Fogli Google è simile a Microsoft Excel e molte delle funzionalità di Excel sono replicate o rispecchiate all’interno di Fogli, semplificando il passaggio dalla suite di produttività di Microsoft alle offerte di Google. Gli utenti con fogli di calcolo di base (quelli senza macro personalizzate o elementi di design) possono infatti semplicemente importare direttamente i propri file Excel in Fogli senza problemi o intoppi.
Un problema riscontrato dagli utenti di fogli di calcolo è che nel processo di importazione e raccolta di dati da più origini (una delle tante attività in cui i fogli di calcolo sono eccezionali), non è affatto raro che appaiano celle, righe e colonne vuote casuali all’interno del documento. Sebbene questo problema sia gestibile in fogli più piccoli, dove puoi semplicemente eliminare le righe manualmente, è un grosso problema quando si presenta in documenti più grandi.
Tuttavia, rimuovere questi spazi vuoti è facile e veloce se conosci i passaggi corretti. In questo articolo, ti mostreremo come rimuovere tutte le righe e le colonne vuote nel documento di Fogli Google utilizzando un filtro automatico.
Eliminazione di righe e colonne vuote in Fogli Google utilizzando la scorciatoia da tastiera
Se stai cercando di eliminare tutte le righe vuote sotto il tuo contenuto, puoi farlo.
- Per eliminare tutte le colonne vuote, fai semplicemente clic sulla riga con cui desideri iniziare e utilizza il seguente comando da tastiera:
- Su un Mac, premi Cmd + Maiusc + Freccia giù.
- Su Windows premi Control + Maiusc + Freccia giù.
- Una volta fatto, noterai che l’intero foglio è evidenziato. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione per eliminare tutte le righe. Il tuo prodotto finito sarà simile a questo:
Puoi fare lo stesso anche per tutte le colonne a destra dei tuoi dati. Usando gli stessi comandi di cui sopra, usa la freccia destra, evidenzia tutte le colonne, fai clic con il pulsante destro del mouse ed elimina. Questo lascia un foglio dati dall’aspetto molto più pulito.
Eliminazione di righe e colonne vuote utilizzando il filtro automatico
In poche parole; un filtro automatico prende i valori all’interno delle colonne di Excel e li trasforma in filtri specifici in base al contenuto di ciascuna cella o, in questo caso, alla sua mancanza.
Sebbene originariamente introdotti in Excel 97, i filtri automatici (e i filtri in generale) sono diventati una parte enorme dei programmi di fogli di calcolo, nonostante la piccola minoranza di utenti che li conoscono e li usano.
Configurazione di un filtro automatico
La funzione di filtro automatico può essere utilizzata per diversi metodi di ordinamento. In effetti, sono abbastanza potenti da ordinare e spingere tutte le celle vuote nella parte inferiore o superiore del foglio di calcolo.
- Inizia aprendo il foglio di lavoro che contiene righe e colonne vuote che desideri rimuovere dal documento.
- Una volta aperto il documento, aggiungi una nuova riga nella parte superiore del foglio di calcolo. Nella prima cella (A1), digita il nome che desideri utilizzare per il filtro. Questa sarà la cella di intestazione per il filtro che stiamo per creare.
- Dopo aver creato la nuova riga, trova l’icona Filtro nella riga di comando all’interno di Fogli Google. È raffigurato sotto; il suo aspetto generale è simile a un triangolo capovolto con una linea che scorre sul fondo, come un bicchiere da martini.
- Facendo clic su questo pulsante verrà creato un filtro, che per impostazione predefinita evidenzierà alcune delle tue celle in verde sul lato sinistro del pannello.
- Poiché vogliamo che questo filtro si estenda all’intero documento, fai clic sul piccolo menu a discesa accanto all’icona del filtro. Qui vedrai diverse opzioni per cambiare i filtri. Nella parte superiore dell’elenco, seleziona Crea nuova visualizzazione filtro.
- Il tuo pannello Fogli Google si estenderà e diventerà di colore grigio scuro, insieme a un punto di ingresso per inserire i parametri del tuo filtro. Non è fondamentale includere ogni singola colonna, ma assicurati di aver incluso ogni riga e colonna nel documento che contiene spazi vuoti.
Per sicurezza, puoi semplicemente fare in modo che il filtro copra l’intero documento. Per inserirlo nel documento, digita qualcosa come A1:G45, dove A1 è la cella iniziale e G45 è la cella finale. Ogni cella in mezzo verrà selezionata nel tuo nuovo filtro.
Utilizzo del filtro automatico per spostare le celle vuote
Il prossimo bit potrebbe sembrare un po’ strano perché sposterà e riorganizzerà i tuoi dati in un modo che sembra controintuitivo nella migliore delle ipotesi e distruttivo nella peggiore.
- Una volta selezionato il filtro, fai clic sull’icona verde a tre righe nella colonna A1 del foglio di lavoro in cui hai impostato un titolo in precedenza.
- Seleziona Ordina dalla A alla Z da questo menu. Vedrai i dati spostarsi in ordine alfabetico, iniziando con numeri e seguiti da lettere, inoltre, gli spazi vuoti verranno spostati in fondo al foglio di calcolo.
- Continua a riutilizzare il foglio di lavoro colonna per colonna finché le celle vuote non si sono spostate nella parte inferiore del display e hai un solido blocco di dati visualizzato nella parte superiore di Fogli Google.
Questo probabilmente renderà i tuoi dati un pasticcio confuso e illeggibile: non preoccuparti, alla fine tutto si risolverà.
Eliminazione delle celle vuote
Una volta che le celle vuote sono state spostate nella parte inferiore del foglio di calcolo, eliminarle è semplice come eliminare qualsiasi altra cella.
- Usa il mouse per evidenziare e selezionare le celle vuote sul foglio di calcolo che sono state spostate nella parte inferiore del documento. Per farlo, fai clic e tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e trascina il cursore sulle celle vuote.
- A seconda del numero di celle vuote e dell’area di lavoro del foglio di lavoro, potresti voler rimpicciolire un po’ il display per vedere più area circostante (la maggior parte dei browser, incluso Chrome, ti consente di ingrandire usando Ctrl/Cmd e i pulsanti + e –; puoi anche tenere premuto Ctrl/Cmd e utilizzare la rotellina del mouse o del touchpad).
- Una volta evidenziato, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse per eliminare le celle vuote.
Riorganizzare il tuo foglio di calcolo
Ora che hai rimosso le celle vuote offensive, puoi riorganizzare il foglio di lavoro nell’ordine normale. Mentre si fa clic sullo stesso pulsante del menu a tre righe in precedenza all’interno, il filtro ti consentirà solo di organizzare in ordine alfabetico o alfabetico inverso. C’è un’altra opzione di ordinamento: disattivare il filtro automatico.
- Per fare ciò, fai clic sul pulsante del menu a triangolo accanto all’icona del filtro automatico all’interno di Fogli.
- All’interno di questo menu, vedrai un’opzione per il tuo filtro (chiamato Filtro 1, o qualsiasi filtro numerico che hai creato), oltre a un’opzione per Nessuno. Per disattivare il filtro applicato in precedenza, seleziona semplicemente Nessuno da questo menu.
Il tuo foglio di calcolo tornerà alla normalità come per magia ma senza le celle vuote che hai eliminato in precedenza.
Con le celle eliminate, puoi riprendere la riorganizzazione e aggiungere nuovamente i dati al foglio di calcolo. Se, per qualsiasi motivo, questo metodo fa sì che i tuoi dati non siano ordinati, invertirli è semplice come immergerti nella cronologia dei tuoi documenti e tornare a una copia precedente.
Puoi anche utilizzare la funzione copia e incolla per spostare facilmente i tuoi dati, senza dover gestire centinaia di celle vuote che bloccano il tuo percorso. Questa non è una soluzione perfetta, ma funziona per spingere i tuoi dati al di sopra della massa di celle vuote nel tuo documento. E alla fine della giornata, è molto più semplice dell’eliminazione di massa delle righe una per una.