Una VPN può essere utile per crittografare il traffico e nascondere il tuo IP, ma potresti non volerla sempre attiva. Scopri come disattivare la VPN su iPhone in questa guida.
Una rete privata virtuale (o VPN) è uno dei modi migliori per mantenere la tua navigazione privata e i tuoi dati protetti. Ci sono molti altri vantaggi nell’usare una VPN, come l’accesso a contenuti con restrizioni sulla posizione e nascondere il tuo indirizzo IP.
Configurare un’app VPN sul tuo iPhone è facile. Una volta installate e funzionanti, molte VPN possono essere configurate per connettersi automaticamente, in modo che la tua VPN sia sempre in esecuzione ogni volta che ti connetti a Internet.
Potrebbero esserci momenti, tuttavia, in cui è necessario disattivare la VPN.
La buona notizia è che è abbastanza semplice da fare, anche se potrebbe essere necessario modificare alcune impostazioni per impedire alla tua VPN di riconnettersi automaticamente non appena la spegni.
Ecco come disattivare una VPN su iPhone.
Cos’è una VPN?
Come accennato, VPN è l’acronimo di Virtual Private Network. Invece di connetterti direttamente ai siti Web, verrai reindirizzato tramite un server remoto gestito dal provider VPN.
Instradando attraverso questo server, il tuo provider di servizi Internet (o ISP) non può vedere quali siti web visiti e tutti i dati che vengono inviati avanti e indietro sono crittografati.
La connessione tramite un server VPN significa che sembra che tu ti stia connettendo dalla posizione di quel server piuttosto che dalla tua posizione effettiva. Questo può essere molto utile se si desidera accedere a servizi limitati dalla posizione.
Ad esempio, se desideri guardare Canale 5 al di fuori dell’Italia, puoi utilizzare un server VPN situato in quel paese per ingannare il servizio facendogli credere che ti stai connettendo dall’Italia.
Una VPN è anche molto utile quando ci si connette a una rete Wi-Fi pubblica. Queste reti sono spesso altamente insicure e potrebbero consentire alle persone di intercettare dati come le tue password o persino i dati della tua carta di credito.
Utilizzando una VPN durante la connessione al Wi-Fi pubblico, i tuoi dati vengono crittografati, proteggendoli dal cadere nelle mani sbagliate.
Perché dovresti disattivare la tua VPN?
I vantaggi di una VPN sono evidenti, quindi perché dovresti disattivarla? Bene, l’uso di una VPN ha alcuni aspetti negativi.
Uno dei più evidenti è che poiché la tua connessione viene instradata attraverso un altro server, vedrai spesso una significativa diminuzione della velocità della tua connessione.
Alcuni siti Web potrebbero anche bloccare le connessioni che sembrano provenire da un server VPN. In questi casi, potresti decidere di disattivare la tua VPN per un po’.
Come disattivare una VPN nell’app del provider VPN
C’è una vasta gamma di app VPN tra cui scegliere. Alcune sono gratuiti e altre richiedono un canone mensile. Raccomandiamo sempre cautela quando si utilizza una VPN gratuita.
Sebbene alcuni provider VPN affidabili offrano un servizio VPN gratuito, spesso vengono forniti con stringhe allegate, quindi (in molti casi) non vale la pena rischiare i tuoi dati o la tua privacy usandoli.
La maggior parte delle app VPN ti consentirà di connetterti e disconnetterti direttamente nell’app. Il metodo per farlo dipenderà dall’app che stai utilizzando, ma daremo un’occhiata a come farlo in ProtonVPN.
Per disattivare una VPN nell’app ProtonVPN:
- Apri l’app ProtonVPN.
- Vedrai lo stato della tua connessione attuale nella parte superiore dello schermo.
- Per disattivare la VPN, tocca Disconnetti.
- La tua VPN ora mostrerà che non è connessa.
- Per riaccenderlo, tocca Connessione rapida.
Come disattivare una VPN nelle impostazioni dell’iPhone
È anche possibile disattivare una VPN direttamente tramite le impostazioni del tuo iPhone, senza dover aprire l’app VPN. Questo disconnetterà la tua VPN, ma alcune app hanno un’impostazione sempre attiva che tenterà automaticamente di riattivare la tua VPN.
In tal caso, puoi anche disabilitarlo tramite le impostazioni dell’iPhone. Per disattivare una VPN nelle impostazioni dell’iPhone:
- Apri l’app Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino a VPN e sposta l’interruttore in posizione Off.
- Se l’interruttore rimane spento, la tua VPN è disconnessa ma se si riaccende, significa che la tua VPN è configurata per la connessione automatica.
- In questo caso, scorri verso il basso e tocca Generale.
- Nella parte inferiore della pagina, tocca Gestione VPN e dispositivo.
- Tocca VPN.
- Guarda appena sotto lo stato delle tue configurazioni VPN. Vedrai un messaggio che indica che la tua VPN si connetterà su richiesta.
- Tocca l’icona i accanto alla tua VPN.
- Sposta Connect On Demand in posizione Off.
- Torna alla schermata precedente e il messaggio che la tua VPN si connetterà su richiesta non dovrebbe più apparire.
- Sposta l’interruttore di stato in posizione Off.
- La tua VPN ora si disconnetterà. Non sarà in grado di riconnettersi di nuovo fino a quando non si riaccende l’interruttore di stato.
Come disabilitare un’app VPN
Se desideri disabilitare completamente un’app VPN, puoi eliminare la sua configurazione dal tuo iPhone. L’app VPN quindi non sarà in grado di connettersi fino a quando non le consenti di aggiungere nuovamente la sua configurazione al tuo telefono.
Se non intendi utilizzare nuovamente l’app, puoi anche eliminarla dal tuo iPhone per buona misura. Per disabilitare una VPN sul tuo iPhone:
- Avvia l’app Impostazioni.
- Scorri verso il basso e tocca Generale.
- Seleziona Gestione VPN e dispositivo.
- Tocca VPN.
- Identifica la VPN che desideri disabilitare e tocca l’icona i accanto ad essa.
- Nella parte inferiore dello schermo, tocca Elimina VPN.
- Tocca Elimina per confermare la tua decisione.
- La tua configurazione VPN verrà ora rimossa dal tuo iPhone. La tua app non sarà in grado di connettersi di nuovo fino a quando non reinstallerai la sua configurazione.
- Se desideri rimuovere completamente l’app VPN, tocca e tieni premuta l’icona dell’app.
- Seleziona Rimuovi app.
- Tocca Elimina app per rimuoverla dal telefono.
Proteggiti con una VPN
Imparare a disattivare una VPN su iPhone ti consente di sfruttare i vantaggi di una VPN quando ne hai bisogno, ma di disattivarla quando non ti serve. Le VPN non sono solo per i telefoni.
Puoi configurare una VPN sul tuo router di casa, che proteggerà tutti i tuoi dispositivi connessi a quel router. Questo è l’ideale se hai molti dispositivi domotici che si connettono a Internet e potrebbero non avere la migliore sicurezza in atto.