Quando Threads, il servizio di Meta (precedentemente noto come Facebook), è stato lanciato, era strettamente collegato a Instagram. Inizialmente, eliminare o disattivare un account su Threads comportava l’indesiderato effetto collaterale di cancellare anche l’account Instagram correlato.
Tuttavia, ora le cose sono cambiate. Attualmente è possibile cancellare un account Threads senza influenzare il proprio account Instagram, e anche disattivare un account Threads senza pregiudicare o abbandonare Instagram.
Come eliminare o disattivare account Threads senza perdere quello Instagram
Sarà necessario utilizzare l’app Threads, poiché questa funzionalità non sembra essere disponibile nell’esperienza del browser web desktop per Threads.
- Apri l’app Threads.
- Tocca il tuo profilo nell’angolo in basso, poi tocca il pulsante del menu nell’angolo in alto a destra.
- Tocca su “Account”.
- Tocca su “Elimina o Disattiva Profilo”.
- Scegli di “Eliminare il profilo” o di “Disattivare il Profilo” – nessuna delle due azioni influenzerà il tuo account Instagram.
Disattivare il Profilo significa che tutto verrà archiviato e mantenuto al suo posto, ma se decidi di riunirti a Threads in un secondo momento, potrai farlo e riprendere esattamente da dove avevi lasciato. Nessuna di queste azioni influenzerà il tuo account Instagram.
Eliminare il profilo o account comporterà proprio questo, con Meta che eliminerà il profilo e tutti i post associati all’account Threads, ma senza incidere sul tuo account Instagram che potrebbe anche condividere lo stesso nome utente.
Questa è una capacità piuttosto recente, annunciata da @mosseri, il capo di Instagram, su Threads (naturalmente).
Presumibilmente, è ancora possibile fare anche il contrario, e cancellare il proprio account Instagram senza influenzare il relativo account Threads.