Se sei approdato su questa pagina è perché sicuramente, almeno una volta, ti sarai domandato come fare per diventare un influencer. In effetti non ci vediamo nulla di strano. Oramai ovunque ci si giri si possono notare persone intente a scattare fotografie da condividere sui maggiori social network in cerca di like e interazioni.
Se fino a pochi anni fa le piattaforme più in voga erano YouTube e Facebook, ora quella più utilizzata da teenager e non è senza ombra di dubbio Instagram, che consente ai propri utenti ampi margini di miglioramento. Ma ovviamente non è tutto oro ciò che luccica: per diventare popolare su Instagram c’è da lavorare sodo.
[toc]
Chi sono e cosa fanno gli influencer
Per rispondere al quesito è necessario partire dall’inizio, ovvero, cosa significa essere influencer? Come spiega anche Wikipedia con influencer si intende un genere di social media marketing composto da individui, che possono essere una persona ma anche una società, capaci di influenzare le scelte d’acquisto degli utenti che li seguono.
Nonostante gli instagrammer possano trattare argomenti completamente differenti tra di loro, si passa infatti dal tema della moda a quello della tecnologia, dagli animali allo sport, fino ad arrivare al cibo, c’è un punto che li accomuna tutti: qualsiasi influencer Instagram ha il fine di pubblicare foto, video e storie per far conoscere un determinato brand o i relativi prodotti.
Questo però non significa che chiunque possa diventare conosciuto su Instagram. Molte persone pensano che per essere popolare sul noto social network sia sufficiente avere tanti like e svariate migliaia di seguaci. Niente di più sbagliato. Proprio come scritto qualche riga fa essere un influencer vuol dire essere autorevole e saper influenzare l’opinione di chi ci segue.
Quanto guadagnano gli influencer
Probabilmente è uno dei quesiti più digitati degli ultimi tempi. Dall’esterno la vita dell’influencer è tutta rosa e fiori: viaggi in località da sogno, vestiti griffati all’ultimo grido, macchine che la maggior parte di noi vede solamente con il binocolo. Eppure la realtà non si ferma qui. Come in tutte le professioni anche per gli instagrammer ci sono lati positivi ma anche negativi.
Per quanto riguarda le entrate è impossibile parlare di stipendio fisso. Chi è libero professionista può già immaginare il perché. Il guadagno di un influencer su Instagram dipende e varia in base a diversi fattori, due su tutti il numero di collaborazioni in un determinato lasso di tempo e l’importanza del brand e dell’articolo che si promuove.
Secondo quanto riportato dal sito Hopper HQ, che ogni anno pubblica la classifica degli influencer che guadagnano di più con un singolo post, sul gradino più alto del podio troviamo la giovanissima imprenditrice statunitense Kylie Jenner, nonché sorellastra di Kim Kardashian, che con oltre 140 milioni di follower incassa ben un milione di dollari.
Tra i top influencer mondiali più pagati per la pubblicazione di un post sponsorizzato su Instagram troviamo anche Cristiano Ronaldo, oggi giocatore della Juventus. La stella del calcio si posiziona al terzo posto, subito dopo la bellissima Ariana Grande, ma con un seguito di 180 milioni di follower può permettersi di chiedere circa 900 mila dollari. Mica male!
Prima tra gli influencer italiani più popolari su Instagram non poteva di certo non figurare lei, Chiara Ferragni, la quale nella classifica di Hopper HQ occupa “solamente” la 43esima posizione. Il costo di ogni post sponsorizzato dall’imprenditrice moglie di Fedez? Poco meno di 60 mila dollari. Ecco quanto guadagna Chiara Ferragni su Instagram.
Come guardagnare con Instagram
Il social network targato Mark Zuckerberg è una piattaforma che consente di monetizzare facendo pubblicità alle aziende e ai loro prodotti. Come fare quindi a essere contattati dalle società per guadagnare con le sponsorizzazioni Instagram? Parliamoci chiaro, non esiste alcun trucco ma ci sono alcuni consigli da tenere bene a mente.
Innanzitutto i vari brand, quando sono in cerca del proprio influencer, eseguono delle ricerche approfondite. Non si soffermano solo sul numero dei follower e dei like alle foto, ma vanno oltre. Proprio per questo motivo è fondamentale avere un’utenza vera e in tema con l’argomento trattato che commenta, condivide e interagisce con i contenuti pubblicati.
Consigliamo quindi di evitare come la peste qualsiasi software, programma o applicazione, gratis o a pagamento che sia, per aumentare i follower. Tali applicativi infatti sono “semplici” bot che vi consentiranno sì di aumentare il numero di seguaci ma senza avere alcun beneficio. Anzi, rischiate solo di buttare al vento tutto il lavoro fatto, sino ad ora e futuro.
Tutto ciò perché lo scopo di questi tool è far incrementare il contatore dei seguaci aggiungendo profili fake oppure persone che risiedono in tutto il mondo, le quali spesso – anzi, quasi sempre – non parlano la nostra lingua e non sono interessate all’argomento da noi trattato.
Come diventare famoso su Instagram
Eccoci qui, alla parte più scottante dell’articolo di oggi. Come sicuramente avrai intuito per diventare una persona autorevole e conosciuta su Instagram è necessario procedere per step, senza avere fretta di bruciare le tappe, e avere tanta, tanta pazienza. Ma come si fa a diventare un vero influencer? Ecco i migliori consigli per diventare famoso su Instagram.
Scegli la tua nicchia
Perché una persona possa essere ritenuta autorevole fino al punto di influenzare le scelte di un’altra è fondamentale padroneggiare e conoscere in maniera approfondita uno specifico argomento. Se desideri diventare popolare su Instagram scegli una nicchia che ti consenta di fornire opinioni utili a chi ti segue. Più l’argomento è specifico più sarà “semplice” emergere.
Sii presente, ovunque
Spesso si guarda l’albero e si perde di vista la foresta. Questo è proprio ciò che deve evitare chi si chiede come si diventa un influencer. Sul noto social network è importante essere costanti e pubblicare contenuti interessanti per i propri follower. Ricorda di metterti sempre dalla parte dell’utente. Pensa a lui, non a te stesso. Perché le persone dovrebbero scegliere te? Cosa hai che gli altri non hanno?
Per emergere su Instagram devi rivelarti unico. Pubblica foto belle (in questo caso un’occhiata alla guida sui migliori smartphone per Instagram è d’obbligo), storie coinvolgenti e aggiungi valore ai tuoi contenuti attraverso descrizioni complete capaci di attirare l’attenzione del pubblico. Non dimenticare poi di utilizzare gli hashtag giusti, se usati correttamente ti aiuteranno a raggiungere nuovi potenziali seguaci.
Conosci altri instagrammer
Per diventare famoso su Instagram non dimenticare poi di farti conoscere, non solo dagli utenti ma anche dai tuoi concorrenti. Stringere nuove amicizie è importantissimo per emergere su una piattaforma ricca di persone che aspirano a diventare i nuovi Marco Montemagno o le nuove Chiara Ferragni del momento.
Taggare, commentare e condividere il lavoro di altri instagrammer potrebbe essere un’ottima occasione per far apparire il tuo nome anche al di fuori del profilo personale. Tutto ciò permetterà di farti notare e perché no, portare traffico indiretto in maniera totalmente gratuita. Come si dice? Massima resa con il minino sforzo!
Ma ovviamente il fatto di esporsi e contattare nuove persone potrebbe rivelarsi utile anche per altri obiettivi. Cosa aspetti quindi ad instaurare una collaborazione con altri utenti popolari? Senza ombra di dubbio le partnership sono un ottimo modo per migliorare la popolarità su Instagram. Consentono di aumentare l’engagement e di conseguenza il numero dei seguaci e le interazioni con foto e contenuti pubblicati.
Studia e impara
Come in qualsiasi settore per migliorare è necessario studiare, provare e riprovare. Non abbatterti se non vedi i risultati sperati. Non si diventa famosi in un battibaleno. Se questo è il tuo sogno, provaci. Prendi spunto dai migliori per trovare la tua strada. E sii paziente. Che la sfida abbia inizio!