Per impostazione predefinita, Facebook mostra ai follower il tuo stato attivo o attivo di recente. Puoi disattivare lo stato attivo su Facebook per la privacy utilizzando questa guida.
Lo stato attivo su Facebook mostra ai tuoi contatti che sei attualmente o sei stato online di recente. È rappresentato da un punto verde accanto al tuo profilo. Tuttavia, potresti non volere che le persone sappiano se sei online.
In tal caso, puoi disattivare la funzione di stato attivo su Facebook. Disattivarlo ti darà un minimo di privacy non consentendo agli utenti e ad altri contatti di scoprire la tua presenza online sul social network.
Disattivare lo stato attivo su Facebook è semplice sul desktop e sui dispositivi mobili. Ecco come farlo.
Come disattivare lo stato attivo su Facebook su PC o Mac
Innanzitutto, esamineremo la disattivazione dello stato attivo su Facebook utilizzando il browser desktop. Tieni presente che funziona per tutti i sistemi operativi, inclusi i Chromebook.
Per disattivare lo stato attivo su Facebook utilizzando il browser web:
- Apri il browser predefinito sul tuo computer e vai al sito Web di Facebook.
- Se non l’hai già fatto, accedi utilizzando i dettagli del tuo account.
- Una volta effettuato l’accesso, fai clic sull’icona di Messenger nell’angolo in alto a destra della pagina.
- Fai clic sull’icona Opzioni (tre puntini) nella parte superiore del menu di Messenger.
- Quando si apre il menu Impostazioni chat, fai clic sull’opzione Stato attivo.
- Si aprirà un nuovo menu: sposta l’interruttore Stato attivo in posizione Off.
Configurazione dello stato attivo su Facebook
Vale anche la pena notare che il menu Stato attivo include altre opzioni che potresti prendere in considerazione.
Ad esempio, puoi disattivarlo per tutti i contatti, solo per determinate persone o solo per alcuni contatti. È necessario mantenere attiva la funzione di stato attivo per utilizzare questa opzione.
Ciò ti consente di scegliere gli amici e i colleghi di cui desideri conoscere il tuo stato online. Potresti volere che i membri della famiglia conoscano il tuo stato ma non i colleghi o viceversa.
Per fare ciò, fai clic sul pulsante Modifica e scegli le persone a cui vuoi mostrare o meno il tuo stato. Dopo aver selezionato l’opzione, fare clic sul pulsante Salva per continuare.
Come disattivare lo stato attivo su Facebook sui dispositivi mobili
Oltre a gestire la funzione di stato attivo tramite un browser sul desktop, puoi anche disattivarla utilizzando l’app mobile di Facebook. Questo è disponibile per gli utenti Android, iPhone e iPad.
Per gestire lo stato attivo di Facebook sul tuo telefono:
- Avvia l’app di Facebook sul tuo telefono o tablet e accedi se non lo sei già.
- Tocca l’icona del menu dell’hamburger sul tuo iPhone o iPad nell’angolo in basso a destra dello schermo. Si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo sui telefoni Android.
- Scorri verso il basso ed espandi il menu Impostazioni e privacy e tocca Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Pubblico e visibilità e tocca l’opzione Stato attivo.
- Attiva o disattiva l’interruttore Mostra quando sei attivo in posizione Off e seleziona l’opzione Disattiva quando viene visualizzato il menu di verifica.
Nascondere il tuo stato online su Facebook
Di solito, i tuoi amici possono vedere quando sei attivo (o recentemente attivo) su Facebook guardando il tuo profilo. Naturalmente, puoi anche vedere lo stato della tua connessione.
Tuttavia, la disattivazione del tuo stato attivo su Facebook impedisce ai tuoi amici e ad altre connessioni di vedere la tua presenza online sul tuo profilo.
Il tuo stato non viene più mostrato su Facebook, ma puoi comunque utilizzare tutte le funzionalità a cui sei abituato. Se vuoi che la tua presenza venga mostrata di nuovo, abilita lo stato attivo. Torna semplicemente in Impostazioni e riaccendi l’interruttore.
Oltre a mostrare la tua presenza online, ci sono altre impostazioni di privacy e sicurezza che dovresti abilitare mentre sei sulla piattaforma.
Ad esempio, potresti voler interrompere la memorizzazione delle attività al di fuori di Facebook per una maggiore privacy. Inoltre, è prudente eseguire lo strumento di controllo della privacy di Facebook e risolvere eventuali problemi di cui non si è a conoscenza.