Come disinstallare completamente i widget da Windows 11

La funzione Widget su Windows può essere una distrazione. Se ti ostacola, puoi disinstallare completamente i widget da Windows 11. Questa guida spiega come.

La funzionalità Widget su Windows 11 è controversa, per non dire altro. Alcuni utenti trovano utile il pannello Widget per visualizzare rapidamente le condizioni meteorologiche e i titoli recenti. Tuttavia, altri lo trovano fonte di distrazione in quanto può intralciare il lavoro.

Ti abbiamo mostrato come nascondere il pulsante Widget, ma potrebbe non essere sufficiente. Di seguito, ti mostreremo come disinstallare i widget da Windows 11 per un’esperienza completamente priva di distrazioni.

Per disinstallare i widget, devi eseguire i comandi nel terminale, ma è un processo semplice. Ecco come farlo.

Come disinstallare completamente i widget da Windows 11

L’app Widget è l’interfaccia utente che appare quando fai clic o passi il puntatore sopra l’icona del tempo nell’angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni. Fornisce notizie attuali, condizioni meteorologiche, sport e altri dati che puoi visualizzare a colpo d’occhio.

Tuttavia, se non ti piace la funzione e vuoi fare di più che nasconderla, puoi disinstallare completamente i widget da Windows 11.

Per disinstallare i widget da Windows 11:

  1. Fai clic sul pulsante Start o premi il tasto Windows.
  2. Digita powershell e fai clic sull’opzione Esegui come amministratore a destra. Puoi anche utilizzare il terminale Windows più recente.
  3. Quando si apre Windows PowerShell, immetti il ​​comando seguente e premi Invio.
    Get-AppxPackage *WebExperience* | Rimuovi-AppxPackage
  4. Successivamente, digita il seguente comando e premi Invio.
    disinstallazione winget –id 9MSSGKG348SP

Dopo aver eseguito i comandi precedenti, riavvia il PC Windows 11. Al tuo ritorno, il pulsante Widget meteo verrà completamente rimosso. È completamente rimosso e anche premendo il tasto Windows + la scorciatoia da tastiera W non verrà visualizzato nulla.

Come reinstallare i widget su Windows 11

Se vuoi reinstallare i widget sul tuo sistema Windows 11, puoi farlo. Ancora una volta, richiede l’utilizzo del terminale, l’esecuzione di un semplice comando e il riavvio del PC.

Per reinstallare i widget su Windows 11:

  1. Premi il pulsante Windows o fai clic sul pulsante Start per visualizzare il menu Start.
  2. Digita powershell e fai clic sull’opzione Esegui come amministratore a destra.
  3. All’avvio di PowerShell, digita il seguente comando e premi Invio.
    installazione winget –id 9MSSGKG348SP
  4. Quando viene visualizzata la notifica dei termini, digita Y e premi Invio.
  5. Attendi mentre il pacchetto si installa: il completamento può richiedere diversi istanti.
  6. Riavvia il tuo computer. Il pulsante e il pannello Widget saranno nuovamente disponibili.

Utilizzo (o rimozione) dei widget su Windows 11

Il pannello Widget fornisce eventi attuali e meteo per la tua posizione, che alcuni utenti trovano utili. Tuttavia, se non lo desideri, puoi disinstallare completamente i widget da Windows 11 e non dover più gestire la funzionalità.

Se non vuoi rimuovere la funzione Widget, va bene lo stesso. Tuttavia, puoi renderlo meno fastidioso. Quando passi il puntatore sopra di esso, si apre il pannello Widget. Per impedire tale comportamento, puoi interrompere la scheda Widget popup e, successivamente, dovrai fare clic sul pulsante per avviarlo.