Come eliminare virus dal tuo telefono Samsung

Sono finiti i giorni in cui virus e malware sembravano fantascienza a chiunque avesse un telefono Android. I pericoli sono sempre più numerosi e sono dove meno ce li aspettiamo. Per quanto seguiamo i consigli sulla sicurezza e utilizziamo persino app store come Google Play o Galaxy Store, sono un terreno fertile per attirare questo tipo di software dannoso. Ecco perché, se hai un Samsung, non è una cattiva idea usare il suo antivirus.

Scarica le applicazioni solo dai canali ufficiali o diffida di app poco conosciute o con punteggi bassi, questi sono alcuni dei consigli che gli esperti di sicurezza ci fanno per cercare di evitare spiacevoli sorprese. A cercare di aiutare in tal senso, non sono pochi i produttori che già integrano una soluzione antivirus nel proprio livello di personalizzazione. In questo caso troviamo la buona iniziativa da parte di Samsung, cosa che abbiamo visto anche in altri brand come Huawei, poiché evita la possibilità di dover installare antivirus di terze parti.

Come sapere se hai un virus o un malware sul tuo telefono?

Oltre a qualsiasi strumento di sicurezza come quelli di cui parleremo nelle prossime righe o sistemi antivirus che puoi scaricare sul tuo dispositivo mobile o utilizzare da un browser, in cui ti dicono che potrebbe esserci un virus o un problema di sicurezza sul tuo computer, ci sono diverse cose che puoi fare per scoprire se sei stato vittima di un virus o di un attacco al tuo smartphone o tablet.

Devi cercare segni come:

  • Noti prestazioni anomale del telefono, come menu o app che si chiudono da sole
  • App che si installano senza la tua autorizzazione o modificano le impostazioni senza la tua autorizzazione (controlla le app installate nelle Impostazioni del tuo telefono)
  • Vedi che alcune applicazioni native vengono sostituite da altre
  • Altre persone ti hanno detto che hai inviato loro un WhatsApp o un messaggio che non ricordi di aver fatto
  • Potresti anche imbatterti in un messaggio o qualcosa che non hai fatto o che ricordi di aver fatto sul tuo telefonino
  • La tua batteria si consuma rapidamente o noti un grande consumo di risorse sul tuo cellulare
  • Il cellulare si spegne senza motivo apparente
  • Hai notato che consumi molti dati mobili
  • Trovi la pubblicità dove prima non c’era o dove non dovrebbe esserci

Alcuni di questi segnali potrebbero farti pensare di essere spiato, cosa che può succedere, ad esempio, in WhatsApp con applicazioni spia o per clonare il tuo telefono, anche se potrebbe anche essere che tu sia stato infettato da un virus, Trojan o qualsiasi altro malware. Cosa dovresti fare in questo caso? È meglio optare per sistemi antivirus come quelli che hai già nativi sul tuo smartphone.

Antivirus OneUI

I telefoni Samsung con One UI sono dotati di una soluzione antivirus nativa, grazie alla collaborazione di coreani con la famosa società di sicurezza McAfee. Tuttavia, questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita sui tuoi terminali. Pertanto, dovremo inserirlo e accettare le condizioni una volta per poterlo avviare.

Per attivarlo dovremo andare nelle Impostazioni del nostro Samsung Galaxy, quindi andare in fondo per trovare l’opzione Manutenzione dispositivo o Cura dispositivo (questo varierà a seconda della versione di One UI che abbiamo installato sullo smartphone).

Una volta dentro dovremo toccare “Sicurezza”, che è l’opzione che ci interessa, dove si trova l’antivirus. Prima di entrare dovremo accettare i termini e le condizioni di questo strumento.

Se per caso non funziona, dobbiamo entrare in questa stessa sezione e fare clic su Scarica applicazione > Installa. Quindi, puoi utilizzare l’antivirus dei cellulari Samsung.

Esegui un’analisi

Dopo aver seguito tutti questi passaggi precedenti, vedremo il menu per poter analizzare il dispositivo alla ricerca di virus e malware. Come possiamo vedere, Samsung utilizza il motore di ricerca e i database McAfee per tenere a bada attività sospette o app dannose. Ora non ci resta che fare clic su “Analizza telefono” sul grande pulsante blu.

Ora, l’antivirus di Samsung inizierà a cercare segni sospetti tra tutte le applicazioni installate sul nostro dispositivo. Il processo richiede circa due o tre minuti a seconda del numero di app installate. Al termine, la cosa più comune è che appare il messaggio che tutto è andato bene e che il nostro cellulare è privo di virus e malware. In caso contrario, lo strumento ci offrirà consigli e passaggi da seguire per rimuovere l’app o metterla in quarantena.

Usa lo strumento Android

Per quanto One UI abbia il proprio antivirus, non fa mai male sapere tutto ciò che la serie Android ci offre. Ed è che, in qualsiasi smartphone dotato di questo sistema operativo, troveremo uno strumento nativo di Google noto come Play Protect.

Lo strumento di Google per rimuovere i virus è combinato con Google Play, ma ci protegge anche da altre minacce esterne. È un software che è stato creato dall’azienda americana con l’intento di analizzare e facilitare la protezione senza antivirus su Android.

In questo modo, tutti i terminali che dispongono di servizi Google possono goderselo senza dover fare nulla. Viene aggiornato dalle impostazioni di sicurezza per essere sempre più efficace.

Se vuoi provarlo sul tuo telefono Samsung, dovresti andare su Impostazioni > toccare la scheda Dati biometrici e sicurezza > toccare l’opzione Google Play Protect > toccare l’icona della freccia facendo un giro per avviare una scansione antivirus sul telefono. Pertanto, otterremo l’analisi delle applicazioni che abbiamo installato sullo smartphone Galaxy. Se è presente un qualsiasi tipo di malware, avviserà il terminale e se tutto va bene.

Strumenti esterni come VirusTotal

Puoi scaricare strumenti antivirus sul tuo dispositivo mobile, come VirusTotal Mobile, uno strumento di sicurezza che controlla le applicazioni installate sul tuo telefono e ti informerà sui malware presenti, informandoti di quelli sconosciuti dopo averli scansionati con più di 50 antivirus. Ovviamente, l’importante è che lo usi quando sospetti di avere del malware o di tanto in tanto perché non fornisce protezione in tempo reale.

Scarica: VirusTotal Mobile

Puoi anche usare lo strumento VirusTotal dal browser web. Sarai in grado di analizzare domini, URL, IP o file sospetti prima di scaricare qualcosa o accedere a un sito web. Devi solo caricare il file o indicare il link, oppure fare la ricerca corrispondente dal web e attendere i risultati. È uno dei siti Web più utilizzati, efficaci e sicuri per questo scopo, che puoi utilizzare dal tuo computer, cellulare, tablet o ovunque tu voglia.

Suggerimenti per evitare i malware

Gli smartphone non sono invincibili, come nel caso degli antivirus. Per questo motivo, dovremo sempre stare molto attenti a non cadere nella trappola di un hacker e finire con il cellulare infettato da un virus. Per evitare che tu debba pensare a cosa puoi e non dovresti fare, ti forniremo una serie di punti chiave che non dovrai mai trascurare, almeno se tieni alla sicurezza di un telefono Samsung.

  • Attenzione al web: a volte navigare in Internet è più difficile e pericoloso di quanto pensassimo. Fondamentalmente, perché ci sono hacker e criminali informatici che stanno aspettando che cadiamo nella trappola e facciamo clic su un collegamento, un’immagine o una finestra pop-up nel nostro terminale. In particolare, dovremo stare attenti con i file che scarichiamo sul cellulare.
  • SMS: come accade per le pagine Internet, i messaggi che ci arrivano al telefono sono all’ordine del giorno. Tuttavia, il pericolo principale di questi è che, per la maggior parte, cercano di commettere frodi. Tuttavia, in altre occasioni potrebbero essere utilizzati per installare malware sul cellulare. Ma, in tal caso, avranno bisogno che facciamo clic su un collegamento che ci hanno inviato tramite un SMS o inseriamo il messaggio.
  • Le applicazioni: ti abbiamo già avvisato, ma non importa quanto installiamo le applicazioni da uno store ufficiale, possono sempre intrufolarsi in tutti i tipi di virus, siano essi un Trojan, uno spyware o un ransomware. Pertanto, prima di scaricare un’app sconosciuta, dai un’occhiata ai commenti delle persone che l’hanno già provata e, soprattutto, al voto che ha.
  • E-mail: non solo dobbiamo preoccuparci degli SMS, ma attraverso le e-mail possono anche inviarci spam con tutti i tipi di e-mail in modo che cadiamo nella trappola e clicchiamo. Pertanto, se hai ricevuto qualcosa di sospetto, la cosa migliore che puoi fare è inviarlo nel cestino ed eliminarlo definitivamente.