Arriva il momento in cui ognuno di noi matura ed è costretto, per motivi personali o pressioni esterne, a chiudere Instagram. Sapevi che farlo è così semplice che puoi farlo dal tuo cellulare?
Se ci hai già pensato abbastanza, prima di procedere per chiudere l’account del social network, potresti voler scaricare tutte le foto e i video che hai caricato sull’applicazione e considerare altre possibilità. C’è un’opzione nel servizio che, prima di cancellare il tuo account per sempre, ti consente di disabilitarlo nel caso in cui in un prossimo futuro tu voglia recuperarlo.
Come scaricare tutti i tuoi contenuti Instagram
Anche se hai già intenzione di eliminare il tuo account, non fa male fare un backup di tutti i dati, ovvero foto e video che hai caricato sull’applicazione per tutta la vita. Ricorda che l’eliminazione di un account Instagram è un processo permanente definitivo e tutto verrà eliminato, quindi questo è un buon momento per rivedere e salvare tutti i dati prima di fare il passo.
Per scaricare il contenuto, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Apri instagram.
- Accedi al tuo profilo.
- In alto a destra, visualizza il menu contestuale.
- Vai in Impostazioni.
- Clicca su La tua attività.
- In basso, fai clic su Scarica le tue informazioni.
- Verrà ora creato un collegamento al contenuto che verrà inviato all’indirizzo e-mail fornito.
Probabilmente ti verrà data l’opzione del tipo di file che desideri creare. C’è un’opzione per scegliere HTML o JSON e ti consigliamo di utilizzare il primo poiché è supportato da un browser web. JSON è un formato di dati strutturato utile in determinate situazioni durante l’importazione in un altro servizio.
Dopo aver completato il processo, la richiesta verrà elaborata da Instagram, operazione che potrebbe richiedere fino a 48 ore. Entro tale periodo di tempo, ti verrà inviata un’e-mail con un link per il download e istruzioni aggiuntive. Puoi scaricare questi file sul tuo telefonino o su un computer, molto più consigliato perché sarà una buona quantità di dati.
Differenze tra disattivazione ed eliminazione dell’account
Quando elimini il tuo account, il tuo profilo, foto, video, commenti, Mi piace e follower verranno eliminati definitivamente (a meno che non recuperi l’account in meno di 4 settimane, come vedrai in questo articolo).
Ecco perché è anche importante sapere che esiste una seconda opzione, meno dannosa, in quanto puoi scegliere di fare una pausa e disattivare temporaneamente il tuo account. Se disattivi temporaneamente il tuo account, il tuo profilo, le foto, i commenti e i Mi piace saranno nascosti fino a quando non lo riattiverai effettuando nuovamente il login.
Naturalmente, questo non può essere fatto dall’applicazione. Puoi disattivare il tuo account Instagram solo da un computer o da un browser mobile.
Accedi a instagram.com e all’account che vuoi disabilitare, dopodiché devi cliccare sull’immagine del profilo che compare nella parte in alto a destra della finestra del browser e selezionare Profilo nel menu che compare. Ora devi fare clic sul pulsante Modifica profilo per individuare, in basso, l’opzione per disattivare temporaneamente il mio account.
Cliccando su questo pulsante, ci verranno chiesti i motivi per cui vogliamo sospendere l’account del social network. Scegli quello che desideri, quindi inserisci nuovamente la password del tuo profilo. Ciò nasconderà l’account entro un periodo di circa 24 ore, facendo sembrare che l’account sia stato eliminato agli occhi di qualsiasi utente.
Il vantaggio di farlo in questo modo è che è molto più veloce che eliminarlo ed è più facile riattivare l’account ogni volta che vuoi semplicemente effettuando nuovamente l’accesso. Inoltre, puoi ripetere questo processo tutte le volte che vuoi.
Ora sì, elimina l’account Instagram
Puoi eliminare il tuo account Instagram solo da una pagina web e non dall’app che tutti abbiamo installato sul nostro cellulare. Tuttavia, poiché tutti abbiamo un browser web installato sullo smartphone, possiamo rimuovere tutte le tracce del social network dal telefono.
Se ci hai già pensato abbastanza, questi sono i passaggi da seguire per dire addio per sempre al tuo account di social network:
- Apri il tuo browser e apri le impostazioni per selezionare la versione desktop (in caso contrario verrai sempre reindirizzato all’app di Instagram).
- Una volta terminato, accedi alla versione web di Instagram. Se hai più di un account Instagram, assicurati di aver effettuato l’accesso all’account che desideri eliminare.
- Vai alla pagina cancella il tuo account. Tieni presente che non esiste alcuna opzione di menu per accedere facilmente alla pagina di eliminazione dell’account. Per arrivarci, devi seguire il link che ti lasciamo.
- Nel menu a discesa della sezione Perché desideri eliminare il tuo profilo, seleziona il motivo per cui desideri eliminare definitivamente il tuo account Instagram. Ti verranno richieste alcune informazioni aggiuntive, a seconda dell’opzione selezionata.
- Inserisci nuovamente la tua password Instagram.
- Fai clic sul pulsante Elimina il tuo account.
Il tuo account verrà immediatamente nascosto alla vista di chiunque come se lo avessi disattivato e verrà eliminato definitivamente 30 giorni dopo, comprese tutte le foto, i Mi piace, i follower e i commenti associati al tuo account.
Si può recuperare?
Ti abbiamo già ripetutamente incoraggiato a disattivare, piuttosto che eliminare per sempre il tuo account Instagram nel caso te ne pentissi dopo un po’. Fortunatamente, se lo hai eliminato e non è passato molto tempo, puoi ancora recuperarlo.
Per recuperare tutti i tuoi contenuti, devi accedere nuovamente al tuo account fino a un mese dopo averlo eliminato per riattivarlo.
È molto importante rispettare questa scadenza, poiché se non accedi entro i primi 30 giorni dopo aver premuto il pulsante Elimina, il tuo account verrà eliminato definitivamente. Ecco perché ti ricordiamo quanto sia importante salvare le foto o le informazioni personali che desideri conservare prima che il tuo account venga perso per sempre.
Alternative per non eliminare il tuo account
Forse se sei arrivato fin qui è perché alcuni utenti ti danno fastidio o, direttamente, non vuoi che alcuni dei tuoi contatti vedano ciò che pubblichi, sia per motivi lavorativi che personali. Indipendentemente dalle tue ragioni, hai la possibilità di bloccare altri utenti o rendere privato il tuo account in modo da controllarne la visibilità.
Blocco utente
Se l’idea di eliminare un account Instagram si basa su interazioni indesiderate da parte di altri utenti della rete, bloccare tali account potrebbe essere una soluzione alternativa per rendere di nuovo Instagram un comodo luogo di intrattenimento.
Quando un account è bloccato, il proprietario dell’account non verrà informato. Rimuoverai semplicemente la capacità dell’account di vedere i post che pubblichi e anche qualsiasi interazione passata e futura verrà annullata.
Esistono diversi modi per farlo, ma il modo più semplice è accedere al profilo dell’account da bloccare, toccare i tre punti in alto a destra per visualizzare un elenco di opzioni e selezionare Blocca.
Rendi privato il tuo account
Per impostazione predefinita, tutti gli account Instagram sono pubblici, ovvero chiunque può individuarti e vedere i tuoi post.
Ma se lo desideri, puoi renderlo privato in modo che solo i follower che hai approvato possano vedere i contenuti che condividi, inclusi i tuoi video o foto sulle pagine dei tag o delle posizioni e i tuoi follower e gli elenchi di account seguiti.
Indipendentemente dal fatto che la tua app funzioni su Android o iPhone, ecco i passaggi per farlo:
- Apri l’app.
- Tocca la tua immagine del profilo in basso a destra.
- Ora apri il menu contestuale in alto a destra.
- Accedi al menu Impostazioni.
- Tocca Privacy.
- Clicca su Account privato in modo che non sia più pubblico.