti i file dell’app, Android Auto si connetterà di nuovo per te.
9. Se Android Auto continua a non connettersi correttamente
Se nulla di quanto sopra risolve il tuo problema con Android Auto, probabilmente hai un problema più serio con la tua auto o il tuo telefono.
Prova a connettere il telefono a un altro veicolo che supporta Android Auto o a collegare un altro telefono Android alla tua auto, se possibile. Questo ti aiuterà a capire dove sta il problema.
Se la tua auto non accetta alcuna connessione Android Auto, dovresti contattare il produttore o il tuo rivenditore.
È possibile che qualcosa non vada con gli interni della tua auto che causa il mancato funzionamento di Android Auto.
Se il tuo telefono non si connette a più auto che supportano tutte Android Auto, assicurati di utilizzare un buon cavo e che la porta di ricarica non sia ostruita.
In caso contrario, è necessario contattare l’assistenza del produttore del telefono per ottenere ulteriore assistenza.
Ricorda che mentre lavori per risolvere questi problemi, In alternativa è disponibile la modalità di guida dell’Assistente Google nel frattempo. Non è così conveniente, ma funziona comunque bene.
Conclusione
Quando Android Auto non funziona, perderai tutti i suoi vantaggi. Questi suggerimenti ti guideranno attraverso la risoluzione dei problemi di Android Auto.
È probabile che tu debba sostituire il cavo USB o avere un problema con l’app sul tuo dispositivo.
Ora che Android Auto funziona di nuovo, assicurati di utilizzare il suo set di funzionalità al massimo!