Nota: l’eliminazione di tutte o alcune immagini e video da Google Foto li elimina anche da qualsiasi dispositivo sincronizzato. Pertanto, assicurati di avere una sorta di backup.
Google Foto è un eccellente servizio cloud con prezzi equi e tonnellate di spazio di archiviazione gratuito. Tuttavia, poiché l’opzione “Illimitato” è stata rimossa, potresti ritrovarti bloccato con poco spazio rimasto per le nuove immagini.
Le tue uniche opzioni sono trovare un’altra fonte cloud, aggiornare il tuo limite di spazio o eliminare molte foto, schermate, video e immagini create.
Purtroppo, se desideri eliminare tutte le immagini/i video in Google Foto, non puoi farlo con un semplice clic. Non esiste l’opzione “Seleziona tutto”. Indipendentemente da ciò, puoi eliminare immagini e video in blocco utilizzando una combinazione di tasti e mouse.
Il trucco che utilizzerai ti consente di selezionare tutto, ma ti consigliamo di farlo in sezioni più piccole, come 500.
Indipendentemente da come tu decida di gestire il processo, è noioso, ma non tanto quanto eliminare le immagini di gruppo per data, soprattutto se hai più di 2.000 foto da gestire. Prima di iniziare una baldoria di eliminazione, dovresti prima prendere alcune precauzioni.
Ecco come farlo!
Come proteggere le immagini sincronizzate di Google Foto dall’eliminazione accidentale
Ogni volta che elimini alcune o tutte le immagini/video da Google Foto, il processo rimuove le stesse da tutti i dispositivi sincronizzati e viceversa. Per evitare questo scenario, ecco cosa puoi fare.
- Visualizza l’app Google Foto sul tuo iPhone o dispositivo Android.
- Vai alle impostazioni di Foto, quindi Backup e sincronizzazione.
- Disattiva l’opzione Backup e sincronizzazione.
Questa impostazione annullerà la sincronizzazione dei tuoi dispositivi e ti assicurerà di poter liberare spazio di archiviazione nel cloud senza eliminare nulla sul tuo telefono o tablet. Funziona anche al contrario.
Se desideri eliminare singole foto, apri la foto che desideri eliminare e fai clic sull’icona del cestino nell’angolo in alto a destra. Questa azione invia le immagini alla cartella Cestino.
Per evitare potenziali problemi, ti consigliamo di utilizzare Google Chrome come browser preferito quando sfogli Google Foto e apporti modifiche.
Nota per gli utenti di Chromebook: dal 2019, Google Foto e Google Drive non si sincronizzano più.
Significa che non puoi accedere a Google Foto dal collegamento di Google Drive sul tuo Chromebook. Pertanto, è necessario utilizzare il browser e accedere a photos.google.com per eliminare le foto.
Come eliminare tutte le foto di Google utilizzando Windows, Mac, Linux o Chromebook
Il processo di eliminazione di tutte le tue Google Foto da un computer è lo stesso, indipendentemente dal fatto che utilizzi Windows, Mac, Linux o Chromebook. Puoi farlo su qualsiasi browser, quindi i passaggi funzionano su qualsiasi sistema operativo.
È meglio eliminare le immagini in gruppi, ma puoi provare a eliminare tutte le immagini/i video contemporaneamente. L’eliminazione di gruppi più piccoli di elementi evita scenari accidentali in cui si perde il segnale di selezione e si deve ricominciare da capo.
Nota: se rimani bloccato in qualche modo durante i passaggi di evidenziazione ed eliminazione, fai clic tenendo premuto MAIUSC sull’ultimo elemento selezionato e quindi fai nuovamente clic tenendo premuto MAIUSC per riselezionarlo.
Da lì, puoi continuare a scorrere ed evidenziare. Inoltre, puoi fare clic sulla “X” accanto a “[###] selezionato” nella sezione in alto a sinistra e ricominciare da capo.
Ecco come eliminare tutte le immagini di Google Foto utilizzando Windows, Mac, Linux o Chromebook.
- Accedi al sito Web di Google Foto con le credenziali del tuo account Google.
- Seleziona la “prima immagine” facendo clic con il pulsante sinistro del mouse, assicurati che sia contrassegnata da un segno di spunta con un cerchio blu.
- Scorri la pagina verso il basso fino a passare più righe/immagini. Tieni premuto il “tasto Maiusc” sull’ultima immagine visibile (dovrebbe evidenziare in blu) e fai clic con il pulsante sinistro del mouse per selezionare tutto il resto, quindi rilascia il “tasto Maiusc”. Se non evidenzia gli elementi, scorri alcuni verso l’alto e ripeti finché non lo fa.
- Se hai raggiunto la selezione massima nel passaggio 3 ma li hai ancora spuntati, ripeti il processo finché non hai selezionato una buona quantità di elementi. Google ricorda la tua ultima azione e la aggiunge man mano che avanzi.
- Per selezionare tutte le immagini, il tuo successo dipende dal tuo sistema e dai dati nel tuo profilo Google Foto. Siamo arrivati a 400-500 immagini/video selezionati in una sessione e li abbiamo ottenuti tutti (oltre 1800) in un’altra. Se evidenzia tutto in blu, fai clic con il pulsante sinistro del mouse per selezionarli. Altrimenti, dovrai eseguire incrementi più piccoli (passaggi 3-4).
- Opzionale: puoi anche tenere premuto il “tasto Maiusc” sulla prima immagine, quindi spostare il cursore del mouse/trackpad sopra/attraverso le altre. Tuttavia, non puoi scorrere verso il basso finché non fai clic con il pulsante sinistro del mouse per selezionare tutti gli elementi evidenziati. Questo processo richiede tempo.
- Dopo aver spuntato tutte le immagini/i video o un grande gruppo di essi, fai clic sull’icona del cestino, quindi seleziona “Sposta nel cestino” per eliminare gli elementi selezionati/evidenziati.
Il trucco per selezionare una quantità maggiore di immagini è scorrere verso il basso in segmenti più significativi fino a quando non si evidenzia l’ultima immagine sullo schermo quando si tocca il tasto “Maiusc”.
Da lì, scorri verso l’alto e ripeti toccando il “tasto Maiusc” finché non lo fa. Quindi, tieni premuto “Shift” e fai clic con il pulsante sinistro del mouse per selezionarli e continuare il processo fino a quando non ottieni tutto o un grosso pezzo di immagini selezionato.
Inoltre, ogni immagine deve essere stata caricata sullo schermo (almeno parzialmente) affinché Google Foto ti consenta di evidenziare gli elementi fino ad essa.
Puoi accelerare lo scorrimento fino a 100 o rallentare lo scorrimento e confermare il caricamento delle immagini per arrivare fino a oltre 2.000 o più.
Con Internet più veloce e un dispositivo più veloce, puoi scorrere velocemente, fino in fondo. Dopo quel processo, puoi eliminarli. Il processo è tutto basato su tentativi ed errori.
Come eliminare tutte le foto di Google da un dispositivo Android
La selezione di tutte le foto per eliminarle richiede un po’ di tempo sui dispositivi mobili, soprattutto quando si dispone di una libreria di grandi dimensioni.
Poiché su tablet e smartphone non è disponibile l’opzione di eliminazione in blocco o “Seleziona tutto”, è necessario selezionare ciascuna immagine singolarmente, ma è possibile almeno selezionare i giorni da selezionare in gruppi.
Ecco il metodo che puoi utilizzare.
- Avvia l’app “Google Foto” sul tuo smartphone.
- Tocca “l’icona del menu” (tre punti in alto a destra), non l’icona del menu in alto per il browser.
- Tocca “Seleziona foto”.
- Seleziona le foto che desideri eliminare o il giorno in cui contrassegnarle tutte.
- Tocca “Sposta nel cestino” per confermare l’eliminazione.
- Per l’eliminazione definitiva, torna al “Menu” e quindi seleziona “Cestino”.
- Tocca l’icona “Cestino”.
- Seleziona l’opzione “Svuota cestino” per confermare.
Come eliminare tutte le foto di Google da un iPhone
Molti utenti di iPhone utilizzano anche Google Foto e il motivo è semplice. Rispetto a iCloud, Google Foto offre una maggiore capacità di archiviazione gratuita. Allo stesso tempo, anche l’aggiornamento è più economico con lo spazio di archiviazione di Google.
Se desideri liberare spazio in Google Foto e stai utilizzando un iPhone, si applicano i seguenti passaggi.
- Avvia l’app dal tuo iPhone.
- Tocca il pulsante Libera spazio che si trova nella cartella Cestino. Questo cancellerà tutte le tue foto.
In alternativa, seleziona manualmente tutte le foto nella tua cartella. Quindi tocca l’icona del cestino per eliminare le foto.
Anche se questo libera spazio, tieni presente che puoi comunque ripristinare le tue foto dalla cartella Cestino.
Gli utenti iPhone potrebbero dover affrontare alcune sfide. Ad esempio, l’eliminazione di foto dall’app Google Foto potrebbe eliminarle anche dal tuo spazio di archiviazione iCloud. Tuttavia, dovresti ricevere una notifica che ti chiede se sei d’accordo con l’azione.
Domande frequenti aggiuntive
Ecco alcune risposte aggiuntive alle domande più comuni su Google Foto che gli utenti di PC e dispositivi mobili hanno.
Come annullare l’eliminazione di Google Foto?
Se sei un utente di PC, dovresti avere familiarità con il Cestino. Quando elimini qualcosa, non scompare automaticamente. Molti file e foto finiscono nel cestino.
Questo sistema è vantaggioso in quanto consente di liberare spazio di archiviazione ma anche di recuperare i file in un secondo momento.
Puoi accedere alla cartella cestino e annullare l’eliminazione di tutte o solo alcune delle tue foto. Ma fai attenzione, poiché il periodo di grazia di 60 giorni non è a livello di cartella ma per immagine in base alla data e all’ora di eliminazione individuali.
Tocca un’immagine che desideri recuperare, quindi tocca il pulsante Ripristina. In alternativa, tocca il pulsante Elimina se vuoi saltare il contatore e distruggere immediatamente l’immagine.
Le mie foto di Google vengono eliminate definitivamente dopo l’eliminazione?
Le foto di Google eliminate finiscono nel cestino. Tuttavia, non puoi lasciarli lì a tempo indeterminato. C’è un periodo di grazia predefinito prima che tu perda le tue foto per sempre.
Google Foto conserva le foto eliminate nel cestino per 60 giorni. Dopo i 60 giorni scompaiono. Ovviamente, ogni immagine ha un periodo di recupero di 60 giorni da quando l’hai aggiunta alla cartella cestino.
È meglio controllare il nuovo sistema di indicatori per vedere quanto tempo ti resta per recuperare ogni immagine. Al termine di quei 60 giorni, non potrai più recuperare quelle foto.
È particolarmente vero quando sincronizzi tutti i tuoi dispositivi. Se non sincronizzi i tuoi dispositivi, l’eliminazione di qualcosa su Google Foto non ti farà perdere l’immagine dal dispositivo che hai utilizzato per scattare le foto.
Pensieri finali
A meno che non ti dispiaccia perdere la qualità dell’immagine, è probabile che lo spazio di archiviazione di Google Foto si esaurisca.
Prima o poi, potresti dover affrontare il fatto che è necessario un aggiornamento dello spazio di archiviazione. Ma non tutti vorranno spendere per quello, nonostante Google offra dei prezzi ragionevoli.
La buona notizia è che puoi sempre eliminare alcune delle tue foto più vecchie o dei tuoi brutti scatti. Se arriva il momento giusto, puoi eliminare tutte le tue foto con pochi clic. E anche eliminarli definitivamente a tuo piacimento.