iOS 16, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, include interessanti novità nell’app Foto. Tra questi c’è la possibilità di bloccare molte delle cartelle più sensibili, come quella in cui si trovano le immagini nascoste o le immagini eliminate di recente, tramite Face ID, o un modo per ritagliare soggetti da una fotografia. Apple, però, ha inserito anche un’interessante funzione che ci permetterà non solo di avere una gallery più organizzata, ma anche di ripulire e liberare spazio nella memoria interna del dispositivo. Si tratta della possibilità di eliminare le foto duplicate.
Apple, in particolare, include una sezione nell’app Foto che mostra tutte quelle immagini o video che sono uguali, o perché l’utente li ha scaricati due volte, o per qualsiasi altro motivo. iOS 16, inoltre, non rimuove completamente una delle due immagini, ma le unisce.
La società spiega che “la fusione combina dati rilevanti come didascalie, parole chiave e preferiti in un’unica foto con la massima qualità”. Inoltre, le immagini duplicate vengono sostituite da quella unita nei diversi album. Ma come possiamo eliminare o unire una foto duplicata?
Quindi puoi eliminare una foto duplicata sul tuo iPhone con iOS 16
La prima cosa che dovresti fare è accedere all’app Foto sul tuo iPhone. Quindi, seleziona la scheda “Album” che appare nella parte inferiore dello schermo e scorri verso il basso fino alla sezione “Utilità”. Quindi fare clic sulla cartella “Duplicati”. Lì vedrai tutte quelle immagini ripetute, nonché le informazioni rilevanti, come la data o la dimensione.
Per eliminare le foto duplicate, tocca semplicemente il pulsante “Unisci” che appare sul lato destro dello schermo. Infine, conferma l’azione. Se preferisci, puoi anche selezionare più immagini contemporaneamente e cliccare sull’opzione ‘Unisci’ mostrata in basso.
Un’altra opzione è eliminare completamente le foto duplicate e lasciare, quindi, solo una disponibile nella libreria delle foto. Per fare ciò, tieni premuta la foto e fai clic sull’opzione “Elimina”. Quindi confermare l’azione. Ora, dovresti tenere presente che potresti eliminare inavvertitamente l’immagine con la massima qualità, quindi l’unione è sempre l’opzione più consigliata.
In ogni caso, tutte le immagini scartate dall’unione, così come quelle eliminate manualmente, appariranno nella cartella “Eliminati di recente” e vi rimarranno per almeno 30 giorni.